Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Allora vediamo cosa mi dite...

Niente ci garantisce che "quella persona" sappia sempre quel che dice, che in quella tradizione per sempre noi si possa risolvere le nostre menate
    Idealizzare una scuola o un guru, Sapere/riconoscere di aver incontrato la Verità sono quanto più pericoloso ci sia, imho.
    Il dubbio e l'errore sono ottimi compagni di viaggio.

... sono solo opinioni personali, comunque
    Quando lo stato ti insegna ad uccidere si fa chiamare patria. (Friedrich Dürrenmatt)
    Non ti affrettare ad attaccarti a nessun punto di vista. (Kodo Sawaki)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

Però se tu affermi questo, presupponi che anche in ogni rito, di fatto, non ci sia nulla di spirituale; c'è solo il significato che gli da quella persona che lo pratica.
    Se al posto della sindone avessimo ritrovato, conservata in una teca autografata da uno degli apostoli, una cacca secca di Gesù o di Buddha, avremmo comunque la fila dei fedeli che vorrebbero baciare la Cacca Santa.
    Beh, allora , anche bersi una birra al pub puo essere un gradevole rito spirituale...la volontà di Dio ha voluto che questa sera mi bevessi una birra al pub.
    Dio lo vuole
    Beh, carissimi, ogni cosa è benedettamente spirituale,...anche pisciare sul muro all' oktoberfest...
    un rito vale per chi lo fa.....io non vedo come un rito possa valere più di un altro rito
    cosa ci sarebbe di più sacro in una messa cattolica piuttosto che a un'invocazione alla montagna sacra o alla danza intorno al totem o a un cantico tibetano?
    per questo ritengo sia ridicolo cambiare religione....se proprio credi sia importante cambia te stesso
    ........
    sulle verità degli altri devo aprire una parentesi piuttosto lunga....lo farò stasera (spero)
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

(...) e a questo punto possiamo fare due scelte, dirsi: -la foglia non è la stessa, quindi la ricerca continua-, oppure accorgersi
    che problema risiede tutto nella nostra idea di Verità e in questo caso agire su noi stessi per ripulire i nostri occhi.
    Partiamo da qui...
    ...il ragazzo del deserto aveva idealizzato e deizzato la pietra...era per lui sacra murti...ma non aveva nessun Maestro e nessuna Tradizione a spiegargli che essa era semplicemente una via spirituale e non la Verita' spirituale.

Ci sono certe sette vishnuite in qualche villaggio a ridosso dello Yamuna che alle pietre mettono occhi e piccoli vestiti di stoffa preziosa e le stesse fanno bella mostra negli altari, insieme alle rappresentazioni di Krishna.

Con che occhi questi devoti si rapportano a queste pietre e le contemplano?

Al ragazzo del deserto mancava quel qualcosa (una rivelazione? Una tradizione? Una storia piena di significato, come la tua? ) o quel qualcuno (un Saggio, un Maestro...) capace di trasformare i suoi occhi...

...la sua pietra era Tutto l'Univero...ma lui era avvinghiato nelle catena della relazione egoica con essa.

Io mi interesso di Tradizioni orientali (e mi servo di alcune pratiche legate ad alcune Scuole), ma sono cattolico e ho scelto per mia figlia la Chiesa cattolica.

Posso dirvi che l'unica volta in cui mi sono veramente commosso e ho assaporato la pura compassione ( fino alle lacrime respinte a fatica) e' stato in chiesa davanti alla Croce (per un evento particolare di cui non mi va di parlare).

Ma cio' e' potuto succedere, credo, perche' una rivalazione, un insegnamento e una tradizione hanno guidato il mio sentire e descritto senza ombra di dubbio che cosa rappresenta quella croce....e cosa sono io di fronte ad essa.
    Ultima modifica di Ucci Do; 04-05-13 alle 12:07

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    251
    Mentioned
    338 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Partiamo da qui...
    Al ragazzo del deserto mancava quel qualcosa (una rivelazione? Una tradizione? Una storia piena di significato, come la tua? ) o quel qualcuno (un Saggio, un Maestro...) capace di trasformare i suoi occhi...
    Ogni Vita è piena di significato .
    Quel Potere , che io chiamo genericamente "Vita", che in questo momento sta tenendo in Vita Ucci Do è lo stesso identico potere che in questo momento mi permette di assaporare, di gioire, di essere appagato per ogni istante
    che io trascorro in compagnia di questa Vita.
    La mia Vita non è nè più nè meno piena di significato di qualsiasi altra vita di qualsiasi altro essere umano,
    ma questo significato, tutti noi, dovremmo coglierlo.
    Se qualcuno sta contrabbandando che questa sia una mia Verità, sta dicendo una sciocchezza: questa Verità è
    la stessa per tutti.
    La Verità di Cristo, di Buddha, di Pinco Pallo NON sono visioni di Verità diverse: sono visioni diverse della
    STESSA Verità.
    Molti di voi, forse, sono già arrivati a questa conclusione...beh, per Cristo e Buddha ci siete arrivati e per voi no ???
    Qui. forse, dovremmo intavolare qualche chiarimento, ( qualche concettone ) che avete sui Maestri...
    UEEE ragassi... sono esseri umani come noi.
    Guardate che anche loro si sono dovuti illuminare.
    Cristo ha dovuto fare il tagliando nel deserto, il principe rincoglionito dalla bella vita si è fatto
    qualche domandina esistenziale...
    Erano dei bambini alquanto svegli ? Beh, allora l' adolescenza è stata molto traumatica.
    Cristo, dov'è finito dai dai 12 ai 33 ?? E Buddha? Quel bambino che sapeva già parlare,...perchè certe domandine non se le è fatte prima del gozzoviglio??

Le vite di Cristo e di Buddha hanno la stessa valenza delle nostre vite: hanno la stessa importanza di
    qualsiasi altra Vita...e quando questi Maestri accendono con la loro fiamma le nostre candele spente,...anche
    le nostre candele accese hanno la STESSA capacità di eliminare qualsiasi buio attorno a noi.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 04-05-13 alle 17:37
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    251
    Mentioned
    338 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da warmbeer Visualizza Messaggio
    Niente ci garantisce che "quella persona" sappia sempre quel che dice, che in quella tradizione per sempre noi si possa risolvere le nostre menate
    Idealizzare una scuola o un guru, Sapere/riconoscere di aver incontrato la Verità sono quanto più pericoloso ci sia, imho.
    Il dubbio e l'errore sono ottimi compagni di viaggio.

... sono solo opinioni personali, comunque
    "L'unica certezza è il dubbio!"

Questa simpatica frase sottolinea, erroneamente, che il dubbio sia un punto fermo, più potente di qualsiasi certezza.
    Ma questa forza del dubbio non viene da una sua proprietà intrinseca, viene da queste futili certezze umane che come lampadine
    illuminano, a tratti, il percorso umano e poi a un certo punto si spengono e il buio torna a prevalere.
    Quindi dovremmo chiederci se c'è una "certezza" che non si spegnerà mai.
    Questa "certezza" che non si spegnerà mai, molti l'hanno chiamata "Verità".

Visto che un famoso Maestro ha detto che i desideri procurano dolore, ci dovremmo chiedere se esiste un desiderio che non appartiene
    alla categoria "desideri che procurano dolore"
    Io non so se Buddha ha fatto questa distinzione; io la faccio: esiste un desiderio che chiamo "anelito" e che è il desiderio di essere
    un tutt'uno con la Verità,...questa Verità che non si spegnerà mai...

Mi puoi benissimo dire, ed è una tua rispettabilissima opinione: Come posso essere sicuro che questa Verità sia quella "famosa" Verità
    citata da tanti Illustri Maestri e non sia mia una fugace certezza temporanea ?
    Questa prova esiste,...e quegli stessi Maestri ne hanno parlato: la pace interiore , l'appagamento, la Vacuità,... sono tutti termini
    che stanno descrivendo il medesimo "stato".
    Non ha nessuna importanza se io sono uno, nessuno, centomila,...l'importante è che questo "stato" sia per ognuno di noi sperimentabile.

Non so se ti rendi conto di questa affermazione, ma se questo "stato" NON FOSSE sperimentabile da OGNI essere umano, ecco , che anche questa Verità Suprema ricadrebbe in quelle futili certezze di cui stavo parlando.

Ed è per questa ragione che è nata nella tradizione il termine Samsara, ovvero , questo ciclo vita-morte-vita in cui gli esseri umani
    sono destinati a sperimentare questa Verità,...nessuno di noi può sottrarsi, altrimenti questa Verità non sarebbe "LA VERITA'".
    Ultima modifica di Z4rdoz; 06-05-13 alle 08:48
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Collegando il discorso ai già ottimi interventi da parte di Euvitt e Z4rdoz, lancio un ulteriore elemento di riflessione: per quale motivo tutti i grandi insegnamenti spirituali tradizionali, provenienti da uomini realmente illuminati, ci giungono inevitabilmente deformati?

Una possibile risposta potrebbe essere che, per arrivare a noi, questi insegnamenti devono per forza passare attraverso la vita.

Questo implica un certo numero d'idee:
    1) ogni insegnamento spirituale si adatta ad ogni epoca, modificando la forma, ma rimanendo in definitiva sempre la stessa cosa;
    b) ogni insegnamento spirituale non può nascere direttamente dalla vita, ma da una fonte molto differente;
    c) ogni insegnamento spirituale costituisce una parte essenziale dell'esistenza umana, anche se non è razionalmente esplicabile;
    d) gli insegnamenti spirituali partecipano in un certo senso alla vita, ma parlano un altro linguaggio (un linguaggio "interiore") che l'uomo non impara a scuola o al lavoro, perché per impararlo servono un altro genere di "scuola" e di "lavoro".

Il Dubbio (quello che aiuta, non quello che mette in discussione le cose ordinarie per amor di contraddizione) sorge quando un uomo si accorge dell'esistenza di qualcosa nella vita, che non appartiene però alla vita ordinaria, di tutti i giorni. Forse allora potrebbe avere il Dubbio che vi sia qualcosa di superiore, oltre la propria meschina persona. Se quest'uomo poi lo desidera, dovrà cercare il modo di alimentare correttamente il Dubbio, che in fondo è dubbio su di sé, su quelle che si ritenevano essere le proprie "qualità" e i propri "difetti".
    Ultima modifica di donerdarko; 06-05-13 alle 12:11
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

secondo me tutto parte dalla sete di conoscenza.
    questa ti porta ad imbatterti in persone che propongono un metodo, una via.
    se incontri un cialtrone e lo segui per un po', questo sarà utile in quanto affina il discernimento.
    se non ti accorgi che si tratta di un cialtrone, evidentemente quello è il tuo destino.
    certe cose non sono per tutti.
    ma se ti accorgi, passi oltre e continui a cercare.
    ma la cosa più tipica è che incontri una via e la ritieni sbagliata perché ti chiede cambiamenti che non sei disposto a fare.
    e qui di nuovo la cosa è utile.
    perché semplicemente l'ascesi non è la tua via, magari non in questa vita.
    la differenza fra quelli e che abbracciano una via e quelli che non ci riescono è il grado di evoluzione dell'individuo.
    l'umiltà di accettare di non essere pronti è un altra lezione fondamentale.
    coloro che si credono pronti, e non lo sono, diventano spesso fanatici.
    questo nella mia esperienza.
    secondo me ci vuole una certa fiducia (fede) per accettare ciò che è. ciò che è, è ciò per cui siamo pronti.
    tutto è esattamente come dovrebbe essere.
    se noi fossimo pronti, il maestro si paleserebbe.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cioè non si tratta di mettere in discussione il proprio lavoro, la famiglia, le amicizie, la struttura della realtà, ecc..
    Si dovrebbe innanzitutto mettere in dubbio il proprio dio auto-tranquillante.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

esatto.
    metti che io sia una buongustaia e che pesi 98 kg.
    decido di mettermi a dieta.
    vorrei indossare gli shorts.
    ma quale dieta scegliere?
    a seconda di chi sono io, sceglierò una strada per ottenere il risultato.
    se vedo una pubblicità dove c'è una che dorme beata, cosparsa di crema, e il claim è che mi sveglierò con 3 cm di meno, e ci credo, evidentemente spenderò un sacco di soldi e non perderò neanche un etto.
    se penso di ottenere il risultato prendendo pillole che mi fanno perdere l'appettito, perderò 10 kg per poi rimetterne su altri 15 appena smetto le pillole.
    se penso di andare da un dietologo che mi dice mangia solo pompelmi, perderò chili ma mi farò venire l'ulcera e altri malanni da carenza di nutrienti essenziali.
    se invece vado dal dietologo che mi dice: devi fare sport, devi cambiare radicalmente il tuo stile di vita, basta bigné, basta pastasciuttate e scappo.... beh... la verità vera è che non avevo voglia davvero di dimagrire.

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

per quel che concerne l'illuminazione, essa arriva alla fine di un lungo percorso di raffinamento. questo percorso inizia all'inizio dei tempi. quindi chi si illumina ha dietro di sé molte molte molte vite. si illumina all'improvviso? se è pronto. non si illumina nonostante 40 anni di meditazione in una grotta? non era ancora pronto.

c'è qualcuno che promette illuminazioni lampo senza sforzo? se qualcuno ci crede è quello che merita. né più né meno.

non esiste una via che non contempli l'annullamento faticoso e doloroso dell'ego. e se qualcuno crede di poter arrivare all'illuminazione senza rinunciare a tutti gli orpelli dell'io individuale, non ha capito nulla. pensa che l'illuminazione sia un altro orpello da aggiungere agli altri.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima