Certo che il calo dei 2/3 e' significativo, e' in base a questo che ci si aspettava un calo della produzione MOLTO piu' consistente, dato che appunto si necessita di nuovi pozzi attivi.
Il calo e' molto meno del previsto appunto per diversi fattori, esempio un paio:
1- maggiore efficenza nella produzione
2-maggiore velocità di portare in produzione un pozzo, quindi vi e' anche minore necessita' di numero di trivelle
Ovvero tutte cose gia' indicate.
Senza dimenticare il fracklog, che e' li, in attesa, e che può smettere di essere fracklog, ma pozzi attivi con relativa poca spesa e poco tempo.
Globalizzazione..... si grazie.

Una cosa e' sicura... chi si aspettava che il settore dello shale cessasse di esistere.... anche quando il barile era a 110$ al barile.. ha preso una serie e forte cantonate... (indiretta molto diretta...).. alle condizioni attuali una parte consistente elle aziende le settore ci rimetterà le penne, ovvio, ma appunto, una parte, anche se consistente... mica il settore in se, che e' qui per rimanere, le aziende che rimarranno semplicemente avranno piu' spazio per espandersi, anche a acquistando assets delle defunte.

Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Animal io ho parlato di calo delle trivelle (da aprox 1400 a aprox 500)... non dei pozzi....:
https://forum.termometropolitico.it/...l#post15094175
Due cose che se anche legate, ovviamente, non necessariamente sono la stessa cosa... esempio, se fino a 2 anni fa si impiegava un mese per realizzare un pozzo, oggi ci vogliono 2 settimane, ovvero, 1 trivella può' fare in un mese cio' che prima facevano 2.
Nel caso quindi, lei ha risposto in base a cosa pensa d' aver capito lei, non a cosa ho scritto io., come appunto da link sopra.

Stando a questo articolo, pare che stiano iniziando ad essere portate in linea porzioni del fracklog:
(MENAFN - Gulf Times) More drilling rigs were parked in US oilfields last week as the industry begins to turn its attention to the backlog of almost 4,000 wells already drilled and waiting to be fracked.
Rigs targeting oil in the US fell by 20 to 516, after more than 130 were idled since August, Baker Hughes Inc said on its website on Friday. It was the seventh time in eight weeks that oil rigs declined, and extends a five-year low. Natural gas rigs were trimmed 14 to 148, bringing the total down 34 to 664. The Permian Basin in West Texas, the most active US oil play, led the week's declines, with nine rigs dropped and 200 oil rigs remaining.
The rig count is responding to the latest fall in crude prices from the mid-40s to near 30 a barrel, Matt Marietta, an analyst at Stephens Inc in Houston, said on Friday in a phone interview. "This is probably foreshadowing more activity declines."
Finishing the wells instead of drilling new ones brings production online at significantly lower cost than starting from scratch, Andrew Cosgrove, an analyst a Bloomberg Intelligence, said in a telephone interview. The drilling work accounts for roughly a third of the total cost for an average onshore well.
For the unfinished wells, "costs for the drilling portion are essentially sunk," Cosgrove said.
Oil drillers have idled more than half the country's rigs in the past year as the world's largest crude suppliers battle for market share. The crude being pumped out of US shale formations helped create a global glut that's pushed prices down by more than 60% since June 2014.
Despite the cutbacks, US production has remained stubbornly high as new techniques that increase efficiency keep the oil flowing. US production rose by 17,000 barrels last week to 9.18mn bpd, according to weekly Energy Information Administration data. It was the fifth time in six weeks that US output climbed.
"It feels like we're getting to the point where I wouldn't be surprised to see domestic E&P companies begin to halt operations," Marietta said. "The declines are once again re-accelerating into the start of the new year."
US oil drillers idle rigs as spending shifts to fracking | MENAFN.COM

il grafico postato parla di horizontal rig count...e da quel poco di inglese in mio possesso rig significa impianto, non pozzo.
Poi magari i dati sono come dici tu che di informazioni ne hai di piu'!
io pero' ho trovato un altro dato che parla di 1200 rig a gennaio 2016 e non 500!
e aggiungo le previsioni parlano di un parallelo calo della produzione ( linea azzurrina) a poco piu' di 9 milioni garili giorno.....il contrario della tesi iniziale
ok e' uno scenario della EIA credo ad un anno pero'.......non mi sembra siamo andati molto lontano
US Oil Production Forecast Scenario | Energy Matters
Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Rig count. le trivelle ("drilling rigs"), non i pozzi (wells).
In USA ci sono aprox sui 1.7 milioni di pozzi attivi fra gas e petrolio, questo e' il dato ad Agosto 2015:
1.7 Million Wells in the U.S. - A 2015 Update
La tesi iniziale era che al tracollo delle trivelle avremmo dovuto avere una altrettanto tracollo della produzione, cosa che AL PRESENTE non voi e' stato, per vari motivi, e' calata, ovviamente, ma non ha avuto nessun tracollo.
Ceteris paribus, dovremmo vedere un aumento del calo della produzione, appunto con il calo dei pozzi attvi o la diminuzione del produttivita' di essi ed il non rinnovo dei pozzi, dato che ci sono meno trivelle in operazione, MA, tale calo non sara' mai 1 a 1 con il calo delle trivelle, dato che appunto le aziende sono diventate piu' efficienti e veloci.. ed apparentemente come da articolo sopra, vi sono anche quelle che stanno per iniziare ad utilizzare il fracklog.
Vi sara' un ondata di consolidamento, ma il settore in SE.. NON sparisce (coem da Metaboliane fantasie e profezie) ovvero sta succendendo quasi alla lettera, cio' che si scriveva un anno/anno e mezzo fa.
Il settoe, cha poi possa piacere o meno e' nei fatti irrilevante, e' qui per restare, con tutte le conseguenze del caso.
Pr certo, chi dice che i prezzi del petrolio basso avrebbero significato la morte della ricerca ed espansione delle alternative:
There Are Now More Solar Jobs In America Than Oil Jobs
Unfortunately, oil still pays better.
There Are Now More Solar Jobs In America Than Oil Jobs

senti chiudiamola qui.
Io rimango dalla mia che Rig sono gli impianti petroliferi ( le sonde, le trivelle chiamale come vuoi) i pozzi sono i buchi i fori i sondaggi etc.
Se i dati dicono che gli impianti sono calati del 30% ripeto non mi sembra sia uguale ad un 66% (2/3 di quanto da te postato).
Non e' una cosa da poco.
E' comunque evidente, e ne do atto che nonostante un calo delle trivelle del30% e probabilmente di qualcosa di piu' dei fori, la produzione non sia diminuita di un analogo rapporto ma di solo 1/10- 1/8 di quanto dovesse essere.
Questo e' dovuto a due fattori che sono l'ingegno delle compagnie di trovare nuove soluzioni e giacimenti come quello Permiano unici nel panorama USA ( fino ad ora) e che consentono con pochi pozzi di avere consistenti produzioni.
Per farti contento ti posto il grafico che evidenza il migliramento dell'efficenza nella perforazione come da tempo sostieni , e te ne do atto!
mamma mia che 2016 ecumenico...staro' male????
![]()

Ah se lei vuole inventarsi i dati per far quadrare le sue affermazioni faccia pure... ma i pozzi ATTIVI sono 1.7 milioni (ad agosto 2015) e le drilling rigs (come da rapporti settimanali sul rig count della BAKER HUGHES..) sono calate di aprox 2/3.
Mia colpa mia eh, lo dica a quelli della B-H che non le piace cosa stanno dicendo.
Ma lo sapevo gia', ve lo sto dicendo da mesi e mesi e mesi.. ma grazie lo stesso.![]()