Grazie trivellano come pazzi, lo shale gas è una balla per i fessi che ci credono, una bolla che scoppierà presto, anche perché come già detto i pozzi si esauriscono in fretta e bisogna di continuo scavarne di nuovi senza contare che più si scava e più è costoso estrarre, ma puoi leggere decine di articoli al riguardo.

E' una qeustyione di offerta/domanda, nulla piu'.
Non potendo esportare il "prodotto" il mercato interno e' stato sovrafornito, il che ha fatto crollare il prezzo da 14 a 2.
I prezzi si stanno ristabilizzando, e dovrebbero stabilizzarsi verso i 6/8, cosi come stanno inziando ad arrivare i permessi per l'esportazione e per la riconversione dei terminali LNG da import ad export.
"Discoro" fatto presente piu' volte....
Globalizzazione..... si grazie.

perché come già detto i pozzi si esauriscono
Certo "talmente in fretta" che Bakken sono anni che da petrolio, Marcellus il gas e Eagle Ford tutte e due.....
Prima di scrivere Metabobeer meno alcool e piu caffe.

Pollo Avariato non si rende conto che più fa il pasdaran, più le sue tesi appaiono faziose e quindi false.

Aspetto quindi che tu fornisca dati attendibili che "smentiscano" quelli che sono stati riportati e che magari non contengano i soliti allarmismi sull' "ambiente" e che i "pozzi si esauriranno" e della "fine del mondo imminente"....
Oggi ci stanno circa 2 milioni di barili di petrolio in piu rispetto a 3 anni fa e il gas non viene piu importato......su questo si ragiona.
Se hai numeri diversi postali altrimenti non c'e nulla da dire.

Ti ho ribadito più volte la mia idea su di te, ossia che tu sia decisamente stupido, perché se non lo fossi allora sei uno di quei personaggi pagati e imbeccati da qualcuno per sostenerne le tesi sui forum, cosa che ti renderebbe ancora più miserabile di quello che sei.
A riprova di quanto sopra, si veda la parte in neretto, di cui mai mi sentirai parlare (come ti ho già detto, io lavoro nell'oil&gas, sarei un bel fesso a dire che quel che faccio è sbagliato), fatto salvo l'argomento ambientale già trattato in precedenza partendo da articolo di Forbes, in cui si diceva chiaramente che per fare quel che fanno pompano, assieme all'acqua, una miriade di sostanze chimiche di vario genere, evidentemente senza le quali il gioco non riuscirebbe. E se ti bloccano l'uso delle sostanze chimiche per via di una qualche Erin Brokovich che in america non manca mai, addio sogni di gloria.
Ora consapevole che tu sia piuttosto limitato intellettualmente, e in aggiunta che tu riceva da "qualcuno" tutti i miliardi di link stupidi che posti, perché neanche per un secondo ho mai pensato che siano farina del tuo sacco, non mi aspetto certo che tu capisca quanto sopra. Ciononostante io che sono masochista mi ostino ancora a spiegarti le cose, non tanto per te che sei irrecuperabile, quanto per gli altri che leggono che magari per sbaglio non fossero anche tentati di credere che tu sia da prendere sul serio.

Vabbe sarai un "esperto oil & gas" da tavolino, perche altrimenti sapresti che si utilizza sopratutto acqua e sabbia mentre la lista delle sostanze chimiche e' questa: What Chemicals Are Used | FracFocus Chemical Disclosure Registry
I pozzi shale si trovano a 2mila metri di profondita mentre le falde acquifere stanno a 50-100 metri. L'acqua come sappiamo deve comunque essere depurata visto che in natura si trovano sostanza nocive per l'uomo come l'arsenico.
Non hai quindi fornito alcun elemento che contraddicono i dati sui +2 milioni di barili di oil in piu rispetto a 3 anni orsono e sul fatto che non si importa piu gas naturale.
Aggiungo altri "links" cosi magari avrai motivo di riflettere insieme a Metabo-beer
Applied Natural Gas building new LNG plant to serve US industries | Reuters
L'ennesima azienda che apre una LNG plant.
Honeywell UOP To Form Alliance To Serve Growing Demand For Liquefied Natural Gas As A Transportation Fuel And Fuel For Off-Road Applications
Accordi aziendali per sfruttare il mercato di gas
Natural Gas: Barnett Shale has surprisingly more to give, Texas researchers find -- Wednesday, September 25, 2013 -- www.eenews.net
Gli studi su altri shale fields.

Ok quindi Metabo riceve indicazioni dalla Pravda, e Pollo Secco dall'Ambasciata americana a Roma, o qualche altro think tank di cui abbondano.
Tutte chiacchere pollo lesso, io i tuoi link manco li apro. Quello di Forbes, gia' pluricitato, bastava da solo.
Saluti, facci un fischio al prossimo articoletto che ti passano.