Leggi bene!!!!!
Odio gli spiritosi e i saccenti da quattro soldi, e soprattutto mi danno molto fastidio quelli che prendono per il culo!!
Pertanto, invece di fare lo spiritoso, vediamo di disquisire di storia!!
La tua cara operazione ha inizio solo nel Dicembre dl 1940, ben tre mesi dopo l'avanzata italiana in Egitto, la quale penetrò, SENZA ALCUNA DIFFICOLTA' per oltre 100 chilometri all'interno del paese, non solo, se Graziani e il suo SM avessero dato retta al Duce, la tua operanzioncina da quattro soldi, la quale nasceva come una manovra tattica di basso livello non ci sarebbe mai stata!
Invece, proprio come stavo affermando io, la penetrazione inglese fu una cosa che stupì gli stessi attaccanti, INFATTI E DIFATTI, ancora non è chiaro come mai, una forza così irrisoria, anche se ben equipaggiata riuscì a creare una tale sconquasso nelle linee italiane.
Una sola cosa è STORICAMENTE CERTA, l'operazione Compass nasceva come una azione tattica di allegerimento e serviva per saggiare le difese italiane, mai e poi nacque come una controffensiva su fasta scala, ora, gli stessi ufficiali superiori alleati rimasero sorpresi dalla scarsità della difesa italiana e alla luce di questo decisero di affondare il coltello.
Come ho già scritto, sul perchè di questo stato di cose ancora oggi non ci sono certezze, perchè, se è vero, come è vero che le forze britanniche erano meglio equipaggiate e con un livello di comando e controllo notevolemente superiore alle forze italiane è anche vero che la differenza di forze in campo, lascia adito a molti dubbi.
Ora, per il prosieuguo, vedi di fare il serio e lascia stare la fantastoria.
Ultima modifica di Ringhio; 12-08-13 alle 11:07
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Io sapevo che Grandi nonostante la sua appartenenza al fascismo era comunque massone e ciò gli permise di allacciare delle buone relazioni durante la sua carriera diplomatica in Inghilterra e USA come anche Bottai che era filofrancese e che si salvò dalle persecuzioni dei fascisti arruolandosi nella Legione Straniera.
Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
Ronald Reagan

Più che criminale io definirei quell'attacco irresponsabile, sulla biografia di Pierre Milza dedicata a Mussolini si parla di un trattato commerciale e militare fatto con la Grecia alcune settimane prima dell'attacco italiano.
Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
Ronald Reagan

C'è da dire che c'era il precedente storico di Napoleone che occupò la Spagna militarmente e che per anni fu una spina nel fianco visto che le migliori truppe Napoleone le dovette destinare alla Spagna e per la campagna di Russia si dovette servire di soldati provenienti dagli stati vassalli dell'Impero che diedero una pessima prova in guerra e durante la ritirata. Provate a immaginare lo scenario della guerra, Franco interviene a fianco dell'Asse e poi? Il potere di Franco era ancora debole e la sua fortuna fu che l'opposizione antifranchista dispersa tra la Francia e l'Urss era divisa e Stalin in quel momento aveva altro a cui pensare. Hitler avrebbe dovuto inviare divisioni in Spagna per contrastare gli attacchi inglesi e americani. Cerchiamo di essere seri, Franco era un militare, era una persona che stava sul campo e probabilmente conosceva bene la situazione mentre Mussolini e lo stesso Hitler in materia militare erano due ignoranti. La differenza era che Hitler era circondato di ottimi generali che comunque in guerra si comportarono bene Mussolini invece era circondato da incapaci.
Ronald Reagan

Avrei piacere di capire di cosa stai straparlando e in forza di quali riferimenti temporali e storici, circostanziati e circostanziabili stai immischiando tutto e tutto il suo contrario, sei confuso e non utilizzi un metodo per affrontare la problematica, salti di palo in frasca e dai per scontate fatti e circostanze che non lo sono, mi chiedo, come si può essere così superficiali!
Inoltre, da quello che scrivi ragioni in funzione del fatto di conoscere come gli eventi si svolsero, insomma un disastro in piena regola.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

A me sembra che a straparlare sia tu, quasi sembra che fossi la per sapere come sono andate le cose. Parli non come una persona che si è informata ma come persona ideologizzata e che non tiene conto dei fatti storici precedenti. Mi spieghi come faceva un paese che aveva affrontato 4 anni di guerra civile e che era dissanguato a farsi coinvolgere in una guerra mondiale contro Inghilterra, Usa e URSS? Franco chiaramente voleva stare fuori dalla guerra e questi se e ma non servono a nulla.
Ronald Reagan

Di solito non perdo il mio tempo con degli ignoranti patologici, ma visto che sono libero e non ho nulla da fare e preso atto che ancora oggi debbo fare la mia buona azione, vedrò di farti capire quanto TU sia lontano dal disquisire di ciò che fu.
Una domanda, in forza di quale riferimento storico circostanziato, contestualizzato e riscontrabile TU scrivi che Franco dovesse fare la guerra a USA-URSS?
Sai da quello che ne so io, l'intervento di Franco fu richiesto, in modo pressante nel 1940 e non oltre il 12 Febbraio del 1941, così come risulta dalla lettura dei diari di Bottai e Gorla, riferimenti di archivio in RENZO DE FELICE - MUSSOLINI E IL FASCISMO Volume 06 L'ITALIA IN GUERRA, Capitolo secondo "la guerra breve 1940-41", difatti il Duce il 12 Febbraio incontrò a Bordighera Franco e Serrano Suner, in questa occasione, malgrado sapesse bene le condizioni interne spagnole, Mussolini tentò per l'ultima volta di convincere il Caudillo a rompere gli indugi e a schierarsi con l'Asse, in ottemperanza agli accordi stilati con Htler dove si era deciso che ad intervenire su Franco, per convincerlo a scendere in campo ci avrebbe pensato l'Italia. A questa data, caro il mio DICEOPULO gli USA e l'URSS erano il primo NON BELLIGERANTE e il secondo alleato dell'Asse, in ossequio al patto Ribbentrop-Molotov, ora, potresti spiegare come mai tu hai scritto delle cose tantinello diverse?
Quando scrivo che ragioni sapendo come sono andate le cose, intendo proprio questo tipo di approccio mentale che tutto è tranne che storico.
Ultima modifica di Ringhio; 16-08-13 alle 18:10
Eraclito

Franco non voleva "stare fuori dalla guerra" Franco fu costretto a stare fuori dalla guerra, le condizioni, economiche e sociali della Spagna impedivano una sua discesa in guerra, ma le contiguità ideali tra il regime Falangista e quello Fascista erano enormi, come enorme era la sua contiguità ideale con il NUOVO ORDINE che l'asse voleva instaurare in Europa, il problema era squisitamente interno, la Spagna non averbbe retto alla dichiarazione di guerra, e non solo perchè debole industrialmente ma proprio in funzione della fragilità del neo regime e a causa dello sconquasso civile causato dalla guerra popolare appena terminata.
Ora, il fatto che Franco fosse un militare e allora, in virtù di questo aveva capito come sarebbero andate a finire le cose a differenza di Hitler e Mussolini che erano, A TUO PARERE DEGLI IGNORANTI, è una teoria bizzarra e non confortata da nessuno studio storico, le motivazioni eano come appena scritto altre e il fatto che tu sia salito sul trespolo per scrivere le tue banalità da circolo ANPI la dice lunga su copsa sei e cosa sai.
Eraclito

Ignorante patologico lo dici a qualcun altro, tu non sei il depositario della verità. USA e URSS vennero coinvolte nella guerra nel 1941, gli USA con un attacco criminale da parte dei giapponesi e l'URSS mi pare sempre nel 1941 con quell'invasione irresponsabile e la Spagna di sicuro non voleva questo, l'invio della Division Azul fu un contentino dato a Hitler perché Franco era pur sempre un anticomunista. Lo dici tu stesso che all'incontro di Bordighera Franco rifiutò di intervenire perché sapeva benissimo in che razza di trappola si sarebbe cacciato.
Ronald Reagan