Pagina 13 di 24 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 237

Discussione: La Spagna nell'Asse

  1. #121
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Difendere l'Egitto?
    Di quale guerra stai scrivendo, in Egitto non vi fu mai una offensiva degna di questo nome da parte del RE, se ci fosse stata le forze inglesi sarebbero state spazzate via.
    Se vuoi altre informazioni basta leggere a ritroso la discussione.

    Guarda, a livello di ucronia potrei anche seguirti, ma a livello della realtà storica dovresti ripassarti Operation Compass.

  2. #122
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,898
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Guarda, a livello di ucronia potrei anche seguirti, ma a livello della realtà storica dovresti ripassarti Operation Compass.
    Leggi bene!!!!!
    Odio gli spiritosi e i saccenti da quattro soldi, e soprattutto mi danno molto fastidio quelli che prendono per il culo!!
    Pertanto, invece di fare lo spiritoso, vediamo di disquisire di storia!!
    La tua cara operazione ha inizio solo nel Dicembre dl 1940, ben tre mesi dopo l'avanzata italiana in Egitto, la quale penetrò, SENZA ALCUNA DIFFICOLTA' per oltre 100 chilometri all'interno del paese, non solo, se Graziani e il suo SM avessero dato retta al Duce, la tua operanzioncina da quattro soldi, la quale nasceva come una manovra tattica di basso livello non ci sarebbe mai stata!
    Invece, proprio come stavo affermando io, la penetrazione inglese fu una cosa che stupì gli stessi attaccanti, INFATTI E DIFATTI, ancora non è chiaro come mai, una forza così irrisoria, anche se ben equipaggiata riuscì a creare una tale sconquasso nelle linee italiane.
    Una sola cosa è STORICAMENTE CERTA, l'operazione Compass nasceva come una azione tattica di allegerimento e serviva per saggiare le difese italiane, mai e poi nacque come una controffensiva su fasta scala, ora, gli stessi ufficiali superiori alleati rimasero sorpresi dalla scarsità della difesa italiana e alla luce di questo decisero di affondare il coltello.
    Come ho già scritto, sul perchè di questo stato di cose ancora oggi non ci sono certezze, perchè, se è vero, come è vero che le forze britanniche erano meglio equipaggiate e con un livello di comando e controllo notevolemente superiore alle forze italiane è anche vero che la differenza di forze in campo, lascia adito a molti dubbi.
    Ora, per il prosieuguo, vedi di fare il serio e lascia stare la fantastoria.

    Ultima modifica di Ringhio; 12-08-13 alle 11:07
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito


    VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

  3. #123
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    859
     Likes dati
    99
     Like avuti
    218
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ne sanno qualcosa Grandi e Federzoni, due "congiurati" del gran consiglio che nell'agosto 1943 riuscirono a sfuggire ai fascisti e ai tedeschi che li stavano condannando a morte e che vissero comodamente e protetti dalle autorità portoghesi
    Chissà perchè Ciano non penso' anche lui al Portogallo come rifugio sicuro
    Io sapevo che Grandi nonostante la sua appartenenza al fascismo era comunque massone e ciò gli permise di allacciare delle buone relazioni durante la sua carriera diplomatica in Inghilterra e USA come anche Bottai che era filofrancese e che si salvò dalle persecuzioni dei fascisti arruolandosi nella Legione Straniera.
    Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
    Ronald Reagan

  4. #124
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    859
     Likes dati
    99
     Like avuti
    218
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Più che criminale io definirei quell'attacco irresponsabile, sulla biografia di Pierre Milza dedicata a Mussolini si parla di un trattato commerciale e militare fatto con la Grecia alcune settimane prima dell'attacco italiano.
    Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
    Ronald Reagan

  5. #125
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    859
     Likes dati
    99
     Like avuti
    218
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    In effetti non ha tutti i torti,

    La Spagna veniva da 4 anni di guerra civile e i mezzi Franco non li aveva neppure prima dell'inizio dela guerra civile, dovette chiedere aerei, navi e carri dall'Italia, il che è tutto dire.

    Dopo 4 anni non credo che gli impianti industriali siano più produttivi.

    Inoltre i repubblicani erano sconfitti, ma non tutta la popolazione scomparve, erano sempre pronti a riprendere le armi, eventualmente in caso di sbarco degli alleati.

    Poi c'è anche una questione strategica, come poteva l'asse con l'aggiunta di pochi mezzi spagnoli difendere cosi tanti Km di costa in più quando non poteva difendere la manica ?

    La cosa per me avrebbe influenzato sui tempi, se gli alleati per ipotesi decidessero uno sbarco in Spagna, cosa fattibilissima in quanto divenuto il nuovo ventre molle dell'Asse, con tanto di partigiani repubblicani, baschi e catalani ad aiutarli ma in netta supremazia di forza avrebbero forzato la caduta del franchismo, ma bisogna vedere quanto ci impiegano e se lo sbarco in Sicilia sarà il medesimo.

    Sui Pirenei possibile una linea gotica come quella italiana.

    In questo caso Stalin giunge non solo a Berlino prima, ma anche annette l'intera Germania se non anche Olanda e Belgio.

    Si creerebbe una guerra fredda con una cortina di ferro spostata molto più a ovest, a mano che non si decida di fare la guerra all'URSS.
    C'è da dire che c'era il precedente storico di Napoleone che occupò la Spagna militarmente e che per anni fu una spina nel fianco visto che le migliori truppe Napoleone le dovette destinare alla Spagna e per la campagna di Russia si dovette servire di soldati provenienti dagli stati vassalli dell'Impero che diedero una pessima prova in guerra e durante la ritirata. Provate a immaginare lo scenario della guerra, Franco interviene a fianco dell'Asse e poi? Il potere di Franco era ancora debole e la sua fortuna fu che l'opposizione antifranchista dispersa tra la Francia e l'Urss era divisa e Stalin in quel momento aveva altro a cui pensare. Hitler avrebbe dovuto inviare divisioni in Spagna per contrastare gli attacchi inglesi e americani. Cerchiamo di essere seri, Franco era un militare, era una persona che stava sul campo e probabilmente conosceva bene la situazione mentre Mussolini e lo stesso Hitler in materia militare erano due ignoranti. La differenza era che Hitler era circondato di ottimi generali che comunque in guerra si comportarono bene Mussolini invece era circondato da incapaci.
    Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
    Ronald Reagan

  6. #126
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,898
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Diceopulo Visualizza Messaggio
    C'è da dire che c'era il precedente storico di Napoleone che occupò la Spagna militarmente e che per anni fu una spina nel fianco visto che le migliori truppe Napoleone le dovette destinare alla Spagna e per la campagna di Russia si dovette servire di soldati provenienti dagli stati vassalli dell'Impero che diedero una pessima prova in guerra e durante la ritirata. Provate a immaginare lo scenario della guerra, Franco interviene a fianco dell'Asse e poi? Il potere di Franco era ancora debole e la sua fortuna fu che l'opposizione antifranchista dispersa tra la Francia e l'Urss era divisa e Stalin in quel momento aveva altro a cui pensare. Hitler avrebbe dovuto inviare divisioni in Spagna per contrastare gli attacchi inglesi e americani. Cerchiamo di essere seri, Franco era un militare, era una persona che stava sul campo e probabilmente conosceva bene la situazione mentre Mussolini e lo stesso Hitler in materia militare erano due ignoranti. La differenza era che Hitler era circondato di ottimi generali che comunque in guerra si comportarono bene Mussolini invece era circondato da incapaci.
    Avrei piacere di capire di cosa stai straparlando e in forza di quali riferimenti temporali e storici, circostanziati e circostanziabili stai immischiando tutto e tutto il suo contrario, sei confuso e non utilizzi un metodo per affrontare la problematica, salti di palo in frasca e dai per scontate fatti e circostanze che non lo sono, mi chiedo, come si può essere così superficiali!
    Inoltre, da quello che scrivi ragioni in funzione del fatto di conoscere come gli eventi si svolsero, insomma un disastro in piena regola.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito


    VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

  7. #127
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    859
     Likes dati
    99
     Like avuti
    218
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Avrei piacere di capire di cosa stai straparlando e in forza di quali riferimenti temporali e storici, circostanziati e circostanziabili stai immischiando tutto e tutto il suo contrario, sei confuso e non utilizzi un metodo per affrontare la problematica, salti di palo in frasca e dai per scontate fatti e circostanze che non lo sono, mi chiedo, come si può essere così superficiali!
    Inoltre, da quello che scrivi ragioni in funzione del fatto di conoscere come gli eventi si svolsero, insomma un disastro in piena regola.
    A me sembra che a straparlare sia tu, quasi sembra che fossi la per sapere come sono andate le cose. Parli non come una persona che si è informata ma come persona ideologizzata e che non tiene conto dei fatti storici precedenti. Mi spieghi come faceva un paese che aveva affrontato 4 anni di guerra civile e che era dissanguato a farsi coinvolgere in una guerra mondiale contro Inghilterra, Usa e URSS? Franco chiaramente voleva stare fuori dalla guerra e questi se e ma non servono a nulla.
    Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
    Ronald Reagan

  8. #128
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,898
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Diceopulo Visualizza Messaggio
    A me sembra che a straparlare sia tu, quasi sembra che fossi la per sapere come sono andate le cose. Parli non come una persona che si è informata ma come persona ideologizzata e che non tiene conto dei fatti storici precedenti. Mi spieghi come faceva un paese che aveva affrontato 4 anni di guerra civile e che era dissanguato a farsi coinvolgere in una guerra mondiale contro Inghilterra, Usa e URSS? Franco chiaramente voleva stare fuori dalla guerra e questi se e ma non servono a nulla.
    Di solito non perdo il mio tempo con degli ignoranti patologici, ma visto che sono libero e non ho nulla da fare e preso atto che ancora oggi debbo fare la mia buona azione, vedrò di farti capire quanto TU sia lontano dal disquisire di ciò che fu.
    Una domanda, in forza di quale riferimento storico circostanziato, contestualizzato e riscontrabile TU scrivi che Franco dovesse fare la guerra a USA-URSS?
    Sai da quello che ne so io, l'intervento di Franco fu richiesto, in modo pressante nel 1940 e non oltre il 12 Febbraio del 1941, così come risulta dalla lettura dei diari di Bottai e Gorla, riferimenti di archivio in RENZO DE FELICE - MUSSOLINI E IL FASCISMO Volume 06 L'ITALIA IN GUERRA, Capitolo secondo "la guerra breve 1940-41", difatti il Duce il 12 Febbraio incontrò a Bordighera Franco e Serrano Suner, in questa occasione, malgrado sapesse bene le condizioni interne spagnole, Mussolini tentò per l'ultima volta di convincere il Caudillo a rompere gli indugi e a schierarsi con l'Asse, in ottemperanza agli accordi stilati con Htler dove si era deciso che ad intervenire su Franco, per convincerlo a scendere in campo ci avrebbe pensato l'Italia. A questa data, caro il mio DICEOPULO gli USA e l'URSS erano il primo NON BELLIGERANTE e il secondo alleato dell'Asse, in ossequio al patto Ribbentrop-Molotov, ora, potresti spiegare come mai tu hai scritto delle cose tantinello diverse?
    Quando scrivo che ragioni sapendo come sono andate le cose, intendo proprio questo tipo di approccio mentale che tutto è tranne che storico.
    Ultima modifica di Ringhio; 16-08-13 alle 18:10
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito


    VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

  9. #129
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,898
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Diceopulo Visualizza Messaggio
    ................................................ Franco chiaramente voleva stare fuori dalla guerra e questi se e ma non servono a nulla.
    Franco non voleva "stare fuori dalla guerra" Franco fu costretto a stare fuori dalla guerra, le condizioni, economiche e sociali della Spagna impedivano una sua discesa in guerra, ma le contiguità ideali tra il regime Falangista e quello Fascista erano enormi, come enorme era la sua contiguità ideale con il NUOVO ORDINE che l'asse voleva instaurare in Europa, il problema era squisitamente interno, la Spagna non averbbe retto alla dichiarazione di guerra, e non solo perchè debole industrialmente ma proprio in funzione della fragilità del neo regime e a causa dello sconquasso civile causato dalla guerra popolare appena terminata.
    Ora, il fatto che Franco fosse un militare e allora, in virtù di questo aveva capito come sarebbero andate a finire le cose a differenza di Hitler e Mussolini che erano, A TUO PARERE DEGLI IGNORANTI, è una teoria bizzarra e non confortata da nessuno studio storico, le motivazioni eano come appena scritto altre e il fatto che tu sia salito sul trespolo per scrivere le tue banalità da circolo ANPI la dice lunga su copsa sei e cosa sai.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito


    VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

  10. #130
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    859
     Likes dati
    99
     Like avuti
    218
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Spagna nell'Asse

    Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Di solito non perdo il mio tempo con degli ignoranti patologici, ma visto che sono libero e non ho nulla da fare e preso atto che ancora oggi debbo fare la mia buona azione, vedrò di farti capire quanto TU sia lontano dal disquisire di ciò che fu.
    Una domanda, in forza di quale riferimento storico circostanziato, contestualizzato e riscontrabile TU scrivi che Franco dovesse fare la guerra a USA-URSS?
    Sai da quello che ne so io, l'intervento di Franco fu richiesto, in modo pressante nel 1940 e non oltre il 12 Febbraio del 1941, così come risulta dalla lettura dei diari di Bottai e Gorla, riferimenti di archivio in RENZO DE FELICE - MUSSOLINI E IL FASCISMO Volume 06 L'ITALIA IN GUERRA, Capitolo secondo "la guerra breve 1940-41", difatti il Duce il 12 Febbraio incontrò a Bordighera Franco e Serrano Suner, in questa occasione, malgrado sapesse bene le condizioni interne spagnole, Mussolini tentò per l'ultima volta di convincere il Caudillo a rompere gli indugi e a schierarsi con l'Asse, in ottemperanza agli accordi stilati con Htler dove si era deciso che ad intervenire su Franco, per convincerlo a scendere in campo ci avrebbe pensato l'Italia. A questa data, caro il mio DICEOPULO gli USA e l'URSS erano il primo NON BELLIGERANTE e il secondo alleato dell'Asse, in ossequio al patto Ribbentrop-Molotov, ora, potresti spiegare come mai tu hai scritto delle cose tantinello diverse?
    Quando scrivo che ragioni sapendo come sono andate le cose, intendo proprio questo tipo di approccio mentale che tutto è tranne che storico.
    Ignorante patologico lo dici a qualcun altro, tu non sei il depositario della verità. USA e URSS vennero coinvolte nella guerra nel 1941, gli USA con un attacco criminale da parte dei giapponesi e l'URSS mi pare sempre nel 1941 con quell'invasione irresponsabile e la Spagna di sicuro non voleva questo, l'invio della Division Azul fu un contentino dato a Hitler perché Franco era pur sempre un anticomunista. Lo dici tu stesso che all'incontro di Bordighera Franco rifiutò di intervenire perché sapeva benissimo in che razza di trappola si sarebbe cacciato.
    Dopo che ieri sera ho visto Rambo, so cosa fare la prossima volta che ciò accade
    Ronald Reagan

 

 
Pagina 13 di 24 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Saud nell'asse usraeliano
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-10-11, 00:38
  2. Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 09:12
  3. Polacchi che combatterono nell'Asse
    Di Europa Combattente nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 09:13
  4. Strane coincidenze nell'asse Conservatori-Liberali
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 11:09
  5. Gli Usa: "Anche Cuba, la Siria, la Libia nell'Asse del Male"
    Di Tovarish nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-02, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito