Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Buddha ha (in parte) fallito

I due Maestri citati conoscevano (perche' l'avevano sperimentata) l'eternita'.

Se ognuno ha la propria strada per comprenderla e' altrettanto vero che vi e' una sorta di ortodossia nell'etica della ricerca che, in sostanza, rispecchia elementi imprescindibili e sempre presenti, nonostante i personalismi delle tecniche e la "cultura" delle tradizioni.

Il Buddha e Gesu' Cristo hanno sperimentato innanzi tutto il sacrificio e l'eliminazione di cio' che ci inchioda alla catena delle illusioni materiali.

Il Buddha e Gesu' Cristo hanno compiuto la scelta di non identificarsi piu' con Gautama e con il Nazareno per una ricongiunzione eterna.

Il Buddha e Gesu' Cristo non ne hanno fatto solo una questione personale, ma universale poiche' il nostro Io, di fronte al Vuoto che riempie di Tutto ogni cosa e di fronte a Dio e' liberato e illuminato dalla Verita'.

Il Buddha e Gesu' Cristo ci hanno rivelato che la nostra vita terrena puo' non essere sufficiente: i comportamenti con cui la moduliamo e modelliamo e le predisposizioni con cui ci approciamo ad essa non sono ininfluenti al fine del nostro ritorno a casa.

L'illuminazione del Vuoto.

La stessa sostanza del Padre.
    Ultima modifica di Ucci Do; 02-06-13 alle 12:29

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Se ognuno ha la propria strada per comprenderla e' altrettanto vero che vi e' una sorta di ortodossia nell'etica della ricerca che, in sostanza, rispecchia elementi imprescindibili e sempre presenti,
    nonostante i personalismi delle tecniche e la "cultura" delle tradizioni.
    L'unica ortodossia è la Verità.

Se siamo così intelligenti da non confondere il segnale stradale, che ci indica la strada per Roma con la Citta Eterna, per quale motivo dovremmo dire che siamo Buddhisti o Cristiani ?
    Solo perché questi Maestri ci hanno indicato la strada ?
    I Maestri ci indicano solamenta la strada per ritrovare quella Verità che è già dentro di noi.
    Dobbiamo essere noi ad andare dentro noi stessi: non lo possono fare Loro per noi.
    Se Buddha o Cristo potessero fare tutto il lavoro al posto nostro, allora si che potremmo chiamarci Buddhisti o un Cristiani.
    Ma non lo possono fare.
    Nessun Maestro lo può fare, quindi questi appellativi che le persone si danno non rappresentano quella reale esperienza che hanno avuto questi Maestri.
    Lao Tzu è stato un Maestro che non voleva scrivere nulla ( anche S.Francesco, la sua famosa "regola" non voleva scriverla,...gli è stata suplicata dai suo devoti per quella famosa incapacità di arrivare al "Cristo" )
    Se adesso sappiamo qualcosa sulla dottrina di Lao Tzu è grazie a questi discepoli che per riconoscenza hanno contravvenuto alla dottrina principale di Lao Tze, che era quella di non scrivere nulla.

La riconoscenza verso il nostro Maestro sta solamente nel nostro Cuore, ma se la mia riconoscenza scritta dovesse confondere qualcuno è meglio non scriverla.

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do
    Il Buddha e Gesu' Cristo non ne hanno fatto solo una questione personale, ma universale poiche' il nostro Io, di fronte al Vuoto che riempie di Tutto ogni cosa e di fronte a Dio e' liberato e illuminato dalla Verita'.
    Quando ogni essere umano si fa Religione a se stesso allora si che la questione diventa veramente Universale
    ? Se Qualcuno arriva a compiere quel miracolo di congiungersi con l'origine di se stesso e nessuno lo viene a sapere, poichè non esiste una dottrina scritta, automaticamente, non esiste nemmeno la sua Religione ?
    Invece esiste , eccome ! Questa è la Vera Religione.
    Infinite Religioni, per UNA Verità infinita,...per tutti quelli che hanno acceso la propria fiammella

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do
    Il Buddha e Gesu' Cristo ci hanno rivelato che la nostra vita terrena puo' non essere sufficiente: i comportamenti con cui la moduliamo e modelliamo e le predisposizioni con cui ci approciamo ad essa non sono ininfluenti
    al fine del nostro ritorno a casa.
    Il Cristo e il Buddha non ci hanno rivelato questa cosa che hai scritto. La Vera Rivelazione avviene dalla bocca del Maestro al Cuore del Discepolo, ora tu ti affidi e credi a queste dottrine e adesso stai cercando di modificare te stesso perche hai fiducia in queste dottrine.
    Bene, ma se tu ti conformi a una qualche dottrina, non sarai sulla TUA Via, sarai su quella di qualche d'un altro.
    Mi stai forse dicendo che c'è qualcuno che è vissuto migliaia di anni fa che ti conosce meglio di di te.......posso mettere qualche punto di sospensione ?
    Ti faccio notare che la Religione cattolica esisteva molto prima che arrivasse S.Francesco.
    Allora ci dovremmo chiedere come mai questo essere umano si è dovuto inventare un suo metodo alternativo per trovare "Cristo" ?
    E' stato il metodo del Signor Francesco ( e adesso questo "metodo" esiste all'interno della Chiesa Cattolica solo perchè ha incontrato un Papa magnanimo, altrimenti S.Francesco sarebbe stato l'ennesimo Martire della Santissima Dottrina )
    Perchè pensiamo ai Santi come se fossero dei superman,...erano esattamente loro stessi e quello che hanno fatto l'hanno fatto con gioia,...non con sacrificio.

Io vedo chiaramente che le Tradizioni e le Dottrine non vogliono troppi metodi alternativi e quindi mi chiedo: - come mai su questo pianeta, sebbene siano arrivati tonnellate di Maestri che hanno aiutato milioni di persone a ritrovare la pace nel loro Cuore e a illuminare la loro Vita,..alla fine ne sono rimasti solamente tre,..chi sono gli Highlanders?
    Beh,... ho un forte sospetto: Qualcuno ha notato che se le persone iniziano a liberarsi da sole potrebbero diventare un problema...

Ti ricordo che il Cristianesimo per 3 secoli, trecento anni, è stata una religione Gnostica , ovvero una religione peer to peer,... poi il signor Costantino ha avuto una bellissima illuminazione su un ponte : - Facciamo diventare il Cristianesimo una Religione di Stato.-...mica male come idea ...per ghermirli meglio. E adesso tutti sanno chi è Sauron. Certamente non è il frate che abita vicino a casa mia...
    Il vero messaggio del Cristo è scritto tra le righe dei Vangeli e solo quelli che conoscono la Verità lo intercettano.

Per mesi ho dibattuto con gli evangelisti chiedendo: Voi dite che quel Cristo vi ha liberato, e allora perchè continuate a girare con il Vangelo sotto il braccio,..cosa avete paura di perdere la memoria ?
    E' l'illusione della libertà quando si appartiene a un gruppo,...questo lo fanno i bambini all'asilo,...devono avere lo stesso zainetto altrimenti sono out.

E' solo quando siamo soli con noi stessi che comprendiamo quanto siamo liberi.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 02-06-13 alle 18:34
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Aspetta pero'...io ho due Tradizioni, assai diverse tra loro (per certi versi incompatibili) che mi dicono che il come si vive in questo breve peregrinare sulla terra non e' ininfluente per la pace e la liberazione eterna.

Il principio della legge del karma e del Samsara e l'Universo etico di Dio...

...il punto e' semplice: ci conformiamo a quanto queste tradizioni ci dicono (pur partendo da presupposti distantissimi) oppure le intendiamo da un punto di vista meramente speculativo e culturale?

E quando ci dicono qualcosa di diverso abbiamo diverse opzioni:

- la scelta secondo i criteri di appartenenza;
    - la scelta secondo criteri di affinita' "emozionale";
    - la scelta di non scegliere.

E' solo quando siamo soli con noi stessi che comprendiamo quanto siamo liberi.
    Concordo...perche' basta bypassare l'ultimo orpello (noi stessi) per essere illuminati dal Tutto.

E se quanto sopra non ci piace - pero' la Via del Buddha e' (anche) questo che ci piaccia o no - bisognerebbe capire qual'e' quel "noi stessi" con cui siamo faccia a faccia.

Ultima modifica di Ucci Do; 02-06-13 alle 20:17

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aspetta pero'...io ho due Tradizioni, assai diverse tra loro (per certi versi incompatibili) che mi dicono che il come si vive in questo breve peregrinare sulla terra non e' ininfluente per la pace e la liberazione eterna.

Il principio della legge del karma e del Samsara e l'Universo etico di Dio...

...il punto e' semplice: ci conformiamo a quanto queste tradizioni ci dicono (pur partendo da presupposti distantissimi) oppure le intendiamo da un punto di vista meramente speculativo e culturale?

E quando ci dicono qualcosa di diverso abbiamo diverse opzioni:

- la scelta secondo i criteri di appartenenza;
    - la scelta secondo criteri di affinita' "emozionale";
    - la scelta di non scegliere.

Concordo...perche' basta bypassare l'ultimo orpello (noi stessi) per essere illuminati dal Tutto.

E se quanto sopra non ci piace - pero' la Via del Buddha e' (anche) questo che ci piaccia o no - bisognerebbe capire qual'e' quel "noi stessi" con cui siamo faccia a faccia.

Io questa incompatibilità non la vedo.

Krishna dice ad Arjuna che deve uccidere i suoi cugini.
    Cristo dice che dobbiamo porgere l'altra guancia al nostro nemico

Ci sembrano due messaggi in opposizione e invece stanno parlando esattamente della stessa cosa: Krishna dice ad Arjuna che deve rimettere a posto un Equilibrio che qualcuno ha distrutto; Cristo dice che se tu ti sei fatto un nemico, evidentemente hai agito non in Equilibrio, porgendo l'altra guancia lo rimetti a posto.

Stanno tutti e due parlando di un Equilibrio, di essere in sintonia con la Vita.

Krishna insegna ad Arjuna come ritrovare questo equilibrio interiore in modo che poi lo possa mettere in pratica in questa guerra.
    Cristo ci dice che prima dobbiamo trovare "il Regno dei Cieli" e poi tutto il resto ci verrà dato in più.

Quindi non è che vivendo secondo "i canoni" tu raggiungi l'illuminazione.
    S.Paolo ha fatto fuori una comunità Cristiana e poi ha sentito una "Voce" , beh voglio dire non è che vivesse proprio in sintonia perchè una Voce si facesse largo nel suo Cuore, eppure l'ha sentita e solo dopo ha vissuto in Sintonia con la sua Vita.

Come vedi non ci sono due o tre Vie qui ci sono infinite possibilità per quanti esseri umani ci sono.
    Possiamo non seguire nessuna Dottrina e quella possibilità rimane tutta.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 02-06-13 alle 21:35
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Krishna insegna ad Arjuna come ritrovare questo equilibrio interiore in modo che poi lo possa mettere in pratica in questa guerra.
    Si ma andiamolo a leggere il messaggio di Krishna a seguito del quale Arjuna, dissolvendo i timori e i dubbi, decide di compiere il proprio dharma e lancia il suo carro alla guerra.

DedicandoMi mentalmente tutte le azioni, considerandoMì la Mèta Suprema, (...), assorbi continuamente il tuo cuore in Me.
    "Con il cuore fermamente assorto in Me, e con la Mia grazia, supererai tutti gli ostacoli. Se invece, preso dal tuo ego, non Mi ascolterai, andrai incontro alla distruzione.
    "Se, facendoti prendere dall'ego, pensassi: "Non combatterò", vana sarebbe la tua decisione! Perché Prakriti, la tua natura innata, ti costringerebbe a combattere.
    "Figlio di Kunti! Legato dal karma, innato nella tua natura, saresti costretto a fare tuo malgrado ciò che a causa dell'illusione non vorresti fare.
    Ascolta ancora la Mia parola, la più segreta di tutte. Poiché ti amo intensamente, ti dirò quel che è bene per te.
    "Assorbi la tua mente in Me, diventa Mio devoto, offri (sacrifica) a Me tutte le cose, inchinati a Me.

"La mia illusione è stata distrutta! O Achyuta! Attraverso la Tua grazia ho riguadagnato la memoria (della mia anima). Sono fermamente stabilito (nella conoscenza). La mia incertezza è svanita. Agirò secondo la Tua parola".

E circa quattromila anni dopo, in Matteo: fiat voluntas tua.

Ultima modifica di Ucci Do; 02-06-13 alle 22:18

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

...pero' z4doz secondo me le nostre conclusioni sono quelle-che-sappiamo.()..a prescindere dal fatto che io sono piu' legato alla Tradizione e che non disdegno la disciplina gerarchica (la norma del Cielo) e l'appartenenza identitaria.

Ma se dici che ognuno ha la propria via non dovresti meravigliarti che essa possa conformarsi ad un depositum fidei (in senso lato).
    Non solo per questa conformità essa cessa automaticamente di essere la propria.
    Ultima modifica di Ucci Do; 02-06-13 alle 22:55

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si ma andiamolo a leggere il messaggio di Krishna a seguito del quale Arjuna, dissolvendo i timori e i dubbi, decide di compiere il proprio dharma e lancia il suo carro alla guerra.

DedicandoMi mentalmente tutte le azioni, considerandoMì la Mèta Suprema, (...), assorbi continuamente il tuo cuore in Me.
    "Con il cuore fermamente assorto in Me, e con la Mia grazia, supererai tutti gli ostacoli. Se invece, preso dal tuo ego, non Mi ascolterai, andrai incontro alla distruzione.
    "Se, facendoti prendere dall'ego, pensassi: "Non combatterò", vana sarebbe la tua decisione! Perché Prakriti, la tua natura innata, ti costringerebbe a combattere.
    "Figlio di Kunti! Legato dal karma, innato nella tua natura, saresti costretto a fare tuo malgrado ciò che a causa dell'illusione non vorresti fare.
    Ascolta ancora la Mia parola, la più segreta di tutte. Poiché ti amo intensamente, ti dirò quel che è bene per te.
    "Assorbi la tua mente in Me, diventa Mio devoto, offri (sacrifica) a Me tutte le cose, inchinati a Me.

"La mia illusione è stata distrutta! O Achyuta! Attraverso la Tua grazia ho riguadagnato la memoria (della mia anima). Sono fermamente stabilito (nella conoscenza). La mia incertezza è svanita. Agirò secondo la Tua parola".

E circa quattromila anni dopo, in Matteo: fiat voluntas tua.

Questo è il punto centrale di tutte le tradizioni.
    Questo è il momento dell'iniziazione di Arjuna !
    Il Maestro rivela al Discepolo il Mistero dei Misteri...

Questa parola, a cui fa riferimento Krishna, è lo stesso Verbo rivelato da Gesù ai suoi apostoli .
    Questo è il Verbo Dimissum, è la parola perduta degli esoteristi, degli alchimisti.

Chi ha letto la Gita si sarà chiesto che cosa avrà mai rivelato Krishna ad Arjuna perchè avvenisse tale comprensione:

Qui Arjuna parla di Grazia ovvero si accorge che questa Parola, lui la conosceva già , ma solo tramite la Grazia ha potuto aprire i suoi occhi su questa Verità e comprende tutto se stesso.
    E' questa l'illuminazione.
    In un microsecondo arriva la Comprensione e scoppia il tuo pianto di devozione e ti dici : "Ma quanto sono stato tonto".

Questa ultima frase...
    potrebbe essere fraintesa, se non la si legge con gli occhi di questa ritrovata Verità, ma come ho già scritto altre volte : è davvero un sacrificio seguire la persona amata, è davvero un sacrificio inchinarsi ad essa.
    In amore la parola sacrificio è fuori luogo...
    Quel ME non è Krishna ( il Maestro ) ; quel ME è quella Parola a cui tu devi essere devoto...
    Ultima modifica di Z4rdoz; 03-06-13 alle 09:12
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12