Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 98
    Forumista assiduo
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: (grazie a Dio) non la penso come voi.

Citazione Originariamente Scritto da Chinasky Visualizza Messaggio
    Alla base di questo totale rifiuto del sistema dei partiti, istituzionalizzato dalla costituzione come architrave della democrazia, vi è, oltre alla repulsione per il malaffare diffuso che ovviamente non è una prerogativa degli elettori m5s, ma un sentimento comune alla stragrande maggioranza degli elettori di destra e di sinistra, un errore di fondo: l'idea che la democrazia sia un qualcosa di fatto e finito, che si esaurisce nella sua proclamazione.
    Invece, la democrazia è un processo, un percorso da attuare giorno per giorno, e se paesi ben più evoluti del nostro in senso democratico ancora continuano a cercare forme e sistemi migliori per renderla attuabile, il percorso che noi abbiamo da fare è assai più lungo e complicato, e ricco di insidie.
    Da questa errata concezione di democrazia, deriva la reazione del movimento, che insoddisfatto se non schifato dall'istituto democratico, cerca altre vie, soluzioni alternative.
    Ma soluzioni alternative non ce ne sono, ed infatti la deriva autoritaristica in cui continuamente Beppe Grillo conduce il m5s, è la ovvia conseguenza del cercare qualcosa altrove, al di fuori dell'angusto perimetro democratico (tanto più angusto quanto più lo si considera un perimetro delimitato, e non una forma in divenire); quindi gli accostamenti a regimi fascisti e hitleriani, non sono poi così inusitati, posto che lo scopo di Grillo non è quello di uccidere milioni di ebrei e roba simile.

Per cui il giorno dopo l'espulsione di una dissidente rea di aver contraddetto il capo del movimento dal basso, tornano in mente le parole di Sandro Pertini, quando disse:
    "E' meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature"
    E' esattamente il contrario. Personalmente non sono né schifato né insoddisfatto dell'istituto democratico, bensi' della sua degenerazione partitocratica, e proprio perché la democrazia è un organismo mutevole che per essere mantenuto in vita deve essere alimentato, rifiuto le critiche di chi vorrebbe vedere tutti e subito gli effetti della cura ricostituente grillina, che invece è tanto più lunga e laboriosa quanto più l'organismo è ammalato e ha sviluppato anticorpi resistenti alla terapia.

Da qui il rifiuto di grillo di curare il male insieme a chi lo ha causato.

Non so se è vero che anche gli elettori di pd e pdl siano schifati dal malaffare, ma in ogni caso non è colpa di grillo se quegli stessi elettori appoggiano partiti che del malaffare (e non solo) hanno fatto una costante
    Ultima modifica di salvatoredell'espatrio; 20-06-13 alle 15:49

Forumista esperto
     Likes dati
    9,189
     Like avuti
    7,922
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    a volte è bene metterla sul personale

ci si chiarisce le idee

me ne sono andato da un altro forum (e ho fatto male) perchè ai miei post, che non venivano graditi, venivo qualificato come troll piddino..

la goccia che ha fatto traboccare il vaso è quando sono stato attaccato perchè ho fatto notare ad un simpatizzante m5s, che diceva che il NonStatuto era stato scritto dai partecipanti al bolg, che non era vero

qui ho intenzione di restare
    non si può, ovviamente, piacere a tutti, e leggere uno scritto non è come avere l'interlocutore davanti che te lo espone. Troppi fraintendimenti e/o sottintesi. E si parte prevenuti. Se a tutto questo aggiungi una dose di "tifo, ideologia, simpatia" chiamala come vuoi, si arriva in un amen alla bega.
    Qui poi siamo tutti professorini, chi più chi meno, quindi anche non volendo si spacciano le convinzioni e i pensieri propri come verità o quasi...
    Basta stare a posto con se stessi...
    So' Gonfu (cit.)

Vegetariano 100%
     Likes dati
    206
     Like avuti
    151
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    Insomma,ti piace votare per i perdenti....Bravo...
    Eccolo....l'italiano medio (senza offesa, ma è così).
    Se niente importa non c'è niente da salvare.

Forumista esperto
     Likes dati
    9,189
     Like avuti
    7,922
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salvatoredell'espatrio Visualizza Messaggio
    E' esattamente il contrario. Personalmente non sono né schifato né insoddisfatto dell'istituto democratico, bensi' della sua degenerazione partitocratica, e proprio perché la democrazia è un organismo mutevole che per essere mantenuto in vita deve essere alimentato, rifiuto le critiche di chi vorrebbe vedere tutti e subito gli effetti di una cura ricostituente grillina, che invece è tanto più lunga e laboriosa quanto più l'organismo ammalato ha sviluppato anticorpi resistenti alla terapia.

Da qui il rifiuto di grillo di curare il male insieme a chi lo ha causato.
    Non so se è vero che anche gli elettori di pd e pdl sono schifati dal malaffare, ma in ogni caso non è colpa di grillo se quegli stessi elettori appoggiano partiti che del malaffare (e non solo) hanno fatto una costante
    sono pienamente d'accordo a metà col mister
    So' Gonfu (cit.)

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    la gente ha votato grillo perchè ne ha il cazzo pieno di questa gentaglia.
    la classe politica è vista come la fonte di gran parte dei nostri mali. grillo ha condotto una campagna elettorale toccando questo nervo scoperto... si è proposto come alternativa, come movimento post ideologico capace di raccogliere voti a destra e a sinistra.
    le altre due novità di questa campagna elettorale (ingroia e giannino), proponevano ricette più concrete di quella di grillo ma che avevano un'ideologia chiara. da un lato un programma fortemente di sinistra e socialdemocratico, dall'altro lato un programma liberale e liberista.
    giannino e ingroia, tralasciando gli errori fatti in campagna elettorale, venivano percepiti dagli elettori come "finte novità". il pd si autoproclama socialdemocratico (o almeno lo fa una sua parte), berlusconi è sceso in campo come alternativa liberista al comunismo... poi che il pd non sia socialdemocratico e che berlusconi non sia liberista, conta poco. agli occhi degli elettori votare per ingroia o giannino era come votare dei surrogati di pd e pdl...
    con grillo era diverso. grillo, non proponendo un vero programma politico e ignorando scientificamente di esprimersi chiaramente sui temi più "divisivi", ha potuto parlare alla pancia dell'elettore, strafottendosene di dare una chiara collocazione politica al suo movimento. il m5s l'hanno votato comunisti, fascisti, berlusconiani, piddini, democristiani, leghisti... tutti!
    noi italiani siamo eternamente in cerca dell'uomo forte che da solo riesca a risolvere i problemi del paese... grillo si presenta come "cassa di risonanza" e come un "non leader politico" che non si candida ma che punta a sostituire i vecchi parlamentari che fanno tutti schifo (non risparmia nessuno e sono tutti uguali) con la gente comune. "ci andrete VOI in parlamento, uno vale uno, vota per te, arrendetevi siete circondati" hanno avuto una presa pazzesca su un elettorato schifato e rassegnato da anni a doversi sorbire i soliti noti...

che benefici ha portato il voto ai 5 stelle? fini è fuori. magari sarebbe rimasto fuori anche senza il m5s... e per il resto? il pd è al governo col pdl e con i centristi, esattamente come un anno fa. se il movimento 5 stelle non esistesse, oggi al governo ci sarebbero pd e sel. per quanto mi faccia schifo il pd, un qualunque scenario col pdl all'opposizione sarebbe uno scenario migliore dell'attuale in cui il nostro ministro dell'interno è angelino alfano.

io non metto sullo stesso piano pd e pdl, nemmeno ora che governano assieme. all'interno del pd ci sono anche persone per bene (che comunque non voterei nemmeno sotto tortura), persone che vorrebbero cambiare dall'interno un partito che non gli piace affatto. nel pdl non c'è quel barlume di speranza che si intravede nel pd... il pdl è silvio berlusconi.
    se il pd e sel non esistessero, oggi ci sarebbe al governo il M5S

.... strano ragionamento

Forumista esperto
     Likes dati
    9,189
     Like avuti
    7,922
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salvatoredell'espatrio Visualizza Messaggio
    se il pd e sel non esistessero, oggi ci sarebbe al governo il M5S

.... strano ragionamento
    io invece la vedo diversamente.
    il discorso del gladiatore lo condivido quasi totalmente, mentre il passaggio che tu hai sottolineato è quello per il quale il movimento è messo alla gogna da parte della sinistra o presunta tale: se non c'era grillo governavamo solo noi e non il nano (con noi)

Questo per me è inconcepibile
    So' Gonfu (cit.)

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Megara Visualizza Messaggio
    Se mi si fa' notare che, all'interno degli elettori del M5S, ci sono anche persone che non vota(va)no allora ti dico che mi sembra contraddittorio che queste persone si scaglino così ferocemente sugli altri.
    Proprio perché avevano deciso di star fuori dalle scelte politiche.
    Cioè: prima non voti per anni e poi, d'un colpo, ti accorgi che il mondo, al quale tu non hai voluto partecipare per scelta, è una schifezza.
    Scusa, eh, ma dove eravate prima?
    E perché se tutti gli altri politicamente facevano schifo voi non avete fatto qualcosa per evitare che chi faceva schifo andasse al potere?

E' chiaro che è una semplificazione, ma è per farti capire che certi toni da parte di molti sono ingiustificati.
    si ma quel plurale include chi come me ha sempre votato !
    comunque nella sostanza concordo.
    non cocepisco il criticare (o appoggiare) senza prendersi responsabilià "dirette"

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gonfu Visualizza Messaggio
    io invece la vedo diversamente.
    il discorso del gladiatore lo condivido quasi totalmente, mentre il passaggio che tu hai sottolineato è quello per il quale il movimento è messo alla gogna da parte della sinistra o presunta tale: se non c'era grillo governavamo solo noi e non il nano (con noi)

Questo per me è inconcepibile
    criticavo il ragionamento - ora tu mi apprendi che è stato fatto dall'autoproclamata sinistra: come volevasi dimostrare

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chinasky Visualizza Messaggio
    Alla base di questo totale rifiuto del sistema dei partiti, istituzionalizzato dalla costituzione come architrave della democrazia, vi è, oltre alla repulsione per il malaffare diffuso che ovviamente non è una prerogativa degli elettori m5s, ma un sentimento comune alla stragrande maggioranza degli elettori di destra e di sinistra, un errore di fondo: l'idea che la democrazia sia un qualcosa di fatto e finito, che si esaurisce nella sua proclamazione.
    Invece, la democrazia è un processo, un percorso da attuare giorno per giorno, e se paesi ben più evoluti del nostro in senso democratico ancora continuano a cercare forme e sistemi migliori per renderla attuabile, il percorso che noi abbiamo da fare è assai più lungo e complicato, e ricco di insidie.
    Da questa errata concezione di democrazia, deriva la reazione del movimento, che insoddisfatto se non schifato dall'istituto democratico, cerca altre vie, soluzioni alternative.
    Ma soluzioni alternative non ce ne sono, ed infatti la deriva autoritaristica in cui continuamente Beppe Grillo conduce il m5s, è la ovvia conseguenza del cercare qualcosa altrove, al di fuori dell'angusto perimetro democratico (tanto più angusto quanto più lo si considera un perimetro delimitato, e non una forma in divenire); quindi gli accostamenti a regimi fascisti e hitleriani, non sono poi così inusitati, posto che lo scopo di Grillo non è quello di uccidere milioni di ebrei e roba simile.

Per cui il giorno dopo l'espulsione di una dissidente rea di aver contraddetto il capo del movimento dal basso, tornano in mente le parole di Sandro Pertini, quando disse:
    "E' meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature"
    volevo risponderi poi ho visto che salvatoredell'espatrio ha praticamente espresso anche il mio pensiero!

E' esattamente il contrario....

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Megara Visualizza Messaggio
    @Atvar

Non è che puoi prendere frasi a caso di un discorso e ricamarci su.
    Il discorso era questo:
    Gonfu si sfoga (passami il termine Go') sul fatto che non la pensa come il PD, o meglio come gli elettori del PD.
    Io gli rispondo dicendo che non è che se voti PD devi essere per forza un delinquente, è che magari una può anche vedere nitidamente che questo partito certe volte (più di certe volte) sembra una roba tremenda, ma può lo stesso provare ad occuparsene perché pensa che sia la cosa più giusta da fare.
    Ho anche aggiunto che gli elettori del M5S non possono scaricare le colpe (dei mali italiani) solo sugli altri elettori perché prima del M5S comunque si votava altro.
    Mi si è fatto notare che c'erano anche gli astenuti.
    Ho risposto che anche gli astenuti non esprimendo una preferenza e quindi non partecipando, non erano immuni da una responsabilità che io ritengo collettiva dello sfacelo di questo paese.
    Fine.
    Non c'è nessun invito a votare per forza PD, non c'è nessun insultare chi non vota, non c'è niente di quello che mi attribuisci.

@Gonfu

Lo so che la frase era ad effetto, solo che la guerra dei guelfi e ghibellini non mi piace, da nessun lato provenga.
    La ritengo il più grande regalo a chi vuole che niente cambi di questo paese.
    E se capisco l'amarezza di essere trattati come dei deficienti, tu comprendi la mia di essere additata come venduta, nel migliore dei casi.
    Tutto lì
    guarda che è esattamente il contrario.
    grazie a dio, non la penso come voi, è riferito al fatto non che voti PD, ma che il PD e chi lo vota non si assume le responsabilità ma le scarica ad altri.
    esempio: invece che dire governiamo con il PDL, ci prendiamo la responsabilitò di questo e vogliamo/speriamo di fare bene, e do fiducia al mio partito (PD)
    leaders e piddini dicono: governiamo col PDL per colpa di M5S (ma che casso, se non volevi non lo dovevi fare, l'hai fatto, tua e la responsabilità)
    e i piddini aggiungono, il PD mi fa schifo ma la colpa è di m5s ; il PD ha sbagliato per colpa di m5s.

ma dove siamo all'asilo ?????

a mio figlio di 6 anni insegno che ognuno deve prendersi le sue responsabilità !
    se combini qualcosa perchè giochi con un bimbo "troppo vivace" la colpa non è sua o degli altri bimbi che non ti hanno fatto giocare con loro, MA TUA CHE HAI GIOCATO CON LUI pur sapendo chi era e/o non hai saputo coinvogliare il gioco nel modo giusto !
    Se prendi un brutto voto o un richiamo dalla maestra la colpa non è di altri bimbi o della maestra ma è TUA (magari condivisa con altri, ma è ANCHE tua e non puoi scaricarla) !

Queste sono le basi di un modo di vivere onesto, dignitoso, etico !
    ecco perchè il "grazie a Dio non sono come voi"

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima