Originariamente Scritto da
Rick Hunter
mad, io ho letto tutto, e anche con calma. Ma mi permetti di avere un'idea di Stato diversa? mi permetti di avere un'idea da sostenere, o mi permetti, assieme ai figli di papà, o paparini che siano, del forum solo di essere in accordo con loro, sennò sei comunista, ecc. ecc.?
Lo stato cui aspiro riconosce le diversità, e cerca, in certi limiti, di porvi rimedio. Che ci vuoi fare, io credo nella comunanza di nazione, e penso che anche il ricco da generazioni abbia, sia pur sepolto da qualche parte, qualche simiglianza con l'ultimo dei suoi connazionali. Questo no nsignifica che devon oessere parificati.
Significa però che il primo può e deve essere tassata per consentire allo Stato di funzionare, il secondo no, se non ha nulla, o lo sarà in misura inferiore, a seconda di quanto possiede. Tra le funzioni dello stato c'è quella, a mio parere di aiutare chi se la passa male, e tra questi diritti c'è il diritto alla sopravvivenza, ad un tetto decoroso, niente di eccezionale, per una singola persona bastano 40 metri, ma non dormitori come qualche folle diceva, un po' di cibo e il diritto alla salute.
Arriverà lo stronzo a dire: tutte queste cose hanno un costo, ecc. Sì lo so, hanno un costo, si auspica che tutti possano pagarlo da se questo costo, ma siccome ci sarà sempre qualcuno che non potrà tra i nostri connazionali, in questi casi, interviene lo stato con misure minime. Poi chi vuole fare le visite il giorno dopo, o farsi ricoverare nelle cliniche extralusso, o mangiare caviale tutti i giorni in villa con piscina, può farlo se ne ha le somme, e nessuno dice che non deve, né che tutti devono poterlo fare.
Sicuro che il concetto non sarà chiaro nemmeno ora, perché gli egoisti avidi vogliono solo poter sfruttare, e se non possono, anche veder morire, il povero che altrimenti sarebbe inutile, ti saluto.