Come sai ci sono anche guarigioni miracolose frutto di una fede improvvisa..di un'abbandono al sacro capace di trasformare le energie del corpo e attivare guarigioni inspiegabili..
Per alcuni è il Santo o Gesù che guarisce..per me invece è la fede che guarisce..perché distrugge quella chiusura mentale e poi fisica dove la malattia si annida..cioè..la vita trova sentieri molteplici per riaffermarsi..
Detto questo è chiaro che un cancro al cervello non è che guarisce facilmente con l'alimentazione..anche perché essendo l'alimentazione accorpata alle medicine del corpo..non implica quella fede che potrebbe fare la differenza rispetto a un'assunzione di sostanze senza che lo spirito vi partecipi pienamente..
Cioè..in teoria sarebbe possibile guarire anche dal cancro con l'alimentazione..ma se non stoppiamole cause che l'hanno prodotto c'è poco da fare..nulla viene a caso..neppure il cancro..qualcosa dentro di noi ci distrugge e qualcosa dentro di noi lo lascia fare in quanto il nostro cervello razionale non ha accesso a questi comandi..e trovare l'accesso a cosa ci distrugge implica un lavoro interiore titanico...che la fede..per esempio semplifica..anche se è difficilissimo abbandonarvisi completamente..
Insomma..una persona ricoverata in ospedale col cancro al cervello..non guarisce tramite i cibi se non entra personalmente e coscientemente nel metodo di cura..che in questo caso è l'osservazione di sé..e la fiducia nei cibi..cose ambedue che mancano in chi si è ridotto all'ospedale..
Non è che le erbe..le pillole..le radici..o i prodotti chimici esistano senza una ragione..e la ragione è che la gente normale è incapace di percepire la relazione tra cibo e disturbi..oltre al fatto che non è stata abituata a farlo..e che mancano anche testi o una disciplina riconosciuta universalmente a cui attenersi..
Io mi occupo di cibi da tanti anni..ma ho dovuto modificare le teorie della macrobiotica..o dell'ayurveda..e creare un sistema mio personale più vicino alla medicina spagirica..quella degli Elementi..
Ma non voglio dilungarmi troppo..
Se nel Medioevo la medicina era principalmente fatta di erbe e radici..e in Occidente l'alimentazione ha avuto sempre un carattere secondario..rispetto all'Oriente..la causa è anche da imputarsi al carattere occidentale..più sanguigno e meno introspettivo di quello orientale..quindi portato alla fede.... alla scienza esteriore e ai medicamenti che non implicano un cambiamento nello stile di vita o nel modo di pensare..
La corporazione era medici e speziali mentre i chirurghi erano assieme ai barbieri..e la ragione è che la chirurgia era considerata l'ultima spiaggia della medicina..prima si cercava di guarire gli organi ammalati non asportarli..e la ragione non è solo la tecnologia primitiva..
Insomma..il succo del discorso è che l'alimentazione è una medicina iniziatica..nel senso che necessità del contributo del paziente che stabilisce cosa mangiare e quando mangiare dopo che ha compreso gli effetti dei cibi sul suo corpo..
Cose queste non sempre agevoli per la nostra mentalità..
Alimentazione ..malattie e diete sono cose in relazione coi desideri..con la nostra forza interiore..con quell'amore per la carne che è sempre stato un formidabile ostacolo alla vita di contemplazione..oltre alla conoscenza grezza dell'argomento..che da noi è pure problematica..
D'altro canto io non sono un Maestro di alimentazione iniziatica..ancora non ho disciplinato i miei appetiti..sono quello che nelle iniziazioni si chiama secondo grado..Compagno..dopo Apprendista..ma non ancora Maestro..quindi conosco certe cose teoriche..ma non possiedo ancora l'Arte..devo ancora cimentarmi nella lotta..ma essendo al secondo grado..non sono neppure un incompetente assoluto..e se non riesco ancora ad andare in Paradiso tramite i cibi..so però come sfuggire all'Inferno..e forse è anche per questo che ho buttato la cosa del riso integrale in questo thread..anche se chi ha l'apparato immunitario compromesso farà di tutto per continuare ad averlo..qui la ragione non c'entra..ma c'entra con quell'abbandono al negativo che porta il sistema immunitario ad autoescludersi..per inutilità..
Succede spesso a chi sostituisce il mondo illusorio a quello reale..il drogato..che vive per andare nell'alterazione mentale e il gay.. per andare in quella sessuale..
Se loro stessi alimentano la deficienza col sostituire la realtà con i propri sogni..poi anche i cibi contano poco..e soprattutto faranno anche schifo a chi si ingegna ad alterarsi ..
I riso integrale è detestato da chi vive in altre dimensioni diverse da quella naturale e normale..quella che sia..