Mah...qual è la linea politica di Franceschini?
Veltroni bene o male aveva un progetto per l'Italia, almeno a parole. Tra l'altro era un progetto che mi trovava d'accordo in molti punti (maggioritario, bipartitico, dialogante, attento alla cultura, aperto alle nuove tecnologie, ecc...). Non solo: il suo progetto sembrava vantare un certo seguito (60% a Roma, maggioranze bulgare alle primarie), e probabilmente è ancora uno dei leader più popolari a sinistra.
Poi quello che è successo dopo le elezioni 2008 lo sappiamo tutti: semplicemente quello che aveva detto al Lingotto lo ha disatteso, riga per riga.
Qual è il progetto di Franceschini? Recuperare i voti a sinistra? Recuperare i voti di dipietro? insomma: accumolare consenso? Beh caro Dario, se questo è il tuo obiettivo, hai già perso in partenza.
La più piccola minoranza al mondo è l'individuo. Chiunque neghi i diritti dell'individuo non può sostenere di essere un difensore delle minoranze.

Tutti siamo utili, nessuno indispensabile.
Il metodo Veltroni ha fallito, questo è indiscutibile. Tanto vale la pena cambiare e sperare in meglio.

Se mi piace?
Più di Veltroni, questo è poco ma sicuro

Per adesso si sta muovendo bene, ma è ancora troppo presto per giudicare. Bisogna aspettare i risultati delle europee e le guerre tra correnti prima del congresso.

Caro Garat, mi hai convinto.![]()

è un buon leader