Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 178

Discussione: Toghe rosse?

Forumista senior
     Likes dati
    4
     Like avuti
    35
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Toghe rosse?

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ecco che è arrivato quello che ha capito tutto. E probabilmente non ha mai letto la Costituzione una volta che sia una in vita sua. A parte quello che magari ha citato qualche giornalista famoso, tipo travaglio. Vero? Forza eroe, dimmi dove è prevista l'indipendenza della politica. Facci vedere che sai qualcosa.
    Non ci vuole tanto da capre che le tue fonti sono il Giornale e Libero.
    Le uniche battaglie perse sono quelle che non si combattono. Ernesto Che Guevara

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,282
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

c'è da dire che una volta chi buttava fango sulla nostra carta costituzionale, chiedendo riforme che mettessero (di fatto) la giustizia sotto il controllo della politica, almeno aveva il buon gusto di farlo in segreto, all'interno di logge massoniche segrete.
    oggi chiunque può sparare tutte le cazzate sovversive che vuole, tanto gran parte del lavoro è già stato fatto...

vuoi che la politica metta il guinzaglio ai giudici? dillo... ma almeno cerca di avere la decenza di non sparare cazzate sulla nostra costituzione. la nostra costituzione promuove il pieno equilibrio dei poteri... non esiste proprio che si possa affermare che il governo sottostà alla magistratura perchè lo dice la costituzione.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,538
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Prendo atto che non sai rispondere. Nulla di male, tranquilla: nessuna delle due è una costituzionalista.
    Un briciolo di supponenza in meno da parte tua non guasterebbe, comunque.
    Veramente io ti ho risposto. Poi puoi fare finta che non sia così. Magari perchè fa comodo . Ma comunque, visto che non è chiaro, ripeto: ti ho postato un piccolo ma sostanziale passaggi della costituzione relativo però alla sola magistratura nella quale si dichiara a chiare lettere che essa è assolutamente indipendente. E infatti non a caso, pu essendo nelle prerogative del parlamento e del governo legiferare, ogni volta che si tratta di argomenti inerenti la giustizia, la magistrature insolge e dichiara che si attenta alla sua indipendenza. Prevista appunto in costituzione.
    Cosa che, lo ripeto visto che non è chiaro, non è affatto prevista per la politica (intendesi parlament e governo) e che quindi, costituzionalmente parlando non hanno la prerogativa dell'indipendenza.Ma, detto ciò, potrei essermi sbagliata, mi è sfuggito e quindi voi che invece sareste istruiti, ditemi, dove sta in costituzione, chiaramente e senza giri di parole, analogamente a quanto previsto per la magistratura, l'indipendenza di parlamento e governo?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,538
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo79 Visualizza Messaggio
    Non ci vuole tanto da capre che le tue fonti sono il Giornale e Libero.
    E le tue quali sono? Vediamo, visto che per ora sai dire che io leggo solo quei giornali, illuminaci tu. Dicci dove la costituzione prevede ciò che è base della democrazia, ovvero anche l'indipendenza della politica.
    Oppure sai dire solo quanto scritto sopra? Un pò povera come argomentazione. Senza basi per altro e indimostrabile.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,251
     Like avuti
    18,165
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Veramente io ti ho risposto. Poi puoi fare finta che non sia così. Magari perchè fa comodo . Ma comunque, visto che non è chiaro, ripeto: ti ho postato un piccolo ma sostanziale passaggi della costituzione relativo però alla sola magistratura nella quale si dichiara a chiare lettere che essa è assolutamente indipendente. E infatti non a caso, pu essendo nelle prerogative del parlamento e del governo legiferare, ogni volta che si tratta di argomenti inerenti la giustizia, la magistrature insolge e dichiara che si attenta alla sua indipendenza. Prevista appunto in costituzione.
    Cosa che, lo ripeto visto che non è chiaro, non è affatto prevista per la politica (intendesi parlament e governo) e che quindi, costituzionalmente parlando non hanno la prerogativa dell'indipendenza.Ma, detto ciò, potrei essermi sbagliata, mi è sfuggito e quindi voi che invece sareste istruiti, ditemi, dove sta in costituzione, chiaramente e senza giri di parole, analogamente a quanto previsto per la magistratura, l'indipendenza di parlamento e governo?
    La politica per legiferare deve chiedere il permesso alla magistratura? A me non pare, deve fare leggi che siano compatibili con la Costituzione.
    Il resto sono cretinaggini berlsuciste, o lei per indipendenza intende che un parlamentare può commettere crimini senza essere punito?
    Per quanto riguard al responsabilità dei giudici sono d'accordo quando metterannoa nche quella dei politici, le facci un esempio, quella fascista gallina della prestigiacomo ha fatto una legge sulla procreazione assistita anticostituzionale.
    Molte coppie per il periodo in cui la legge è stata in vigore hanno dovuto andare all'estero o rischiare dia vere figli malati, che gli facciamo a questa demente?
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,538
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    c'è da dire che una volta chi buttava fango sulla nostra carta costituzionale, chiedendo riforme che mettessero (di fatto) la giustizia sotto il controllo della politica, almeno aveva il buon gusto di farlo in segreto, all'interno di logge massoniche segrete.
    oggi chiunque può sparare tutte le cazzate sovversive che vuole, tanto gran parte del lavoro è già stato fatto...

vuoi che la politica metta il guinzaglio ai giudici? dillo... ma almeno cerca di avere la decenza di non sparare cazzate sulla nostra costituzione. la nostra costituzione promuove il pieno equilibrio dei poteri... non esiste proprio che si possa affermare che il governo sottostà alla magistratura perchè lo dice la costituzione.
    E perchè dovrei dire una cosa che non penso? E da quando chiedere le riforme equivale a 'buttare fango' ed essere sovversivi? Te lo dico io da quando: da sempre per i conservatori dei quali fai evidentemente parte.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Mi sfugge il nesso fra "indipendenza" di un potere e "sudditanza" di un altro a favore di quello indipendente.

Mi chiedo invece se l'abuso della promulgazione di decreti legge da parte dell'esecutivo, ad esempio, non sia un'ingerenza sostanziale nelle prerogative del legislativo.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citami tu gli articoli in cui si parla di INDIPENDENZA della politica. Sciocca ragassuola, è proprio nel non prevedere l'indipendenza della politica ma solo quella della magistratura che si crea uno squilibrio.
    Una cosa analoga a questa 'La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.' ma per la politica. Dove sta?
    dunque pur non essendo un costituzionalista:
    la cost. prevede 3 poteri indipendenti:
    legislativo
    esecutivo
    giudiziario
    il potere politico è quello legislativo.
    infatti è indipendente, indipendente non vuol dire che fa quello che vuole, ma che.
    idem per il potere giudiziario.

tutti e 3 ovvio devono sottostare alla costituzione (legge principale) e ordinaria (quella del parlamento)
    al governo non spetta alcun potere legislativo ma "solo" di indirizzo politico questo perchè siamo una rep. presidenziale.
    ovvero il governon NON PUO' fare nessuna legge dello stato.

ma anche nel caso di una repubblica presidenziale, il governo deve sottostare ai paletti della costituzione , e questo è ovvio altrimenti si parla di dittatura.
    In questo momento direi che il presidenzialismo è l'ultimo problema, anche perchè come detto comunque avrebbe il controllo del parlamento e degli organi costituzionali.
    vedi obama con la sanità pubblica.

Quindi riforme si
    Riforme costituzionali no con questi personaggi (dex, sin, centro)
    Inoltre hai detto che le riforme non sono pox a a ncausa di poteri forti, che nulla c'entrano con la cost., ne con giustizia.
    esempio, una riforma della scuola nulla c'entra nulla con lacostituzione, il problema è che devi essere forte per far fronte a studenti, sindacati, professori...
    Ma questo non è un problema di costituzione, a menon che tu non voglia per costituzione togliere il diritto di sciopero e/o di manifestare, ma questa non è una buona idea.

La costituzione è solo una scusa (oggi come oggi) per nascondere le proprie inefficeinze, incapacità e non fare nulla.
    Basterebbe andare a votare con laa legge precedente al porcellum èper avere maggioranze più forti.

qui invece mi sembra che si voglia avere un governo assoluto, ma allora non è più democrazia

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Mi sfugge il nesso fra "indipendenza" di un potere e "sudditanza" di un altro a favore di quello indipendente.

Mi chiedo invece se l'abuso della promulgazione di decreti legge da parte dell'esecutivo, ad esempio, non sia un'ingerenza sostanziale nelle prerogative del legislativo.
    si ma relativo, in quanto ub d.l. deve essere approvato entra 60 gg (mi sembra 60) altrimenti perde i suoi effetti e ripristina le cose a come erano prima(come se non ci fosse mai stato)

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

E perchè dovrei dire una cosa che non penso? E da quando chiedere le riforme equivale a 'buttare fango' ed essere sovversivi? Te lo dico io da quando: da sempre per i conservatori dei quali fai evidentemente parte.
    eddai, le riforme di cui ha necessita l'italia ora nulla c'entrano con la costituzione.
    si tratta di avere una maggioranza in parlamento, che con questa legge elettorale, e con questi politici non avrà mai (perchè la gente e io per primo non mi fido più)

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima