Ultima modifica di THE MATRIX; 08-08-13 alle 11:09
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

anche se la domanda non è ricolta a me vorrei provare a risponderti per quello che mi riguarda.
1) che ci siano punti della costituzione da cambiare, questo ci può stare, lo è stato fatto ed è da fare.
2) sicuramente, per quel che mi riguarda, non di certo l'indipendenza "del potere giurisdizionale" che è uno dei cardini della nostra repubblica
3) in ogni caso io a questi (dex,sin,centro) deputati non farei cambiare o promulgare leggi, figurati la costituzione !
siamo già un paese sottomessa lla casta politica, figurati avessimo una costituzione tipo quella inglese.

IO una proposta per ridurre i tempi dei processi l'avevo fatta:
1) Pena ESECUTIVA dal primo grado di giudizio;
2) possibilità per il solo condannato di ricorrere in appello (e non per l'accusa);
3) Se il secondo grado conferma il primo, aumento automatico della pena (sia detentiva che pecuniaria) del 20%
4) stessa cosa dal secondo grado al terzo;
5) Il processo CONGELA il tempo di prescrizione, cioè il periodo del processo NO conta per la prescrizione. In tal modo, NESSUNO avrebbe convenienza a cercare di mandare il più avanti possibile la durata del processo.
«La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

Si, sono abbastanza d'accordo, anche se lascerei i primi due gradi come sono oggi, mentre il terso solo se esistono sostanziali novità per il processo.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La costituzione si è rivelata obsoleta in tutta una serie di caratteristiche e, inoltre, i vari interventi che vengono continuamente fatti hanno finito per renderla una copertapatchwork dove una parte nn parla più con l'altra. Inltre è divenuta uno strumento per bloccare qualsiasi riforma in quanto le contraddizioni in essa esistenti la rendono soggetta a qualsiasi speculazione.
Detto ciò, ovviamente parlo per me, mi infastidisce da un lato chi ritienie che si debbano tagliare le unghie alla magistratura e, dall'altro, chi ritiene che le si debba tagliare alla politica che è l'unica istituzione italiana che dipenda dalla volontà popolare.
Tu non puoi intervenire sulla magistratura, nè tu nè qualsiasi altra minoranza o maggioranza che possa esistere. Ma la gente può scegliere di votare e mandare in Parlamento il 25% di grillini. Piaccia o no è indiscutibile che quella scelta degli elettori rappresenti una voglia di cambiamento. Mentre se ti trovi una magistratura che non agisce correttamente non puoi fare nulla se non subirla e basta.
Quindi la costituzione va rivista (non da sola ovviamente) perchè si deve ripristinare indipendenza ed equilibrio fra i vari poteri tanto per cominciare.
E, guarda bene, non siamo sottomessi alla casta politica, se mai è la casta politic che è sottomessa alle corporazioni che sottomettono quindi il paese e lo tengono bloccato da sempre.
Detto ciò le maggioranze che escono dalle elezioni devono poter governare e le minoranze non devono avere il potere di impedirlo. QUALSIASI SIA LA MAGGIORANZA CHE ESCE DALLE URNE.

I giudici sono tutti toghe rosse eccetto un certo Metta che si fece corrompere per dare ragione a Berlusconi

Va tolta l'obbligatorietà dell'azione penale. Non esiste da nessun parte al mondo e consente enormi speculazioni. Inoltre va cambniato l'approccio, siamo davvero divenuti una sorta di paese dominato dall'azione giudiziaria, da noi tutto passa per le aule dei tribunali, anche le cose più ovvie. Se ad esempio subisci un torto evidente, che so, le bande che ti occupno casa della nonna in ospedale, non puoi andare lì cambiare la serratura e riprenderti casa, ma devi adire a vie legali garantendo alle bande di malaffare un notevole vantaggio. La questione va capovolta: io mi posso riprendere casa, è mia, chiamo la polizia se quelli si oppongono che me la deve liberare e stop. Poi se loro non sono soddisfatti facciano ricorso al magistrato, rischiando l'imputazione per aver occupato una casa altrui, non chi subisce il danno per riaverla. Questo è un esempio ma è valido per gli inquilini che non pagano il canone e non restituiscono il bene ed è valido per tante altre cose ....
Quanto alle tue proposte, io sono una garantista e in un paese dove ora i processi si fanno prima sui media e poi in tribunale che si adegua .... non sento che sia garantito il giudizio. Dal mio punto di vista se ne riparla di cambiare quelle cose quando capiterà che la sentenza del tribunale esca opposta da quella che si aspettano i media. Il mostro in prima pagina è cosa vecchia da noi. E vorrei ricordarlo a tutti quelli che credono nell'infallibilità dei magistrati.