Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 134

Discussione: come riprendersi?

  1. #121
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Fino a poco tempo fa era l'art.18 il problema dell'occupazione italiana. Abolendolo avremmo avuto un boom di nuovi occupati...
    Beh che sia un fattore che abbia contribuito al "nanismo" aziendale e' un fatto piuttosto riconosciuto anche nei case-studies.

    Piu' che boom di nuovi occupati, limita le dimensioni aziendali, quindi economica di scala e di scopo relativamente irrisorie rispetto alla concorrenza.
    Globalizzazione..... si grazie.

  2. #122
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    8,829
     Likes dati
    1,596
     Like avuti
    2,695
    Mentioned
    420 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Scenario:

    1) Per operare o produrre hitech non ho vantaggi specifici a farlo in italia
    2) Per operare o produrre hitech all'estero ed importare in italia non ho svantaggi specifici
    3) Per operare o produrre hitech all'estero ho vantaggi specifici ( burocratici, fiscali ).
    4) Se produco software non ho problemi di trasporto merce, la produzione può essere ovunque, vedi quindi punto 1,2,3
    5) Se produco software con mercato retail il mercato di destinazione è globale, non ho vincoli locali, i redistributori sono un concetto morente (store elettronici globali)
    6) Se produco hw/elettronica ho tutta la supply chain in asia
    7) Se produco hw/elettronica i miei competitor avranno costi asiatici
    8) Se produco hw/elettronica le materie prime comunque le recupero all'estero
    9) Se produco hw/elettronica l'italia ha già perso dal punto di vista costo del lavoro
    10) Se creo azienda in italia ho già perso dal punto di vista di attrativa dei capitali/investimenti rispetto ad un competitor americano, europeo, asiatico, mediorentale.

    Esattamente quali di questi punti il parcotecnologico risolve?
    Risolve questo punto:
    se continuiamo a ragionare così possiamo andare tutti a pulire cessi in cina.....

    un paio di considerazioni:
    1) non tutta l'elettronica è consumer, potrebbe non essere importante il costo relativo, quanto l'affidabilità della scheda
    2) non tutta l'elettronica ad elevato valore viene prodotta in Cina
    3) non è che tutto il sw prodotto in oriente sia ottimo, dipende da chi viene scritto...... in India, oltre ad eccellenti softwaristi, esistono anche tantissimi cazzari, come nel resto del mondo, Italia, Germania ed USA compresi. (ed è più semplice trovare uno di questi ultimi, che non uno bravo...)
    Ultima modifica di i-alca; 14-08-13 alle 16:38
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  3. #123
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Fino a poco tempo fa era l'art.18 il problema dell'occupazione italiana. Abolendolo avremmo avuto un boom di nuovi occupati...
    Sono del parere che è proprio grazie all'art.18, che l'Italia ha un tessuto imprenditoriale formato da piccole e medie aziende.


  4. #124
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    La modifica ha prodotto un aumento della disoccupazione o dell'occupazione?
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  5. #125
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    La modifica ha prodotto un aumento della disoccupazione o dell'occupazione?

    La modifica senza toccare il resto fa ben poco (e come voler risolvere una polmonite e lasciar stare una cancrena al piede).
    Globalizzazione..... si grazie.

  6. #126
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    La modifica senza toccare il resto fa ben poco (e come voler risolvere una polmonite e lasciar stare una cancrena al piede).

    è come voler risolvere uan polmonite con dei cataplasmi, quando hai anche una bella cancrena al piede

  7. #127
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Fino all'altro ieri però si diceva che le aziende avevano bisogno di personale ma non assumevano per paura di non poter successivamente licenziare. Diciamo che quello che era stato detto fino a ieri era una grossa cavolata. Purtroppo è sempre così, si chiede una cosa spacciandola come fondamentale e risolutiva, la si ottiene e si punta a dimenticare tutto per far diventare fondamentale e risolutiva un'altra. Alla fine non si rivelano mai ne fondamentali e ne risolutive...
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  8. #128
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,457
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,667
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni81 Visualizza Messaggio
    Me ne sono andato io a testa alta per andare a lavorare nella ditta di mio padre (ditta che ora gestisco con mio fratello).
    Non avevo niente da imparare in quella fabbrica di mediocrità che chiamate scuola.
    Non hai tutti i torti, se è un lavoro che ti permette crescere e guadagnare fai bene a sfruttare una ditta avviata.

    Il problema è che chi hai votato non ha fatto nulla per diminuire la spesa pubblica e di conseguenza la pressione fiscale sulla tua azienda.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  9. #129
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Fino all'altro ieri però si diceva che le aziende avevano bisogno di personale ma non assumevano per paura di non poter successivamente licenziare. Diciamo che quello che era stato detto fino a ieri era una grossa cavolata. Purtroppo è sempre così, si chiede una cosa spacciandola come fondamentale e risolutiva, la si ottiene e si punta a dimenticare tutto per far diventare fondamentale e risolutiva un'altra. Alla fine non si rivelano mai ne fondamentali e ne risolutive...
    Le aziende aggiravano il problema, quelle che avevano le possibilita' di crescita, aprendo un altra ditta e cosi via.
    Che uno dei fattori che abbiano contribuito alla limitazione aziendale sia stato l' art.18 non ci piove, a questo ovviamente ci si devono aggiungere altri fattori.

    Le conseguenze dirette di tale limitazione sono economie di scala e di scopo insufficenti, alcune indirette sono, ad esempio, anche uno sviluppo dell' infrastruttura della logistica inadeguata per le produzioni ad alto volume, se si hanno ernomi aziende (visto che in Italia una ditta e' grande con un numero di dipendenti che altrove la renderebbe media o quasi) e' anche piu' facile e giustificato l'invstimento di infrastrututre per trapsorto merci massivo, ma se hai moltisisme aziende PMI, ovvero con una rete distributiva frammentante (ed in Italia molto capillare) la logica selta ricade sul trasporto su gomma, ovvero i "danni" dell' art.18 non si fermano (anzi direi che sono i danni minori) all' occupazione in se (che e' appunto "aggirabile" aprendo una nuova ditta, che costa MENO rispetto alla crescita dell' esistente... e questo la dice tutta), ma si creano conseguenze (favorite anche da una certa cultura da azienda familiare) che in apparenza non centrano nulla, ma sono direttamente legate e che non si risolvono con una semplice azione legislativa.
    Globalizzazione..... si grazie.

  10. #130
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come riprendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Sorvoliamo pure.
    Tanto la realtà non cambia.
    E chi meglio di te può saperlo?
    Ben, sei assolutamente buono, ogni tanto concediti un pizzico di ferocia a scopo terapeutico.
    Riproviamoci.
    La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
    Restauriamo la Monarchia.
    Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

 

 
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riprendersi Giovanni Gentile
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 20-06-12, 20:23
  2. Riprendersi i figli è un diritto ....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 08:31
  3. Ora la Lega vuole riprendersi l'Agricoltura
    Di carlomartello nel forum Lega
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-10, 07:59
  4. La Russa per riprendersi il Duomo
    Di carcaroth nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 20:42
  5. Berlusconi pronto a riprendersi Storace
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-02-08, 12:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito