Forse in Italia, Il resto del mondo è andato avanti.
Ti faccio notare cosa è successo nell'elettronica e nelle telecomunicazioni, per non parlare dei progressi in campo medico.
Vuoi fare concorrenza agli stranieri sui bassi costi?
Guarda che ci sono paese al mondo dove la paga si aggira intorno a 100 dollari al mese, dove non hai vincoli ambientali, dove la gente si suicida per protesta.
Vuoi questo in Italia?
Microsoft e Apple non vendono ciabatte eppure hanno creato ricchezza per miliardi di dollari (senza contare che hanno cambiato il mondo).
La speranza è l'ultima a morire, al momento è ricoverata grave....

Ok, non parliamo.del tema.del.post, nemmeno di traverso

Per buona parte di quei lavori al giorno d'oggi devi comunque studiare... magari si può incentivare un programma tipo mattina studio/pomeriggio lavoro, ma c'è bisogno di studio e di aggiornamento continuo. Credo però che i problemi siano altri: i ragazzi non hanno voglia di studiare perché la scuola è concepita con idee vecchie e superate, e sì che in Italia c'è stata la Montessori...
Il senso della vita è la pizza

Direi che di parchi tecnologici già ce ne fossero, è un'ottima cosa, ma rischiano di restare delle isole felici. Io ho visitato anni fa l'Area di Trieste, bel posto, buone aziende, i fisici si incontrano coi chimici, gli ingegneri, e tutto il personale di varie piccole aziende più qualcosa di statale (tipo INFN)... ma ho il pesentimento che non siano coe conosciute e neanche ritenute tanto utili dall'italiano medio.