Pagina 13459 di 32099 PrimaPrima ... 1295913359134091344913458134591346013469135091355913959 ... UltimaUltima
Risultati da 134,581 a 134,590 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    io non sono per il libero mercato, detto questo non sono nemmeno per il comunismo, sono due estremismi no ma se fossi molto ricco li presterei senza interesse o con interesse molto basso, se il prestito è piccolo
    Il prestito senza interesse cosa lo fai a fare?
    Si chiama beneficienza, solo che al posto di regalare denaro stai regalando una possibilità. Che sarà pure nobile, ma non rientra negli scopi dell'attività bancaria, posto che il direttore della filiale non presta soldi suoi ma soldi che in definitiva sono dei correntisti, degli azionisti, e degli obbligazionisti; ed è pagato per farli fruttare, non per consentire a Tizio o Caio di avere il capitale per intraprendere un'attività rischiosa, senza chiedere garanzie e senza generare profitto per chi si accolla il rischio economico.

In che mondo vivi perdonami? E quanti anni hai?
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Io attualmente sto fuori dal mercato del lavoro tradizionale (dipendente o imprenditore) per mia scelta, perché non ne condivido i mezzi e la forma. Poi si vedrà.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Il prestito senza interesse cosa lo fai a fare? Si chiama beneficienza, solo che al posto di regalare denaro stai regalando una possibilità. Che sarà pure nobile, ma non rientra negli scopi dell'attività bancaria, posto che il direttore della filiale non presta soldi suoi ma soldi che in definitiva sono dei correntisti, degli azionisti, e degli obbligazionisti; ed è pagato per farli fruttare, non per consentire a Tizio o Caio di avere il capitale per intraprendere un'attività rischiosa, senza chiedere garanzie e senza generare profitto per chi si accolla il rischio economico. In che mondo vivi perdonami? E quanti anni hai?
    sono più vecchio di te. ma ho una diversa ideologia e visione del mondo. Benché sia non credente e anticlericale, condivido le teorie economiche di certi autori cattolici oltre che di Mazzini, per cui per dirla con G.K. Chesterton "troppo capitalismo non significa troppi capitalisti, ma troppo pochi". L'ideale sarebbe una società dove tutti sono piccoli capitalisti.

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

esiste una terza via alternativa al comunismo e al capitalismo (e non sto parlando della socialdemocrazia o del corporativismo del fascio), tipo il distributismo, ossia un mondo di piccoli capitalisti.
    I piccoli capitalisti che non si accollano il rischio economico del fare impresa?
    Mi risulta difficile definirli capitalisti, francamente...

Per non parlare poi di cosa bisognerebbe distribuire, e da chi a chi, perchè ho il fondatissimo sospetto che dietro la parolina nuova si nasconda il solito vecchio concetto...

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Io attualmente sto fuori dal mercato del lavoro tradizionale (dipendente o imprenditore) per mia scelta, perché non ne condivido i mezzi e la forma. Poi si vedrà.
    Non mi voglio fare i cazzi tuoi, ma di che campi?
    Perchè in qualche modo dovrai pur mangiare, pagare le bollette e via dicendo...

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    I piccoli capitalisti che non si accollano il rischio economico del fare impresa? Mi risulta difficile definirli capitalisti, francamente... Per non parlare poi di cosa bisognerebbe distribuire, e da chi a chi, perchè ho il fondatissimo sospetto che dietro la parolina nuova si nasconda il solito vecchio concetto...
    è una dottrina fondata sulla base del pensiero economico cattolico e mazziniano, quindi anticomunista. Io non sono credente nel cattolicesimo ma questa dottrina mi piace. Semmai è stata rappresentata dalla Lega degli inizi e dalla sinistra DC al tempo di De Gasperi, oltre che da certe correnti fasciste. Ad esempio quando la DC fece la riforma agraria, espropriò dietro indennizzo il latifondo, ma non statalizzò le terre come fece Allende (o in maniera simile a quello fatto da Stalin o da Chavez, facendo collassare l'agricoltura), bensì le diede ai contadini mezzadri in piccola proprietà aziendale (piccola al confronto del latifondo che era prima, spesso mezzo incolto). Ovvio che per l'industria tale teoria è difficile da applicare. Sono contrario comunque all'industria di Stato (fallimentare), l'ideale sarebbe un industria socializzata tipo cooperativa che convive in economia mista con l'industria capitalista classica, senza espropriare industrie a nessuno, ma favorire in qualche modo questa tipologia. Ricorda la socializzazione del fascismo, che in realtà non avvenne mai essendo il fascismo un movimento reazionario. Al giorno d'oggi è un utopia, per il mondo attuale, si potrebbe attuare solo su piccola scala.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    cioè vorresti che ti dessero soldi senza garanzie?
    Come tra l'altro faceva MPS, che prestava milioni a ciabattine e portieri senza manco un business plan.

https://www.ft.com/content/7bae51d6-...#axzz4FWE7OASd
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,560
     Like avuti
    49,858
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Tu, come il comunista Voltaire, non hai capito cosa vuol dire "Migliore di Tutti i Mondi Possibili", quindi parli a vanvera.
    Voltaire comunista?
    Ma sei ubriaco?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Voltaire comunista? Ma sei ubriaco?
    appunto... monarchico assolutista, elitista (contro il popolo), un pochettino razzista, liberista mercantilista, speculatore di borsa, milionario e amante del lusso... Voltaire comunista

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,560
     Like avuti
    49,858
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Anche la Germania nazista comandava e basta.
    Questo ai tuoi occhi dovrebbe giustificare la shoah.

P.S.: Ho conosciuto un militare israeliano che rivendicava ragioni analoghe a quelle da te esposte, però aveva la mano sulla mitraglietta, mi chiedo spesso se da disarmato avrebbe rivendicato analoghe ragioni o si sarebbe messo a frignare pregando il suo Dio di salvarlo.
    Dipende da molti fattori.
    Ad esempio a te farebbero un culo come una capanna anche le reclute di Tsahal. Anche quelli che stanno a pelare patate sono adatti a pelarti la faccia a sberle.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Pagina 13459 di 32099 PrimaPrima ... 1295913359134091344913458134591346013469135091355913959 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito