"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Mah, è opinabile come punto di vista.
Voglio dire, se io eredito 2mln a 30 anni, ed a 60 ho un patrimonio stimato in un ordine di grandezza più grande, qualcosa in mezzo deve essere successo, posto che le banconote non si moltiplichino per divisione binaria.
Ecco, quel qualcosa che io faccio in mezzo per passare da un patrimonio X ad uno Y (>X) è lavoro.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Questo è vero, ma lo è relativamente all'andazzo degli ultimi 15/20 anni.
Mentre l'ignoranza scientifica ha radici ben più lontane, e profonde.
Ti faccio un esempio banale: quante volte senti dire di una persona che "è colta/ha una grande cultura" in riferimento alle sue conoscenze scientifiche, piuttosto che a quelle umanistiche?
È proprio il comune sentire italico che privilegia la cultura umanistica piuttosto che quella scientifica. Da tempo immemore.
E ripeto, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oggi aggravati anche dalla perdita progressiva della conoscenza umanistica, come hai ottimamente fatto rilevare tu.

La conoscenza è una sola e racchiude saperi scientifici, tecnici ed umanistici.
Su questo concordo. Anche sapere come innestare due piante, come pescare granchi, o trasformare un tronco in un comodino è "conoscenza".
Fondamentalmente, è conoscenza tutto quello che l'homo sapiens ha imparato a fare da che esiste come specie.
Non tutto però è scienza.
Per esserlo deve rispettare due criteri criteri minimi, cioè verificabilità e falsificabilità dell'ipotesi, mediante procedure sperimentali.
Peraltro questa discriminante non è stata formalizzata dalla comunità scientifica stessa, bensì da quella filosofica.
In assenza di quelle due condizioni, non siamo di fronte ad una disciplina scientifica.
La musica, ad esempio, si avvale della matematica e della fisica, non per questo è considerabile una scienza.
Non formula ipotesi; e anche lo facesse, andrebbe poi dimostrato che dette ipotesi siano verificabili e falsificabili sperimentalmente.
Chiaramente nulla di tutto questo ha a che fare con Bach, Paganini, gli ACDC o me che canto sotto la doccia...
D'altra parte è vero che fisica, matematica, in misura minore biologia, possono spingersi ad un punto in cui il tenore delle domande sconfina la disciplina stessa, ricadendo ad esempio nell'ambito filosofico. E può anche essere vero il contrario. Ma è bene che non si faccia confusione tra le discipline, e che non si confonda con Scienza ciò che non lo è.

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Eh no cari miei, questa è vera predisposizione alla dhimmitudine. Se a voi piace essere controllati in tutto quello che fate sono affari vostri, io la penso diversamente.
Non c'entra nulla il discorso "se sei onesto non hai niente da nascondere", io lo sono e proprio per questo non piace vivere come un delinquente in libertà vigilata. Con le mie cose ci voglio fare ciò che desidero senza che nessuno ci ficchi il naso o segnali i miei movimenti.
Fortunatamente ci sono ancora posti civili al mondo, voi che amate così tanto questo paese e i suoi metodi ve lo godrete fino alla fine.
La considero fondamentalmente una questione di dignità ma tanto ormai gli italiani non fiaterebbero neppure se impiantassero loro il chip sotto pelle o ripristinassero lo ius primae noctis.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!