When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

ovviamente no.
la differenza è che per i cristiani la Bibbia è un libro "ispirato" da Dio, e quindi interpretabile ed emendabile.
per i muslim il corano è "la parola di Dio". immodificabile ed eterna. e lo è al punto tale che le traduzioni sono valide solo a scopo didattico, ma la professione di fede deve essere fatta in arabo, perchè in arabo è scritto il corano.
PS: nel Vangelo c'è scritto "chi è senza peccato scagli la prima pietra", e detto questo Gesù lascia andare l'adultera.
noti la differenza tra quello che la mia religione disponeva già DUEMILA ANNI FA e la mentalità di chi dice NEL 2017 che le donne si possono battere impunemente per qualsiasi stracazzo di motivo si desideri?
Qu'ils mangent de la brioche.

Parte minoritaria?
NO.
L'Islam e' del tutto incompatibile con la democrazia, mi dispiace.
Il mondo islamico ha smarrito nel medioevo le sue correnti razionaliste e democratiche, scomparse. il kharigismo e la visione razionale propria del califfato abbaside sino a Al Mutawakkil potevano portare a sviluppi democratici, ma non hanno potuto.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

beh... a Londra i tribunali islamici sono approvati da anni e applicano tranquillamente la Sharia... che facciamo??? ridiamo o piangiamo???
A Londra i tribunali islamici applicano la Sharia Corriere della Sera
....e da noi???
aspettiamo qualche annetto, per adesso si stanno organizzando...
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Il musulmano laico non esiste, facciamolo finita.
A meno che mi si parli di kemalisti o baathisti.
Ma qua andiamo subito fuori dal pensiero democratico.
Alcune correnti di pensiero che potevano portare alla democrazia nell'Islam sono esistite.
Il Mutazilismo che sosteneva la necessita' di interpretare la parola scritta nel Corano tramite la ragione, negandone la provenienza da Dio come emanazione diretta, ad esempio. Ma e' stato stroncato nel nono secolo.
Il Kharigismo, che rivendicava l'eguaglianza dei credenti, ha finito per scomparire dopo varie vicissitudini, stroncato da sunniti e sciiti.
Rivendicare le varie scuole sufi come forma di democrazia ha la stessa validita' di parlare dei pelagiani, dei valdesi o di Giordano Bruno nel mondo cristiano. Minoritari, eterodossi, eretici.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Ha poco senso fare paragoni tra Corano e Bibbia.
E non solo per le motivazioni, giustissime, che citava @Lego.
Ma per il semplice fatto che noi abbiamo la distinzione tra stato e religione, imperfetta quanto vi pare, ma pur sempre distinzione.
"Date a Cesare quel che è di Cesare..." vi dice niente?
Nell'ottica musulmana, invece, i precetti coranici devono essere imposti dallo stato e lo stato deve uniformarsi ad essi. Vale a dire: teocrazia pura.