:snob:
Visualizzazione Stampabile
c'è tutto spiegato qui sul sito agricoltura della regione sardegna
http://www.sardegnaagricoltura.it/do...0430091202.pdf callu
http://www.sardegnaagricoltura.it/do...0430084713.pdf casumarzu
che poi per quanto mi riguarda è normalissimo, avendo e avendo avuto nonni e parenti pastori
beh, non è che avessi dubbi eh
beh il caglio per fare gran parte dei tipi di formaggio si è sempre fatto così, altri metodi sono il caglio chimico (bleah) e il caglio vegetale (fiore di cardo o altri) che però danno altri sapori al formaggio, non paragonabili e completamente diversi.
Okkions ora mi devi fare assaggiare callu casumarzu e pure il cinghiale ma quelli che ammazzi tu quando vai a caccia
Che poi, tra parentesi, proprio per le sue qualità organolettiche superiori, il caglio animale (vaccino o ovinocaprino che sia) è l'unico permesso per formaggi DOP come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Caciocavallo, Pecorino Romano, Gorgonzola, Asiago, Mozzarella, Fontina e tutti quelli DOP e IGP
Quindi o questi formaggi non li mangiate, o visto il vostro orrore, non li mangerete più immagino