Pagina 4960 di 32099 PrimaPrima ... 44604860491049504959496049614970501050605460 ... UltimaUltima
Risultati da 49,591 a 49,600 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

Moderatore
     Likes dati
    1,989
     Like avuti
    3,091
    Mentioned
    887 Post(s)
    Tagged
    116 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

weee lajuve ha persooo,saluti dalmare,mi perdo qualche foto porca delle utentesse??

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da simwe9one Visualizza Messaggio
    weee lajuve ha persooo,saluti dalmare,mi perdo qualche foto porca delle utentesse??

uomo avvisato...
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Per "laico" si intende correntemente fuori dal culto cattolico. Come puoi facilmente leggere ho distinto il rito del commiato dal rito della sepoltura. Quanto al rito di commiato, come ho scritto è lontano da verità il fatto che la Chiesa abbia il monopolio della celebrazione. Una sala comunale, una sala privata, un edificio qualsiasi può legalmente andare bene, e con i tempi che corrono forse perfino una chiesa concessa da uno di quei preti che tanto piacciono a FLenzi.
    Tutto questo presumendo che ti sfugga il fatto che nemmeno ai cattolici è garantito un qualsivoglia "diritto" al funerale da parte della pubblica autorità, e che tu per "eretica" tu non intenda di fede cristiana ma di confessione diversa da quella cattolica e da quella ortodossa.
    eretico

[e-rè-ti-co] agg., s. (pl.m. -ci, f. -che)

• agg.
    • 1 Che costituisce eresia: dottrina e.; che fa propria un'eresia: setta e.
    • 2 fig. Che non è ideologicamente in linea col gruppo di cui fa parte: un freudiano e.
    • s.m. (f. -ca)
    • 1 Chi propone o segue un'eresia
    • 2 estens. fam. Ateo, miscredente
    • • sec. XIII
    Posto che mi pareva evidente che il significato a cui mi riferissi fosse l'estensione n°2, la mia polemica non era con la Chiesa Cattolica (che è sacrosanto che faccia i suoi funerali nei modi e con le pratiche che le sono consone), non entravo infatti nella polemica divorziati/welby/sticazzi.
    Volevo semplicemente che si portasse in luce la problematicità di un rito acattolico in un paese che della laicità dello Stato si beffa sempre di più da troppo tempo.
    Era 'solo' un problema di universalità del diritto, c'est tout

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io non mi sono riferito alla polemica precedente, indugiavo sulla definizione di "eresia" per inquadrare meglio l'argomento. Rimane la questione: i riti cristiani acattolici hanno i loro luoghi di culto, come mi sembra anche giusto. Non distante da casa mia c'è una chiesa valdese, in quasi tutte le città esiste una sinagoga (ma qui ovviamente non si parla più di eretici), non sono neanche scarse le chiese protestanti.
    Se poi ci vogliamo spostare sul tema della "laicità dello Stato", l'Italia come tanti altri Paesi europei ha adottato fin dall'Ottocento il meccanismo concordatario, cioè l'accordo tra l'organizzazione religiosa che sovrintende al culto e lo Stato per il sostegno da parte di quest'ultimo (da realizzarsi attraverso un insieme di misure e di mezzi). Se ti stai lamentando del fatto che la tua confessione non abbia un Concordato con lo Stato siamo ancora in un altro ambito.

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Bene.
    Allora, dissipando tutti i dubbi linguistici e semantici su tutte le altre confessioni, che non sono la mia, perché non sono nemmeno battezzata, il problema è ancora del rispetto di normative che per un senso alquanto distorto della confessionalità dello Stato (ricordo che in Italia non c'è una confessione statale) non vengono applicate in modo congruo dai Comuni. Il mio problema, quindi, è granché laico e laicista.
    Il DPR 285/90 delega ai Comuni la stesura di un Regolamento volto a disciplinare la materia sul proprio territorio. Molti Comuni, oltre a non istituire la sala per le onoranze di cui al precedente paragrafo, non contemplano nemmeno la possibilità di ricordare il defunto nel caso la funzione non preveda il rito religioso.

Ecco perché.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

E, vista l'ovvia necessità di non prendere arredi religiosi, una sala comunale non va bene?

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

E per quale motivo io dovrei accontentarmi di una saletta dell'obitorio?
    Ho i morti di serie B?
    Parrebbe troppo civile adibire una sala apposita, come previsto dalla normativa, e poi i palloncini ce li porto io?

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

(la sala comunale andrebbe benissimo se i comuni italiani ce l'avessero, era quello il punto)

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da PiccolaIena Visualizza Messaggio
    E per quale motivo io dovrei accontentarmi di una saletta dell'obitorio?
    Ho i morti di serie B?
    Parrebbe troppo civile adibire una sala apposita, come previsto dalla normativa, e poi i palloncini ce li porto io?
    Sala comunale, non sala dell'obitorio. Ce ne sono anche da 200 posti. Non serve nessun accorgimento aggiuntivo di carattere tecnico. Si prenota, si paga l'affitto e si usa.

Pagina 4960 di 32099 PrimaPrima ... 44604860491049504959496049614970501050605460 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito