Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
PiccolaIena
Mamma che noja. Ero passata a salutare ma anche no
Era gia' scritto.
-
Citazione:
King Z.
Perché in realtà ciò che noi percepiamo come nostra volontà è frutto di una serie indefinita di relazioni causa-effetto che la nostra volontà ( essendo da esse causata ) non può ovviamente influenzare .
Tranne Gesu', lui e' magico e spacca tutto.
-
Citazione:
Maestrale
Ma io se è per questo faccio un passo ancora ulteriore e ti dico che la mia volontà non è condizionata solo da meri fattori biologici ma anche da convenzioni sociali, influenze culturali, esperienze di vita e traumi che hanno formato la mia psiche
Il che in ogni caso non mi porta ad affermare che il mio intelletto sia completamente ininfluente in tutte le scelte che compio
Ma la tua volontà non esiste se non come conseguenza di meccanismi biologici e socio-culturali , come può l'effetto influenzare la causa ?
-
Citazione:
ಠ_ಠ
Ma scusa il tuo intelletto mica è slegato dalle leggi della fisica
Ovviamente no, ma al mio intelletto una volta rispettate le leggi della fisica rimane ampia libertà di azione in molte situazioni
-
Citazione:
PiccolaIena
Mamma che noja. Ero passata a salutare ma anche no
Se ti manca david lo trovi su Febbre !
-
Citazione:
King Z.
Se ti manca david lo trovi su Febbre !
Mi sa che vado eh
-
Citazione:
pedro
La tua volonta', la tua memoria, il tuo imprinting biologico, ecc... sono comportamenti emergenti non facilmente determinabili a partire dalle interazioni tra le molecole, ma non di meno ne sono completamente determinati.
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai negato che siamo obbligati a rispettare le leggi della materia
-
Citazione:
Maestrale
Ovviamente no, ma al mio intelletto una volta rispettate le leggi della fisica rimane ampia libertà di azione in molte situazioni
Questo scarto lo fai a posteriori. Ma la realtà è che compierai quella sola azione, e non le altre.
A natale mangerei lo zampone e non il facocero.
-
Citazione:
Maestrale
Ma se tale flusso di elettroni vorrebbe andare a manca perche' la struttura del tuo cervello (cioe' la materializzazione del tuo imprinting socio-culturale) glielo impone, determinando inevitabilmente un particolare comportamento, tu che fai? Gli dici che per 30 secondi Newton se ne va a fanculo e gli elettroni iniziano a girare come fa comodo a te?
-
Citazione:
pedro
La tua volonta', la tua memoria, il tuo imprinting biologico, ecc... sono comportamenti emergenti non facilmente determinabili a partire dalle interazioni tra le molecole, ma non di meno ne sono completamente determinati.
Maestrale non accetta il fatto di non esistere in senso metafisico quindi entro stasera contatterà Giò per contrattare il suo abbandono dell'agnosticismo .