Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Ma il mare in mezzo ha fatto si che siciliani e calabresi si sviluppasse due culture abbastanza differenti.
Voi dalle vostre parti state tutti a distanza d'asino, senza barriere naturali di rilievo, è normale che ci sia stata molta più commistione di usi e costumi.
Sono d'accordo con te. Ma se non ricordo male anche in Sicilia ci sono diversi piatti la cui origine e ricetta viene contesa tra le varie zone o province...addirittura si discute sui nomi... Ad esempio arancina palermitana (con il burro) a confronto con l'arancino catanese... Dunque anche tra siculi piace disquisire di queste differenze culinarie...[emoji6]
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
foglia
Ma due bucatini all'amatriciana?
Li adoro... [emoji39]
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Li adoro... [emoji39]
La semplicità in cucina paga.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
foglia
La semplicità in cucina paga.
Beh... Aspetta... Anche li ci sono scuole rigide di pensiero ... C'è chi fa l'amatriciana con la pancetta, anziché con il guanciale... [emoji57]
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Beh... Aspetta... Anche li ci sono scuole rigide di pensiero ... C'è chi fa l'amatriciana con la pancetta, anziché con il guanciale... [emoji57]
Eh lo so. Io la faccio spesso con la pancetta, ma la ricetta originale è col guanciale. Il sapore cambia perché il guanciale è più grasso ma ha un aroma più delicato. Cmq resta una ricetta semplice, solo pancetta/guanciale e salsa di pomodoro. C'è chi usa l'aglio, ma non ci andrebbe.
-
Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
david477
Guarda...fatti un giro a Modena e poi a reggio...
Infatti a tavola si parte sempre dal vino più scadente... (Se non hai intenzione di ubriacarti)... [emoji57]
-
Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
foglia
Eh lo so. Io la faccio spesso con la pancetta, ma la ricetta originale è col guanciale. Il sapore cambia perché il guanciale è più grasso ma ha un aroma più delicato. Cmq resta una ricetta semplice, solo pancetta/guanciale e salsa di pomodoro. C'è chi usa l'aglio, ma non ci andrebbe.
Il guanciale deve essere super-croccante... Come li fa mio fratello e come li fanno al Duca a trastevere... [emoji39][emoji39]
Ti sei dimenticata il pecorino, lo strutto e il peperoncino...[emoji57]
-
Re: Il Bar di POL
Ma che strutto, si usa solo il grasso del guanciale o pancetta.
Se non si ha il guanciale proprio di Amatrice, che è bello speziato, si può fare un misto di pepe nero e giamaicano da aggiungere al pomodoro.
-
Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Ma che strutto, si usa solo il grasso del guanciale o pancetta.
Se non si ha il guanciale proprio di Amatrice, che è bello speziato, si può fare un misto di pepe nero e giamaicano da aggiungere al pomodoro.
La pancetta non si usa... Lo strutto che ha un punto fumo più alto sostituisce l'olio... Il grasso del guanciale non è sufficiente a far dorare e rendere croccanti le listarelle...
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Sono d'accordo con te. Ma se non ricordo male anche in Sicilia ci sono diversi piatti la cui origine e ricetta viene contesa tra le varie zone o province...addirittura si discute sui nomi... Ad esempio arancina palermitana (con il burro) a confronto con l'arancino catanese... Dunque anche tra siculi piace disquisire di queste differenze culinarie...[emoji6]
Arancini...arancine non so cosa siano. Le arance piccole forse?
Comunque si, la contesa c'è anche da noi, ma devo dire non è molto accentuata, non sulle cose realmente tipiche. Tipo cannoli e cassata, è chiaro che li trovi ovunque in Sicilia ma nessuno ti dirà mai che sono di Catania/Messina/quellocheè...sono palermitani e la ricetta tradizionale è la loro.
Anche se ad esempio io preferisco la ricotta più lavorata, alla messinese, quindi la cassata la mangio da Irrera e non dai palermitani...
Voi vi state per accoltellare tra un pò anche sulla forma dei tortelli...:D
Quando poi l'unica cosa seria che può esser detta è che in Italia abbiamo il palato talmente fine da accapigliarci per queste "stronzate". Nel resto del mondo mangiano porcate, noi facciamo i filosofi dei tortelli e della ricotta. Il lusso proprio.:snob: