«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ultima modifica di Cuordy; 24-06-15 alle 20:44
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Sì ma che c'entra con quello che stavamo dicendo? Non è che passi di palo in frasca perché non sai più difendere la dimostrazione secondo la quale quell'astronauta non possa essere una cattolica fervente?
Ma spesse volte hai dimostrato di avere dei limiti dovuti all'ideologia. Non solo oggi. Ricordo la tua difesa a spada tratta della performance di quel tizio barbuto vestito da donna che vinse il concorso canoro, quando molti altri artisti si dimostrarono molto più talentuosi di lui... e questo solo perché quel tizio incarnava una tua battaglia ideologica. Io credo nell'Immacolata concezione, però sono libero da certi vincoli. Dimostro quindi che si può essere cattolici ferventi e moderni. Tu invece non sei moderna se hai lamente così poco aperta e libera.Scusami, ma scrivendo solo dei post brevi è difficile capirsi, io però attribuisco le incomprensioni a questo e non ti dò del "vincolato mentale" solo perchè credi che una palestinese 2000 anni fa abbia partorito perchè incinta dello Spirito Santo eh....![]()
Per tornare all'argomento iniziale di Flenzi, io indirizzerò mia figlia alla religione cattolica, ma la mia educazione non finirà lì, cercherò di insegnargli tante altre cose, come ad esempio la voglia di esplorazione, senza aver paura, perché quando si è saldi nella fede non c'è da aver paura. E' quando non si ha altro che se stessi e le proprie convinzioni che si ha paura di far addentrare i pensieri verso nuovi orizzonti.
Ultima modifica di Cuordy; 24-06-15 alle 20:54
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"il complesso" di chi ?
perchè sai, non credo che quello che è stato trasmesso a me sia lo stesso di quello che è stato trasmesso a te, anche se viviamo nella stessa nazione.
Ad esempio a me non è stata trasmessa l'idea che le donne "sono portate per natura per fare figli", anzi, siccome mia nonna aveva 12 tra fratelli e sorelle, quello che mi ha trasmesso è che i figli possono essere una gran rottura di scatole, infatti lei ne ha avuto solo 2 perchè già era stata costretta ad occuparsi dei suoi fratelli e delle sue sorelle per tutta la sua infanzia e giovinezza.
Sai, ancora non mi è chiaro che cosa contenga questa parola "tradizione"... le ricette di cucina ? le credenze religiose ? il dialetto ? che cosa ?
scusa ma è proprio che "tradizione" può contenere tutto e il contrario di tutto.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Stavamo dicendo che nel medioevo le donne potevano fare questo e quello (l'hai scritto tu) e io ti ho detto che anche in Iran le donne possono dipingere o fare le registe, ma non è che godano di una vita invidiabile.
Un'astronauta può benissimo essere cattolica, ma come minimo sta contravvenendo al diktat che deve sposarsi e fare figli al più presto, secondo quello che capisco io,poi magari tu riesci a spiegarmi come le due cose possano stare insieme... e se possono stare insieme mi spiegherai anche come mai mi si rompe tanto l'anima spiegandomi che chi rivendica una carriera da astronauta per una donna sarebbe "ideologizzata", ma se l'astronauta è cattolica allora non è più ideologizzata e va benissimo.
Non ho capito: se a me diverte una performance canora, allora sarei ideologizzata ?Ma spesse volte hai dimostrato di avere dei limiti dovuti all'ideologia. Non solo oggi. Ricordo la tua difesa a spada tratta della performance di quel tizio barbuto vestito da donna che vinse il concorso canoro, quando molti altri artisti si dimostrarono molto più talentuosi di lui... e questo solo perché quel tizio incarnava una tua battaglia ideologica.
divertente.
Semplicemente non riesco a capire perchè se una cosa la dici tu allora è "cattolica e moderna", invece se la stessa cosa la dico io "è ideologia".Io credo nell'Immacolata concezione, però sono libero da certi vincoli. Dimostro quindi che si può essere cattolici ferventi e moderni. Tu invece non sei moderna se hai lamente così poco aperta e libera.
Aspetto una spiegazione, visto che tu hai sicuramente una mente aperta e libera per darmi spiegazioni perfette.
Quindi tu non hai solo te stesso e le tue convinzioni perchè hai "la fede" ? cioè chi crede in una certa religione è migliore solo perchè invece di accettare l'universo nella sua bellezza, deve attribuirlo a qualcos'altro ?Per tornare all'argomento iniziale di Flenzi, io indirizzerò mia figlia alla religione cattolica, ma la mia educazione non finirà lì, cercherò di insegnargli tante altre cose, come ad esempio la voglia di esplorazione, senza aver paura, perché quando si è saldi nella fede non c'è da aver paura. E' quando non si ha altro che se stessi e le proprie convinzioni che si ha paura di far addentrare i pensieri verso nuovi orizzonti.
Be'...complimenti per la capacità di rispetto altrui.
Ma del resto non mi aspetto niente di diverso da chi pensa di possedere la Verità e che tutti gli altri sono scemi perchè non credono nelle stesse fandonie.

Pensavo tu abitassi a Roma. Non so ancora cosa sono, romanzi italiani e stranieri (Lackberg, Stephen King, Eco, ecc. tanto per dare un'idea), saggi ma anche opere su arte, natura, 2 o3 enciclopedie, pubblicazioni TCi, ecc. Comunque anche le mie figlie sono interessate a tante cose, ti farò sapere.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.