Questa cosa me l'hanno detta in vacanza a Tropea, avevamo conosciuto dei siciliani e loro dicevano che i calabresi inspiravano e i siciliani espiravano, poi al storiella andava avanti ma non ricordo.
Se devo espriemre un giudizio comunque la Sicilia è molto più bella della Calabria e per quanto riguarda i caratteri (si parla sempre genericamente ovviamente) i siciliani sono più aperti e i calabresi più chiusi, in ambedue le regioni ho comunque sempre trovato la disponibilità degli abitanti.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Effettivamente per noi è abbastanza incomprensibile, e credo sia dovuto al fatto che è inestricabilmente legata alla cultura e alla storia di quei posti.
Durante un corso di storia politica ho letto che perfino gli spagnoli, nel '600, tentarono di cambiare l'andamento della giustizia a Napoli, ma alla fine rinunciarono perchè la gente continuava a rivolgersi ai signorotti locali, anzichè utilizzare le nascenti istituzioni (avvocati, giudici ecc.).
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Cioé io mi sveglio e trovo @foglia , cuore, che arringa le folle al grido di 'buongiorno italiani'?
Torno a sognare spartani e navicelle spaziali.
Ah, potreste sentire chi di dovere per farmi dichiarare apolide?

Se quelli di Reggio Calabria, di Messina e di qualsiasi posto della Sicilia, della Calabria, della Campania, della Puglia ecc. emigrano a Reggio Emilia (e in altri posti da Firenza in su), e non succede il viceversa, è perchè qui c'è una qualità della vita che là vi sognate.
E quando dico "qualità della vita" non intendo solo che qui ci sono aziende, c'è un'economia che funziona di più e meglio, ci sono infrastrutture, e così via, ma intendo proprio che c'è un senso civico e un senso della collettività ben diverso.
Senso civico che, per quanto ai miei personali occhi possa apparire comunque non sufficiente (basta paragonarlo a quello di un tedesco o di uno svizzero, per capirci), è sicuramente cosa notevolmente diversa da quella di un meridionale qualsiasi.
Attenzione: non sto enunciando un semplice luogo comune, perchè le persone oneste o malevole si trovano ovunque, ma sto parlando della forma culturale, delle abitudini di pensiero e di comportamento mediamente diffuse nei diversi luoghi del mondo
Anche a Reggio Emilia c'è gente che butta la spazzatura per strada, ma mediamente non vedi la gente buttare roba per strada e la raccolta differenziata è ai massimi livelli, a Reggio C. o Messina non è così.
DIce: che c'entra la raccolta differenziata ?
C'entra che è un esempio a caso di comportamento civico che ti fa capire come le persone pensano e si comportano in generale nei confronti di quelle questioni in cui il singolo ha un comportamento che ha una ricaduta sulla collettività.
Mediamente qui la gente non si accoltella per un parcheggio o perchè un ragazzo guarda la fidanzata di un altro.
Quindi, sicuramente le chiese o i monumenti di Reggio Emilia non sono granchè, paragonate a certe bellezze artistiche di altri posti d'Italia, ma c'è una bellezza apparentemente più invisibile che ci invidiate tanto da decidere di lasciare le vostre per venire a cercare una vita migliore qui da noi, e questo dovrebbe farti riflettere, prima di scrivere certe cose.

La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}