Ma infatti già parlare di queste cose scrivendo comodamente seduti al pc è di per se una contraddizione.

Ma infatti già parlare di queste cose scrivendo comodamente seduti al pc è di per se una contraddizione.
SECONDO CLASSIFICATO POLSCHEDINA ESTERA STAGIONE 2025/2026
TERZO CLASSIFICATO POLSCHEDINA STAGIONE 2025/2026

guarda che ti ho dato ragione sull'ipocrisia di un discorso teorico portato all'estremo.
Ma personalmente non è questo il mio pensiero (cioè manicheo).
Però il punto è che di tutto si può usare o abusare.
Magari una certa consapevolezza aiuterebbe a non abusare.
Io ho mostrato quel documentario a un po' di persone e, tra chi l'ha visto, alcune hanno cambiato dieta.
Io, ripeto, non sono vegetariana, ma mi rendo conto che se dovessi ucciderla io, una gallina, a meno di non essere cresciuta facendolo, non potrei mangiarne di carne.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Si, nella tua stessa misura.
Scelta consapevole. Se ne effettuano in ogni momento; quando esco in cortile sono consapevole che il movimento dei miei piedi potrebbe portare alla morte decine di insetti senza che ne abbiano colpa, eppure scelgo (per ragioni che ometterò) di camminare; quando raccolgo un pomodo so di privarne altre forme di vita che se ne nutrirebbero e senza potrebbero perire, eppure... Non esistono scelte prive di conseguenze negative, ma ciò non autorizza a provocare morte e distruzione ovunque e comunque.E se si, perché lo compri?
La mia domanda è semplice, la risposta per te temo sarà complessa. Perché il maiale deve morire?Comunque, a me pensare ad un maiale (vale anche per il resto, dagli agnelli alle frisone) che viene ucciso mette solo fame. Ed è stato lo stesso tutte le volte che ho assistito. Quindi che facciamo?
A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

quindi se la deve costruire lui la caldaia?
o magari dato che esistono le professioni, affidarsi giustamente ad un idraulico che ha studiato e si è specializzato apposta in questo campo?
stessa cosa come dice nicola per la carne, perchè devo farlo io se c'e una persona apposita?

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ma che la gente decida di non mangiare carne a me sta bene. Nemmeno chiedo il perché quando me lo dicono, non sono affari che mi riguardano.
Così come non è affare di nessuno cosa decido di mangiare io.
Solo che da una parte abbiamo chi si fa i cazzi propri (onnivori), dall'altra abbiamo i moralizzatori (veg di vario genere e tipo).
E a me i moralizzatori fanno salire il nazismo.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena