Pagina 9076 di 32099 PrimaPrima ... 85768976902690669075907690779086912691769576 ... UltimaUltima
Risultati da 90,751 a 90,760 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Non è più ampia. Ci sono fattori che ti spingeranno ad andare in bus.
    In nessuna parte sarai avulso dai fattori.
    Il ragionamento l'istinto e tutti i fattori ambientali e biologici ecc ti spingono lungo una direzione e solo quella.

A livello di fisica, l'indeterminismo e il determinismo non lasciano spazio.
    Si ma quelle fisiche non sono le uniche leggi che determinano la scelta di un intelletto, altrimenti ci comporteremmo tutti allo stesso modo essendo grosso modo fatti della stessa materia fisica

Perché o una scelta è determinata (e quindi non è una scelta), oppure è frutto dell'indeterminismo quantistico, ugualmente incompatibile con una scelta perché frutto del caso, oppure di leggi che hanno regole precise (esse stesse quindi determinate, ma che non possiamo osservare).
    Tu parli di un omino interno magico e metafisico che decide senza essere legato al piano della realtà.
    Io parlo di un'individualità presente in ognuno di noi che ci differenzia l'uno dall'altro, pur essendo pienamente legata alla realtà fisico biologica (cosa che non potrebbe essere altrimenti, d'altra parte). Quella che tutta la psicologia di 2 secoli chiama Es. Noi siamo l'Io, ossia il risultato della mediazione tra l'Es e il Super-Io, che sono appunto i condizionamenti di cui tu e gli altri parlate (ma non quelli biologici, che vengono dati per assodati)

Il fatto che poi l'Es sia costretto a rispettare, per la natura stessa del nostro corpo umano, le leggi fisico-chimiche è ovviamente vero ma è un presupposto ridicolo se l'obiettivo è quello di dimostrare che allora il libero arbitrio non esiste: state dimostrando solo che l'Es non è onnipotente, ma questo lo sanno tutti è la scoperta dell'acqua calda.
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,728
     Like avuti
    42,116
    Mentioned
    11811 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Ma no, dove sarebbe questo meccanismo nel cervello che elude le leggi della fisica attuali?
    Quindi tu sostieni che il mangiare o no il torroncino che ho davanti non dipende dal mio libero arbitrio ma dal "flusso di molecole" che frullano nel mio cranio?
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    435 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Non ho plagiato nessuno caro.
    Ciurli nel manico. Il libero arbitro e il suo corollario di fatine (fantasia) sono cosa diversa dalla scienza (dato misurabile).
    La scelta non esiste, è solamente un'illusione mentale, che si cerca di tenere in piedi puntellandola con cultura e altre costruzioni che altro non sono che altro condizionamenti facenti parte del flusso stesso.
    Parli di aria fritta. Il superuomo, positivismo nicciano che riassumo come il parto disperato di un uomo che dopo aver scoperto l'abisso non lo accetta e si toglie le costole fluttuanti per spompinarsi. Infatti le sue soluzioni sono state inconcludenti.
    Ma per favore.
    Il tizio delle costole era D'Annunzio se non erro...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    435 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Si ma quelle fisiche non sono le uniche leggi che determinano la scelta di un intelletto, altrimenti ci comporteremmo tutti allo stesso modo essendo grosso modo fatti della stessa materia fisica

Io parlo di un'individualità presente in ognuno di noi che ci differenzia l'uno dall'altro, pur essendo pienamente legata alla realtà fisico biologica (cosa che non potrebbe essere altrimenti, d'altra parte). Quella che tutta la psicologia di 2 secoli chiama Es. Noi siamo l'Io, ossia il risultato della mediazione tra l'Es e il Super-Io, che sono appunto i condizionamenti di cui tu e gli altri parlate (ma non quelli biologici, che vengono dati per assodati)

Il fatto che poi l'Es sia costretto a rispettare, per la natura stessa del nostro corpo umano, le leggi fisico-chimiche e dunque non sia onnipotente è la scoperta dell'acqua calda oltre che una tesi ridicola se l'obiettivo è quello di dimostrare che allora il libero arbitrio non esiste: dimostrate solo che l'Es non è onnipotente, ma questo lo sanno tutti è la scoperta dell'acqua calda.
    Con scappellamento a destra?

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    435 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Quindi tu sostieni che il mangiare o no il torroncino che ho davanti non dipende dal mio libero arbitrio ma dal "flusso di molecole" che frullano nel mio cranio?
    No.quello dipende da odori e ormoni...

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio

Il fatto che poi l'Es sia costretto a rispettare, per la natura stessa del nostro corpo umano, le leggi fisico-chimiche e dunque non sia onnipotente è una tesi ridicola se l'obiettivo è quello di dimostrare che allora il libero arbitrio non esiste: state dimostrando solo che l'Es non è onnipotente, ma questo lo sanno tutti è la scoperta dell'acqua calda.
    Tutta la psicologia è comunque frutto di condizionamenti, come la materia, come tutto. La mente umana obbedisce alle leggi della fisica. Se parli di una struttura emergente che esula da queste leggi devi anche dimostrarla. Perché sennò si può parlare di tutto e va Beh.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,728
     Like avuti
    42,116
    Mentioned
    11811 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Questo scarto lo fai a posteriori. Ma la realtà è che compierai quella sola azione, e non le altre.
    A natale mangerei lo zampone e non il facocero.
    Sorry, io non ho mangiato nessuno dei due.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Sorry, io non ho mangiato nessuno dei due.
    Tutto l'insieme, il flusso ti va portato a quella scelta.
    Stessa cosa il torroncino.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Forumista esperto
     Likes dati
    14,428
     Like avuti
    7,607
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Povero facocero

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Tutta la psicologia è comunque frutto di condizionamenti, come la materia, come tutto. La mente umana obbedisce alle leggi della fisica. Se parli di una struttura emergente che esula da queste leggi devi anche dimostrarla. Perché sennò si può parlare di tutto e va Beh.
    Non ho mai parlato di qualcosa che esula dalle leggi fisiche mi spiace, il libero arbitrio esiste nel rispetto delle leggi fisiche e dei condizionamenti biologici
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Pagina 9076 di 32099 PrimaPrima ... 85768976902690669075907690779086912691769576 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito