«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Probabilmente non si tratta nemmeno di "pagare" fisicamente, ma semplicemente di uno scambio di favori tra persone appartenenti ad elite di potere.
Come vedi la figlia di Trump si è convertita per sposare un israeliano e adesso Trump fa gli occhi dolci al premier di Israele... è tutta una questione di elites di potere.
Non è diverso da quando i regnanti europei facevano sposare le figlie e i figli tra loro per stringere accordi tra i regni o gli stati.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Una ennesima ragione per scrivere una nuova costituzione.
Da capo, senza stravolgimenti dementi tipo la riforma renziana.
Come scrive la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino, nessuna generazione ha il diritto di caricare sulle successive le sue concezioni e le sue leggi.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Esattamente quello che sto dicendo. Comunque lo stato non ha mai versato i contributi degli impiegati statali (INPDAP) considerandoli una partita di giro, quindi è normale che ripianasse i debiti INPDAP. Poi Monti e Fornero hanno trasferito le sue funzioni all'INPS, un modo come quello degli esodati per fare cassa. Ha cioè evitato che lo stato ripianasse l'INPDAP sfruttando i soldi che l'INPS aveva nei bilanci. Che adesso ovviamente sono finiti, anche considerando la percentuale di disoccupazione.
Oltre a questo adesso l'INPS ha inglobato anche gli enti previdenziali di piloti, agricoltori, ecc. ecc.
Quindi, ancora una volta, non venissero a rompere gli zebidei a chi i contributi li ha pagati per 40 anni.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.