A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Negli anni immediatamente precedenti (forse nel '33, ora non ricordo di preciso) il Papa o il primate di Spagna aveva commissionato un'indagine nei seminari spagnoli e ne era venuto fuori un quadro pietoso.
Sempre roba di archivio Vaticano eh.
ma non basta.
Ci sono tutta una serie di documenti storici che testimoniano la condizione del clero spagnolo fin dalla fine del 1800.
"Che cosa sarebbe della religione cattolica se dovessimo giudicarla dal comportamento della maggior parte, per non dire tutti i suoi ministri ? Il degrado morale del clero sta toccando il suo zenit. Aumenta di un anno all'altro, di un giorno all'altro e da una ora all'altra. Guardate questi ministri della religione e li vedrete tutti inghiottiti nei godimenti modani, coinvolti nelle tresche politiche e diventati degli egoisti e trafficanti. [...]
Quando vedete una tresca infame, una calunnia atroce, una manovra vile, dite e non sbaglierete: questa è l'opera di un ministro cattolico.
I preti abusano di tutto; nulla è sacro per loro. Tutto hanno profanato e reso vile; il pulpito, il confessionale,la famiglia e l'intera società, tutto hanno buttato via. [...]
I sacerdoti cattolici sono traditori di sé stessi, traditori della Religione, e della Patria."
1862, Antonio Maria Cleret, fondatore dei missionari claretiani
Cose analoghe si leggono nel rapporto che il provinciale dei gesuiti di Toledo, José Maria Pagasanturdùa, manda nel 1908 al nunzio Antonio Vico, di cui ti riporto solo una frase: "La maggior parte dei seminaristi sono macchiati dal vizio dell'impurità o della disonestà."
Ah ecco ho trovato il riferimento: nel 1933 Pio XI ordina una visita apostolica ai 62 seminari spagnoli. La visita è realizzata da due sacerdoti diocesani e un salesiano che fanno una relazione in cui ne esce un quadro a dir poco pietoso. E Perfino Gomà nel '36 fa dellecomunicazioni in cui non può che ammettere questo fatto.
Poi c'è la relazione di Tedeschini, nunzio per 15 anni in Spagna, del 1938, alla Sacra congregazione dei Seminari, per valutare i risultati della Visita Apostolica ai seminari spagnoli.
In quel discorso (ASCS prot. num. 923/36/32/3) parla addirittura di "governi imbecilli" riferendosi a governi che fino al 1931 erano cattolici, cattolicissimi, eh.
E mi fermo perchè penso ce ne sia abbastanza per capire che cosa era il clero cattolico in spagna da 5 secoli. E probabilmente una buona parte della popolazione ne aveva le palle abbondantemente piene.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij