E il mio parto? Una favola.
Ho partorito mia figlia senza pagare nulla. Mi hanno trattato fosse una principessa. Due ostetriche non mi hanno mollato un'attimo, dandomi dei consigli preziosi, rivolgendosi a me con parole dolci. Una mi teneva la mano durante le contrazioni più forti. La sala parto era grande, fresca, ben attrezzata e c'era pure la musica lieve. Mi sono trovata benissimo.
Ci sarebbero un paio di critiche ( parlo del dopo parto), ma sono del tutto trascurabili, quindi evito di cercare il pelo nell'uovo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non c'entra il ricco e il povero, e' il sistema Italia che crea la poverta'. In Canada la sanità e' universale, cioè si paga obbligatoriamente con le tasse, sia che la usi o no. Negli USA ci sono
milioni di persone assicurate dal governo, i poveri, gli oltre 65, i bambini. Gli altri possono scegliere e pagarsi un assicurazione privata, che comunque e' sempre meno della cifra che in
Italia ti fanno pagare con tasse varie.
Facile affermare che in Canada la sanità funziona meglio che in Italia: gli scandali sono rarissimi, non esistono ospedali da terzo mondo come in Italia. Ma per certe cose si deve aspettare e
anche molto. Negli USA praticamente puoi avere qualsiasi cosa senza aspettare, operazioni comprese.
Molti canadesi vanno a farsi curare negli USA, quasi nessuno viene a farsi curare dagli USA in Canada. Per non parlare di certi ospedali - Mayo e un'altra dozzina, che non hanno corrispondenti
in tutto il mondo, e sono anni avanti.

Dunque tu non contribuisci a nulla, buono per te. Io quando vivevo in Italia per la sanità dovevo pagare di più di quanto mi costa adesso, poiché da commerciante dovevo
pagare una percentuale relativa al reddito. Poi pagavo l'IVA, che in verità' era meno del 22% che pagate oggi. Mi ricordo pero' che l'IVA sulla moto era il 38%.
Pagavo più tasse sulla benzina che per la benzina stessa e cosi via. A un operaio/dipendente lo stato ruba oltre il 50% del salario: non e' questo un costo?
Dunque, se a te non costa nulla e perché qualcuno come me e' stato costretto a pagare in tua vece. I miracoli (le cose gratis) non esistono.

Si, hanno un ufficio per i clienti internazionali, che arrivano a migliaia all'anno. Naturalmente a questi e' chiesto di pagare e i prezzi non sono modici, ma persone del terzo mondo per lo più' bambini in certi casi sono curati a gratis.
Io arrivai in questo ospedale da italiano incurabile in patria, come ultima speranza nel 1980 e sono ancora qui :-)
*nessuno sa o finge di non sapere che gli ospedali americani sono i primi al mondo a curare gratis persone di altri stati. per esempio, nelle operazioni a staccare i fratelli siamesi gli americani sono 50 a 1 verso qualunque altro stato.