mary ann, neanche io mi fido molto di alcuni rom come di altri che non sono rom. Se poi sali sulla metro di Roma, sei saggio se tieni d'occhio la borsa. Il punto è che è stata avanzata una proposta, con toni poco pacati, di utilità più apparente che reale, a una questione molto complessa.
Tutti vogliamo che le regole vengano rispettate!
Le diverse soluzioni tentate negli anni da amministrazioni di ogni colore che si sono succedute a Roma sono state fallimentari, tutte. Come sai l'ultima è la trovata di dare un bonus-affitto ai rom per consentirgli di trovare casa, ma nessuno se la sente di affittargliela e cmq le richieste sono state pochissime. Trovare lavoro, per loro, è più difficile: prima facevano piccole attività di artigianato ora divenute inutili, oggi nessuno o pochissimi se la sentono di assumerli, anche quando sono stati istruiti in un mestiere.
Ora si parla di finanziare il rientro in patria dei non italiani, 10.000 euro se non ricordo male.
Io inizierei ad occuparmi dei loro bambini, moltissimi non vanno a scuola o perchè confinati in campi molto distanti dalle strutture scolastiche, o perchè i genitori non sono interessati a mandarceli.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Tu dici che hai risposto più volte ma nessuno qui ha letto una tua risposta alla mia domanda: “cosa ne trarrebbe praticamente di positivo l’Italia da un censimento dei rom?”... puoi rispondere anche qui se hai i cosiddetti (che tu chiami molto genericamente gonadi)![]()
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Quella sopra citata è una affermazione.
Ne ho esposta qualcuna anch'io nei confronti del magistrato e del PM quando anni fa mi sono trovato sotto processo.
E poiché l'affermazione era mia altrettanto mio era l'onere di dimostrarne la veridicità.
Personalmente ho cercato tra i tuoi interventi degli ultimi tre giorni quello dove esponevi le risposte che evochi, ma non ne ho trovata nessuna.
Da tale presupposto diventa lecito dichiarare che le tue affermazioni sono mendaci.
Conseguentemente sei un individuo (eufemismo) inaffidabile e propenso al mendacio.
Il tuo profilo comportamentale è quindi analogo a quello di un soggetto meschino e vigliacco che preferisce mentire o scappare piuttosto che affrontare le proprie responsabilità.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"