Direi di sì. Solo i malati ( o circuiti a dovere) possono credere che se nel paese mancavano fiammiferi e margarina era colpa dei comunisti. Solo i malati possono credere alla stoiriella che gli slavi e altri popoli fossero nati per essere schiavi dei tedeschi.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Come ho detto tu stai pensando a caos come negazione del determinismo.
In realtà caos è negazione di ordine(pochi stati possibili di un sistema)
Nell'esempio delle due scatole la particella A potrà essere presente solo nel suo vano e rispettivamente B nel suo è una situazione più ordinata rispetto alle due particelle libere di muoversi nei due vani.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Un mio vecchio docente ripeteva spesso che è facile esporre un argomento difficile in forma altrettanto difficile.
Assai più difficile esporlo in forma facile e comprensibile, privilegio quest'ultimo di chi lo ha pienamente compreso.
Ora, io ho posto una domanda, ad essa replichi esponendo riferimenti terzi invece di rispondere personalmente.
A questo punto viene da chiedersi: ma tu i riferimenti che hai esposto li hai compresi?
E se li hai compresi per quale motivo li esponi invece di spiegarli personalmente?
Rimane quindi inevasa la mia domanda:
Tu conosci i buoni motivi nazisti?
Li hai compresi?
Se li hai compresi perché non li esponi personalmente?
Se non li hai compresi perché li legittimi?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Tranquilla, anche lui prima o poi riconoscerà che Hitler ha ordinato di deportare e sterminare un numero considerevole di individui presso i KL, conseguentemente edificati a tale scopo, nonostante continui a fingere di negarlo.
In realtà lo sa benissimo, e sono sicuro che prima o poi lo riconoscerà spontaneamente.
Tanto sicuro che sarei persino disposto a scommetterci sopra.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

No , non sono malati.E' facile convincere qualcuno che la colpa non è sua ma di altri oppure che lui è superiore , meglio di nascita così non ha dubbi , ad altri.
E' molto più difficile il contrario non per nulla il rispetto delle minoranze è una pratica molto poco diffusa nelle società umane.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna