Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non credo sia opportuno verificare la dotazione bellica di chi ci entra in casa abusivamente prima di usare il piccone.
Ma in quel caso si tratta di una scelta dettata dal panico del momento.
Però non hai ancora risposto apertamente.
Con un'arma in casa ed il diritto di usarla contro chiunque vi acceda senza il tuo permesso ti seti più sicuro o no?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Si, ma anche se mi beccano quale giudice potrebbe condannarmi per aver difeso la mia vita da un individuo che intendeva spararmi?
Potrei essere condannato per il furto o il tentativo dello stesso, non per omicidio, visto che il diritto di difendere la propria vita da chi ha intenzione di spprimerla vale in qualsiasi circostanza.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

Senza la possibilità di finire male il ladro perderebbe anche la salvifica suggestione tragico/romantica che alcuni associano al suo operato.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

In conseguenza di quanto hai sopra esposto da ladro mi conviene sparare, magari col silenziatore, a te prima di iniziare a rubare.
Poi magari ti metto in mano la tua pistola e sostengo che ti ho sparato prima che tu potessi fare altrettanto al solo scopo di proteggere la mia vita.
In fondo il diritto alla egittima difesa è valido in qualsiasi luogo ed in qualsiasi circostanza.