Io sta "culona" non l'ho vista.

Direi che per oggi ci siamo sfogati. Adesso torniamo in linea, senza offese? Chi non vuole fare festa è libero di andare a lavorare.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Venne processato in contumacia.
E condannato alla pena capitale dal CLN, unica autorità in Italia riconosciuta dagli alleati.
Se voleva opporre argomenti alle accuse che lo riguardavano poteva consegnarsi a questi ultimi invece di darsela a gambe.
N.B.: Lui ha avuto la possibilità di provarci, i poveri disgraziati che si sono fatti ammazzare in suo nome tra le sabbie libiche o le nevi russe nemmeno quella.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Posso biasimare il fatto che non abbia avuto regolare processo. E su questo possiamo e dobbiamo discutere.
Ma a testa in giù doveva finire.

Del resto l’ho sempre detto: contrario alla pena di morte, ma non per i casi gravissimi di genocidio, pulizia etnica e crimini contro l’umanita.

Il regolare processo poteva anche affrontarlo, la cosa non gli sarebbe stata negata.
E' stata sua decisione evitarlo cercando di scappare.
Ma per un fascista è più importante mettere al sicuro la pelle che la propria inesistente dignità.
P.S.: Baldur Von Schirach si è consegnato spontaneamente agli alleati e sempre spontaneamente ha affrontato il processo di Norimberga, pur avendo avuto la possibilità di scappare. Un criminale di guerra nazista ha dimostrato più dignità del duce dei popoli. Che altro aggiungere?