Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

io non so il greco antico, ma credo che Galimberti ne sappia un pochino più di te
Ovunque è stabilito che è riprovevole essere coinvolti in una relazione omosessuale [letteralmente: “soddisfare gli amanti, charízesthai erastaîs”]. E ciò è dovuto a difetto dei legislatori, al dispotismo da parte dei governanti, a viltà da parte dei governati.
A partire da queste considerazioni Platone lega l’accettazione dell’omosessualità alla democrazia. Ho citato l’espressione greca perché il termine “omosessualità” non esisteva nella Grecia antica e neppure nell’antica Roma, nonostante altri termini per atti e preferenze sessuali molto meno marcati e distintivi della dicotomia, così ovvia per l’età moderna, tra omosessuale ed eterosessuale abbiano origini greco-latine…
Eterosessualità e omosessualità: gli incerti confini tra norma e devianza ? Umberto Galimberti ? il sito ufficiale
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il PD da tempo si è 'convertito' al secondo, come noto. Lo ius soli credo riguardi un numero limitato di casi, l'attenzione è sullo ius culturae anche se ha nominato anche l'altro. Quello che vorrei sottolineare comunque è che il tema esiste e la realtà va affrontata nella sua complessità: non possiamo pretendere di accantonare temi basilari e/o di principio perchè nel frattempo ci sono l'Ilva e l'acqua alta. Di solito chi governa dovrebbe avere la capacità di una visione a 360°, ma il 'prima gli italiani' ci sta abituando a un'ottica sempre più riduttiva della realtà.

a parte che dovresti paragonare cose equivalenti dal punto di vista di ciascun contesto simbolico... e già questo denota incapacità di contestualizzare...
poi, anche in quel caso, sì, è bieco etnocentrismo, perchè tutte le produzioni culturali hanno un valore nel contesto in cui vengono prodotte e non l'una relativamente all'altra.
E' chiaro che se tu sei europeo e quindi decidi che i criteri "artistici" sono i tuoi, tutto quello che è al di fuori è "inferiore".
Sinceramente la parte di Alhambra fatta da Carlo V a me fa cagare rispetto alla parte "araba", ma non mi metto a dire che una è "artisticamente" o "culturalmente" superiore
![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij