



Fatti di lunedì 23 Dicembre
È il 357° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Giovanni da Kety e Santa Vittoria - Il sole sorge alle ore 085 e tramonta alle 17:44 - La Luna è calante -
1796 – Al termine del congresso confederale di Reggio Emilia che riunisce i rappresentanti cittadini e quelli di Modena, Bologna e Ferrara viene proclamata la Repubblica Cispadana e contestualmente costituita una guardia civica composta da artiglieri e cacciatori.
1888 – Dopo avere rincorso in strada l’amico e collega Paul Gaugin brandendo un rasoio, il pittore Vincent Van Gogh torna nella sua abitazione ad Arles e si taglia metà dell’orecchio sinistro che consegna incartato a una prostituta del bordello locale.
1893 – Debutta a Weimar in Germania l’opera lirica “Hansel e Gretel” di Engelbert Humperdinck ispirata alla fiaba dei fratelli Grimm.
1930 – Grazie ad un contratto da attrice con gli Universal Studios arriva a Hollywood la ventiduenne Ruth Elizabeth Davis. I suoi produttori cinematografici scelgono di utilizzare il nome di Bette Davis, rifacendosi al soprannome datole dalla madre dopo avere letto il romanzo “La cugina Bette” di Honoré de Balzac.
1947 – John Bardeen, Walter Brattain e William Shockley tengono una presentazione ufficiale del transistor, parola derivata dall’inglese “transfer resistor” resistore di trasferimento. Il semiconduttore che sarà alla base per l’evoluzione elettronica è stato inventato dai tre ingegneri il 16 dicembre scorso.
1954 – Debutto cinematografico a New York per “Ventimila leghe sotto i mari” il film tratto dal romanzo di Jules Verne e interpretato da Kirk Douglas e James Mason. La pellicola, che vincerà due premi Oscar, arriverà in Italia il prossimo 12 settembre.
1964 – Nel Regno Unito si amplia la guerra al monopolio radiofonico della BBC. Una nuova radio pirata, Radio London, inizia a trasmettere oggi dalla nave MV Galaxy ancorata nel Mare del Nord, fuori dalle acque territoriali britanniche.
1966 – Debutta nei cinema italiani il film: “Il buono, il brutto, il cattivo”. Diretto da Sergio Leone, con le musiche di Ennio Morricone, è interpretato da Clint Eastwood e Mario Brega. Durante le fasi di lavorazione la pellicola aveva il nome provvisorio di “I due magnifici straccioni”.
1968 – Matrimonio per il magistrato Paolo Borsellino che nella chiesa palermitana SS Trinità alla Magione sposa Agnese Piraino Leto conosciuta un anno prima e figlia del presidente del tribunale di Palermo.
1969 – Guadagna il disco d’oro per il milione di copie vendute “Raindrops keep fallin on my head” di BJ Thomas dalla colonna sonora di “Butch Cassidy e Sundance Kid”.
1969 – Il calciatore Gianni Rivera, centrocampista del Milan, vince il “Pallone d’oro” come miglior giocatore europeo. Nella graduatoria che lo designa vincitore ha preceduto Gigi Riva del Cagliari e il goleador Gerd Muller del Bayern Monaco. Rivera è il primo nativo italiano ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sportivo che gli verrà consegnato in aprile a Milano.
1974 – Il comitato italiano per il credito e il risparmio decide di ridurre di un punto il tasso di sconto che passa dal 9 all’8%.
1978 – Disastro aereo nei pressi dell’aeroporto palermitano di Punta Raisi. Durante la manovra di atterraggio un colpo di vento fa impattare l’ala destra sull’acqua al DC9 della compagnia Alitalia proveniente da Roma che si spezza in due tronconi. Delle 129 persone solo ventuno riescono a sopravvivere.
1978 – Viene approvata la legge 833 che sopprime il sistema mutualistico e istituisce, a partire dal 1 luglio 1980, il Servizio Sanitario Nazionale italiano.
1979 – A Camposampiero in provincia di Padova muore ottantunenne Peggy Guggenheim la collezionista d’arte statunitense fondatrice del museo veneziano che porta il suo nome e custodisce opere di importanti artisti tra cui Picasso, Dalì e Magritte.
1979 – L’esodo natalizio italiano è sconvolto dal maltempo. La circolazione stradale e ferroviaria sono semibloccate in gran parte del paese.
Sono nati oggi:
Sono nati oggi:
1790 – Jean Francois Chompollion
1812 – Samuel Smiles
1896 – Giuseppe Tomasi di Lampedusa
1899 – Aldo Capitini
1916 – Dino Risi
1929 – Chet Baker
1933 – Akihito
1935 – Esther Phillips
1939 – Luca Giurato
1945 – Alberto Castagna
1956 – Michele Alboreto
1958 – Dave Murray
1964 – Eddie Vedder
1967 – Carla Bruni
1968 – Stefania Orlando
1972 – Morgan
continua...
Il proverbio del giorno:
L’ospite e il pesce dopo tre dì rincresce.
Ultima modifica di FLenzi; 23-12-19 alle 10:40
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF


Un passaggio veloce veloce per dare un buongiorno a tutti
e poi per augurare a tutti un sereno Natale ed un felice Anno nuovo con tanto affetto, anche alle persone con cui ho trovato da discutere .........
Un abbraccione di serenità
![]()
Ultima modifica di manihi; 23-12-19 alle 12:30
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza


Quest'anno la lega non fa il presepe perché l'asino è in giro a fare comizi (cit.)
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.


Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.




Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.


Buon Natale da Tallin, capitale della Repubblica Estone.
Saluti da Occidentale. Il quale va ampiamente nel biiiiiiiiiip a Bossi, Salvini, Meloni, Zingaretti, Di Maio......ma soprattutto alla Boldrini.
Ultima modifica di occidentale; 23-12-19 alle 20:02
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.


Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF


A TUTTI ... ma proprio TUTTI i frequentatori del Bar.
![]()