Comunque robert a sto giro non ha tutti i torti.
Solo un po'.
Diciamo che io sono il primo a pensare che i corsi della sicurezza sul lavoro sono due palle giganti, che mi hanno fatto perdere tempo come in generale tutte le cose organizzate da hr e regolatori.
Poi riguardo agli altri problemi, la competitività internazionale, etc. Per me ha torto.
Di certo guardando il mondo non mi viene di adottare modelli di decrescita o sussidio per tornare ad essere competitivi.
Ultima modifica di giacomo; 25-08-13 alle 02:06

Beh portiere intanto potremmo iniziare a lavorare realmente 40 ore a settimana e non chiudere mezza Italia ad agosto, magari già basta o almeno è un buon inizio.

la sinistra è il male perché... è un modo improprio per fare soldi
gene normanno

No, la domanda non diminuisce. Che poi è impossibile, la domanda si sposta solamente. E' un caso perfetto di finestre rotte.
I lavoratori che producono magliette passano dal guadagnare 1000€ al guadagnarne 200€, e spendono ovviamente meno. La differenza finisce in parte nelle tasche dei consumatori di magliette (nella misura in cui i prezzi diminuiscono), che dovendo pagare meno per le magliette possono spendere quello che risparmiano su quello in altre cose (il signor bonhomme che non dovendo pagare il vetraio può comprarsi un libro); e in parte nelle tasche dell'azienda produttrice di magliette, che da una parte può investire di più, e dall'altra ha tutto l'interessa a farlo, dato che al nuovo prezzo la domanda di magliette è maggiore,e se ne possono produrre e vendere di più, assumendo un numero maggiore di lavoratori a 200€. E se anche la domanda di magliette non dovesse crescere, i soldi in più dell'azienda comunque in un modo o nell'altro vengono spesi, è suicida tenerli immobilizzati, l'inflazione se li mangia.
Il potere d'acquisto di chi?In Occidente dal 1990 in poi, cioè dallo scoppio della globalizzazione, il potere d'acquisto è in calo costante.
Se in un dato momento cresce la domanda di capitali rispetto a quella di lavoro, è ovvio che i capitalisti guadagnino di più e i lavoratori di meno. E anche un bene, perchè incentiva il risparmio e l'investimento (la creazione di nuovo capitale, molto richiesto).Tutta la middle class in Occidente si sta proletarizzando e i bamboccioni non sono più un fenomeno solo italiano o mediterraneo ma anche americano, leggi...
Ne dubito.la globalizzazione ha creato maggiore concentrazione di ricchezza, il numero dei nuovi cinesi benestanti non bilancia il numero dei nuovi super super ricchi (patrimonio di oltre 1 miliardo) cresciuti negli ultimi 20 anni
e l'economia dice che se la ricchezza si concentra troppo il sistema si blocca
Ultima modifica di Hermes; 25-08-13 alle 09:26
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Se chiedo a un fascista, mi dice che è colpa degli ebrei e dei negri. A me che mi frega?
Quelli che producevano magliette troveranno un altro lavoro, si specializzeranno, ecc... Non dover impiegare 1000 persone a fare magliette è un vantaggio, perché le si può impiegare a fare altro. Se io avessi continuato a fare quello che facevo 10 anni fa, oggi guadagnerei la metà. Se si iniziasse a ragionare in questo modo, anziché pretendere di fare lo stesso lavoro allo stesso modo per tutta la vita, magari diventeremmo un paese più civile. Ho un amico che lavora al Ministero degli Interni, in alcuni reparti il sindacato è riuscito a bloccare l'adozione dei PC e usano ancora i faldoni come Fantozzi, secondo te in questo modo si costruisce un'economia sana e sostenibile? Quanto sarebbe sopravvissuta un'azienda privata comportandosi in quel modo?
L'alternativa è che io sia obbligato a comprare le magliette da italiani e quindi a pagarle di più e quindi a sussidiarli, con tutte le storture che comporta. Permettimi di dire che finché non sarà istituito il sussidio per i programmatori VB6, per i DBA Sql Server 7 o per i sistemisti SCO Unix, io continuerò a dire che come devono specializzarsi e aggiornarsi i professionisti dell'IT, così devono fare tutti gli altri. Quindi se chiude la fabbrica, ci si specializza e non si finisce per strada, perché gli operai specializzati veri (non quelli che lo diventano per magia dopo 20 anni di contratto collettivo), che hanno conoscenze utili, sono ricercatissimi e pagati pure bene.
Numeri per cortesia: redditi medi e mediani reali, percentili, ecc... Astenersi articoli di giornale.
Il ceto medio non deve bilanciare un bel niente, se il mio salario diventa 2000 volte più alto e il tuo resta uguale, nessuno si impoverisce, uno si arricchisce e quindi la società è più ricca. In Cina non si è impoverito nessuno, altrimenti sarebbero rimasti a zappare nei campi piuttosto che emigrare in massa verso il sud-est.

La sinistra è il male perché ha Serra e Gramellini.
"Bad karma"