

Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)




Ultima modifica di amerigodumini; 21-09-13 alle 20:43


Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)




Grazie Mitchell, ottimo contributo per la campagna elettorale di noi comunisti.
Ultima modifica di So' greche!; 21-09-13 alle 20:47


per le potenze occidentali l'italia era definitivamente una colonia o nella migliore delle ipotesi una democrazia "sorella" (minore e minorata)
ora se nella dc ci fosse stata (come in effetti ci fu e forse non solo nella dc) una corrente che si fosse orientata verso una politica di indipendenza nazionale sarebbe stato necessario richiamare all'ordine gli illusi con una solida pezza d'appoggio (la politica di scambio coi paesi arabi? i paesi arabi diventavano invariabilmente cavalli di troia comunisti anche se nasseriani o gheddafiani)


ma mi sembra di essere stato chiaro quando ho detto che il pci non aveva alcuna missione di governo, nel senso che non ne aveva mandato, nè da ovest nè da est.
al massimo serviva a fare da spauracchio (prima) o da vettore di idee gradualmente sempre più lib/lab (dopo).
Ultima modifica di amerigodumini; 21-09-13 alle 20:51




No guarda che l'Est subì inzialmente la cosa. La Guerra Fredda fu voluta solo da una parte. Quando il PCI fu espulso dal governo, fu una mossa antisovietica, che l'URSS non voleva perché non voleva la Guerra Fredda ed era sulla linea della coesistenza pacifica e anzi della mutua collaborazione (a parte il caso limite di Tito che addirittura diceva che era ormai impossibile distinguere tra Est e Ovest e che le democrazie rooseveltiane e la sua particolare idea di comunismo in fondo alla strada convergevano). Poi sì, si sarebbe opposta, ma Berlinguer ruppe veramente con l'URSS. O invece neppure lui voleva entrare al governo e il compromesso storico era tutta una finta?
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)