Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
    Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Da un discorso di Putin

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Come l'hai trovata?
    Io ci sono stato pochi anni fa.
    Solitamente detesto le metropoli, quindi sono partito con aspettative molto basse.
    Invece sono rimasto colpito positivamente.
    Ciò che più fa effetto è la pulizia quasi innaturale pure delle stazioni della metro più periferiche, dove si potrebbe mangiare sui pavimenti.
    A livello politico, devo dire che mi aspettavo meno residuati del passato: c'è ancora la statua di Marx davanti al Bolshoi con tanto di falce e martello e "Proletari di tutto il mondo unitevi", c'è ancora Lenin all'uscita della stazione della metro in centro, ho visto pure una targa commemorativa dell'"Unione degli Ebrei Antifascisti"
    I centroasiatici (in pratica gli unici immigrati) sono odiatissimi, ma c'è da dire che è gente che lavora sul serio (i camerieri sono quasi tutti loro).
    San Pietroburgo anch'essa meravigliosa, ma molto più decadente (in senso occidentale): ho visto un bel pò di neri e di punkettoni ed emo, pareva di essere in Germania.
    A livello di americanizzazione, mi ha colpito una questione che per qualcuno sarà irrilevante: l'ambito culinario. E' PIENO, ma dico PIENO, di fast-food di ogni tipo
    Passata la buriana facciamo i conti

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da samuel cramer Visualizza Messaggio
    ne conosco tanti col motto W Chavez, W Putin, poi però se devono andare all'estero difficilmente scelgono di vivere a Mosca o Caracas, ma preferiscono Londra ( che fa tanto british), Berlino, Parigi, New York o Miami.
    Questo c'entra poco. Non è che uno va a vivere in un paese perché preferisce il suo capo politico ad altri.

email non funzionante
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Questo c'entra poco. Non è che uno va a vivere in un paese perché preferisce il suo capo politico ad altri.
    Io non faccio questa divisione, se considero un capo politico come un grande uomo e punto di riferimento mi sembra logico accettare di vivere nel sistema che esso crea. Se no è meglio dire che dice delle cose condivisibile ma che quello non è il mio modello.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Io non faccio questa divisione, se considero un capo politico come un grande uomo e punto di riferimento mi sembra logico accettare di vivere nel sistema che esso crea. Se no è meglio dire che dice delle cose condivisibile ma che quello non è il mio modello.
    Questo è un approccio universalista in senso deteriore perché non tiene conto delle situazioni concrete contingenti dei diversi popoli.
    Comunque, Putin è sicuramente un modello riguardo alla sua politica demografica e contro l'aborto. Per non parlare delle leggi sulla propaganda gay.
    Ultima modifica di Giò; 29-09-13 alle 16:19
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

email non funzionante
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dovresti renderti conto che la Russia di 12-13 anni fa era un paese molto più arretrato, con un saldo demografico nettamente negativo, un PIL in costante diminuzione, un'inflazione da capogiro, un debito pubblico estero altissimo, la disoccupazione alle stelle.....tralasciando ovviamente il non piccolo problema degli oligarchi filo-occidentali, che praticamente controllavano e decidevano la vita politica del paese!
    Per risollevare la Russia cosa doveva fare Putin? Cercare subito di diversificare l'economia o massimizzare i profitti che la Russia poteva ricavare da quelli che sono da sempre i suoi punti di forza - le risorse energetiche, cioè petrolio e gas -?

Il dato di fatto è che la Russia in poco più di un decennio è tornata ad essere una potenza mondiale decisiva per gli equilibri internazionali, come la vicenda siriana ha dimostrato. Vi sono leggi che tutelano la maternità e l'infanzia, la religione è tornata, dopo 80 anni di ateismo di Stato, ad essere parte integrante dell'istruzione pubblica, la legislazione sull'aborto è stata modificata in senso ristrettivo, la lotta all'immigrazione clandestina è molto severa e le regole per gli immigrati "legali" sono molto più rigide (e sono arrivate nuove strette ultimamente) di quelle dei paesi UE e degli USA, il progressismo è praticamente bandito, l'omosessualità considerata per quello che è, cioè una perversione, ecc.

La Russia per favorire la diversificazione dell'economia è entrata pure nel WTO, vedremo se nei prossimi anni Putin sarà in grado di dare una sterzata, perché ORA lo può fare, pretendere però che lo facesse sin dall'inizio è non tener conto della realtà.

Peraltro, ci sarebbe pure da discutere su questo "mirare alla potenza senza compromessi": è legittimo che ogni nazione cerchi di aumentare la propria potenza, ma è altrettanto vero che la brama di dominio e il nazionalismo esagerato sono fomiti di discordia che, a lungo andare, danneggiano la nazione stessa.
    in tredici anni qualcosa in più avrebbe potuto fare ma sarà il tempo a dare una risposta.
    Io non sono mai stato a Mosca ma da racconti di chi ci ha vissuto per mesi per lavoro (che è una cosa ben diversa dal andare a fare turismo), la sera non si va in giro spensierati come da noi nè in centro nè in periferia, chi non ha soldi crepa dal freddo e con i prezzi altissimi si esce una volta ogni tre mesi a far festa, d'altronde è considerata la città meno sicura d'Europa e quinta al mondo precedendo pure New Orleans negli States.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

Cancellato
     Likes dati
    33
     Like avuti
    359
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la sera non si va in giro spensierati come da noi nè in centro nè in periferia, con i prezzi altissimi si esce una volta ogni tre mesi a far festa,
    Beh, queste sono senz'altro caratteristiche estremamente positive, non trovi?

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

in tredici anni qualcosa in più avrebbe potuto fare ma sarà il tempo a dare una risposta.
    Io non sono mai stato a Mosca ma da racconti di chi ci ha vissuto per mesi per lavoro (che è una cosa ben diversa dal andare a fare turismo), la sera non si va in giro spensierati come da noi nè in centro nè in periferia, chi non ha soldi crepa dal freddo e con i prezzi altissimi si esce una volta ogni tre mesi a far festa, d'altronde è considerata la città meno sicura d'Europa e quinta al mondo precedendo pure New Orleans negli States.
    Tralasci il fatto che io ho scritto:

Lo ripeto: per me Putin, al netto di alcuni innegabili difetti, è il miglior statista del XXI secolo e sicuramente il migliore tra tutti i leader europei.
    Anche in quel caso bisogna sempre fare il confronto tra il prima e il dopo.

Com'era il livello di sicurezza delle città russe prima dell'avvento di Putin, fermo restando che lì le responsabilità vanno tendenzialmente più alle amministrazioni locali che al Cremlino?

Se poi tu mi metti la lotta all'aborto e alla denatalità sullo stesso piano di problemi di carattere amministrativo allora credo che non sia possibile intenderci.
    Ultima modifica di Giò; 29-09-13 alle 16:38

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Guarda, io ci sono andato per la prima volta un poco per motivi personali (la mia attuale compagna è moscovita, vive e lavora lì) e un pò perché era già da prima che volevo andarci.
    Ti dico, anche la questione della sicurezza di cui tutti mi avevano parlato in realtà non l'ho trovata assolutamente tragica. Per dire, io la notte ho pure girato da solo senza alcun problema ed è vero che pure in centro all'1 in certe vie non si incontra anima viva, ma non percepivo chissà quale pericolo.
    Molto peggio San Pietroburgo, dove sulla Prospettiva Nevsky capita di incrociare gruppetti di ragazzotti che bevono un pò troppo e dove nei sottopassaggi qualche turista ogni tanto viene rapinato.
    Per quanto riguarda gli stili di vita, credo che il problema non siano tanto i prezzi alti, quanto un certo edonismo diffuso che fa spendere una caterva d rubli in cazzate (del resto noi italiani nel risparmio siamo storicamente insuperabili, mentre da altre parti sono un pò... cicale)

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Comunque sull'omosessualità ci andrei piano, visto che al Podium Market in un caffè italiano c'era un cameriere busone (russo) che ha provato a darmi il suo numero

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Comunque sull'omosessualità ci andrei piano, visto che al Podium Market in un caffè italiano c'era un cameriere busone (russo) che ha provato a darmi il suo numero
    L'importante è che i poteri pubblici non assecondino la propaganda omosessualista in via di diritto, poi di fatto si può pure tollerare l'esistenza di busoni, purché non violino l'ordine pubblico e il buon costume.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima