Originariamente Scritto da
Florian
Rispetto le tue convinzioni ma circa il conservatorismo contemporaneo valgono meno di zer.
Queste le parole di David Cameron, che ricordo essere il leader del più antico e tuttora importante partito conservatore d'Occidente:
"Io guido un’istituzione – il Partito Conservatore – che per molti anni è stato dalla parte sbagliata di questo dibattito, impedendo a persone autenticamente conservatrici di sostenerlo. Penso che farò lo stesso ragionamento, con gentilezza, alla Chiesa.
Capisco bene che questo sia un tema complicato e difficile per tutte le Chiese, ma sono profondamente convinto che tutte le istituzioni debbano svegliarsi e sostenere l’uguaglianza, e che la Chiesa non dovrebbe impedire a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali di essere suoi membri a pieno titolo: ci sono un sacco di persone che sono molto cristiane e gay. Come il Partito Conservatore sbagliò a tenere lontane da sé le persone omosessuali, così penso che la Chiesa rischi di fare lo stesso errore.
La terza cosa che volevo dire è che cambiare le leggi è importante, legiferare è importante. Ma è ugualmente importante – e forse oggi più importante – cambiare la cultura. Che sia su un campo di calcio, o in uno spogliatoio di rugby. Cambiare la cultura a scuola, al parco giochi, sul posto di lavoro, cambiare la cultura ovunque, così che tutti possano genuinamente sentirsi parte di un paese egualitario, giusto e tollerante.
E cambiare la cultura è molto più difficile di cambiare una legge. Cambiare la cultura è molto più complicato e difficile. La promessa che vi faccio stasera è che questo governo è impegnato a fare entrambe le cose: cambiare la legge e lavorare per cambiare la mentalità. Il Partito Conservatore è assolutamente dalla vostra parte. La questione mi interessa moltissimo."
E se la questione ai conservatori inglesi (e non solo) "interessa moltissimo" permettete che ne possa parlare a pieno titolo qui. Con altri conservatori possibilmente o quanto meno con forumisti meno intolleranti di voi.