Pagina 46 di 80 PrimaPrima ... 3645464756 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 799

Discussione: discorso serio

  1. #451
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La Tradizione Cattolica parla proprio di subordinazione (oltre che di abnegazione, ma come, già detto, i termini non sono antitetici, anzi). Ad esempio, vedi qui.

    Sì, certo, uomo e donna 'liberi', naturalmente 'liberi', ma, ripeto, bisogna prima vedere che significato diamo al termine libertà.
    subordinazione al volere di Dio nel matrimonio cattolico che è una possibile versione di coppia che non comprende tutte le coppie. questa è una scelta di fede e non ha nessun valore per chi non condivide appunto il credo che ci sta dietro. il documento è lungo lo leggo più tardi stella.

  2. #452
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,626
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Appena torna a casa la mando a comprarmi le mutande "mi hanno detto sul fondo che voi donne siete più portate"


    Regressista amante della pucchiacca.

  3. #453
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    e comunque una volta comperata va lavata
    E qui entra di nuovo in gioco la Tradizione.

  4. #454
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    avevo mentalmente anticipato quest'obiezione ma nel frattempo meditavo sul mistero per cui non piace più pulire i bagni ma ci si accolla ancora di dover pulire i culi

    non è che la smania di esistere-per-altro è tutt'ora viva e vegeta?
    mah io facevo schifo a cambiare pannolini, quindi agivo solo se non c'era un maschio in guiro a farlo per me, nell'interesse della prole.

  5. #455
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    viva le mutande lasche abbasso le mutande froce
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #456
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    viva le mutande lasche abbasso le mutande froce
    la mutanda lasca sa sempre di impotenza erigendi.

  7. #457
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Sep 2013
    Messaggi
    1,942
     Likes dati
    1,673
     Like avuti
    1,127
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Come già detto, il discrimine è se tale avanzamento di carriera sottrae del tempo alla moglie nell'adempimento dei proprio doveri coniugali e famigliari. Se non c'è stretta necessità di ottenere tale incremento di reddito, è giusto rinunciare.
    Quindi stessa cosa per il marito, non credo sia giusto toga tempo alla famiglia .. La famiglia è sacra, per chiarire meglio miei familiari vicinissimi a me sono catecumeni così sai che so bene cosa dice la Chiesa ora

  8. #458
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    subordinazione al volere di Dio nel matrimonio cattolico che è una possibile versione di coppia che non comprende tutte le coppie. questa è una scelta di fede e non ha nessun valore per chi non condivide appunto il credo che ci sta dietro. il documento è lungo lo leggo più tardi stella.
    Quello che mi interessava sottolineare di tutta la 'pappardella' era questo passaggio: "Con questo stesso amore si debbono conciliare tanto gli altri diritti quanto gli altri doveri del matrimonio, in modo tale che non solo sia legge di giustizia ma anche norma di carità quella dell’Apostolo: « Alla moglie renda il marito quello che le deve, e parimenti la moglie al marito ». Rassodata finalmente col vincolo di questa carità la società domestica, in essa fiorirà necessariamente quello che è chiamato da Sant’Agostino ordine dell’amore. Il quale ordine richiede da una parte la superiorità del marito sopra la moglie e i figli, e dall’altra la pronta soggezione e ubbidienza della moglie, non per forza, ma quale è raccomandata dall’Apostolo in queste parole: « Le donne siano soggette ai loro mariti, come al Signore, perché l’uomo è capo della donna, come Cristo è capo della Chiesa ». Una tale soggezione però non nega né toglie la libertà che compete di pieno diritto alla donna, sia per la nobiltà della personalità umana, sia per il compito nobilissimo di sposa, di madre e di compagna; né l’obbliga ad accondiscendere a tutti i capricci dell’uomo, se poco conformi alla ragione stessa o alla dignità della sposa; né vuole infine che la moglie sia equiparata alle persone che nel diritto si chiamano minorenni, alle quali per mancanza della maturità di giudizio o per inesperienza delle cose umane non si suole concedere il libero esercizio dei loro diritti; ma vieta quella licenza esagerata che non cura il bene della famiglia, vieta che nel corpo di questa famiglia sia separato il cuore dal capo, con danno sommo del corpo intiero e con pericolo prossimo di rovina. Se l’uomo infatti è il capo, la donna è il cuore; e come l’uno tiene il primato del governo, così l’altra può e deve attribuirsi come suo proprio il primato dell’amore.
    Quanto poi al grado ed al modo di questa soggezione della moglie al marito, essa può essere diversa secondo la varietà delle persone, dei luoghi e dei tempi; anzi, se l’uomo viene meno al suo dovere, appartiene alla moglie supplirvi nella direzione della famiglia. Ma in nessun tempo e luogo è lecito sovvertire o ledere la struttura essenziale della famiglia stessa e la sua legge da Dio fermamente stabilita.
    Dell’osservanza di questo ordine tra marito e moglie così parlò già con molta sapienza il predecessore Nostro Leone XIII di f. m. nell’Enciclica, che abbiamo ricordato, del matrimonio cristiano: « Il marito è il principe della famiglia e il capo della moglie la quale pertanto, perché è carne della carne di lui ed ossa delle sue ossa, non dev’essere soggetta ed obbediente al marito a guisa di ancella, bensì di compagna; cioè in tal modo che la soggezione che ella rende a lui non sia disgiunta dal decoro né dalla dignità. In lui poi che governa ed in lei che ubbidisce, rendendo entrambi l’immagine l’uno di Cristo, l’altro della Chiesa, sia la carità divina la perpetua moderatrice dei loro doveri ». Queste sono dunque le virtù che vanno comprese nel bene della fede: unità, castità, carità, nobile e dignitosa ubbidienza; le quali riescono poi altrettanti vantaggi dei coniugi e del loro coniugio, in quanto, assicurano o promuovono la pace, la dignità e la felicità del matrimonio. Non fa quindi meraviglia che questa fede sia stata sempre annoverata tra i benefìci insigni e proprî del matrimonio".
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #459
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    mah io facevo schifo a cambiare pannolini, quindi agivo solo se non c'era un maschio in guiro a farlo per me, nell'interesse della prole.
    andiamo al sodo il maschio ha un bel dire "ah figghiu miu figghiu miu mashculo iè" ma dovete cacarli voi - chi ve lo fa fare
    Ultima modifica di Troll; 07-12-13 alle 16:48

  10. #460
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: discorso serio

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    la mutanda lasca sa sempre di impotenza erigendi.
    diciamola differentemente...la mutanda lasca non concede nulla agli orpelli fuffa...è schietta e brutalmente vera...pare dirti...senti ciccia la situazione è cosi'...se c'è c'è se non c'è non c'è...vedi un po' tu...du du du
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

 

 
Pagina 46 di 80 PrimaPrima ... 3645464756 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vogliamo fare un discorso serio sulla riforma dell'Università?
    Di C@scista nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 16:35
  2. Discorso semi-serio sulla politica italiana e occidentale
    Di Fenicio (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 14:27
  3. La DC fa sul serio?
    Di Qualsiasi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 23:01
  4. Facciamo un discorso serio
    Di on. Trombetta nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 20:18
  5. Discorso SERIO... Noooo !
    Di Conterio nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 18:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito