Originariamente Scritto da
fiume sand creek
Cerchiamo di ben comprenderci:
Come ben saprai esiste la formula del silenzio/assenso.
Un fatto, un accordo, una proposta o qualsiasi altra cosa viene riconosciuta ed approvata in mancanza di obiezioni.
Il leghista tipo, per esempio, non pone obiezioni alla laurea farlocca del trota o ai tentati investimenti africani, conseguentemente dimostra di non contestarli e quindi di approvarli.
Se mia figlia mi porta a casa un tizio con la bandana in testa, cento tatuaggi sul corpo, la cicatrice sulla guancia, l'alito puzzolente di sostanze alcooliche ed una busta di siringhe in una tasca e di preservativi nell'altra io posso bloccarlo sulla porta e tirare dentro mia figlia alla quale chiederò dove abbia conosciuto quel coso e se ha controllato la sua fedina penale prima di farsi vedere in giro con lui, ma se faccio accomodare entrambi tacitamente approvo la presenza di tale soggetto.
Ma, e qui entriamo in merito, se tale soggetto è un mio parente o amico (Dio me ne scampi) ed è in compagnia di un altro soggetto a lui analogo per aspetto ed impressione data ed io faccio entrate solo uno dei due vuol dire che non ho niente contro il soggetto che ho fatto accomodare, ne consegue che in tal modo dimostro di non avere remora alcuna contro l'etilismo, contro il sospetto uso di sostanze stupefacenti o contro l'aspetto da poco di buono di tale soggetto.
Ma questo solo perché il soggetto che ho fatto accomodare rientra nei miei interessi perché è parente o amico (brrrr, che brividi al solo pensarlo) altrimenti avrei fatto accomodare entrambi.
Ora, perché ho fatto accomodare solo uno di loro e non entrambi?
Perché deploro l'etilismo?
Ma anche il soggetto che ho fatto accomodare ha un alito che ammazzerebbe un bue.
Perché deploro l'uso di droga?
Ma anche il soggetto che ho fatto accomodare ha la tasca piena di siringhe usate.
Perché deploro l'aspetto trasandato, volgare e minaccioso?
Ma anche il soggetto che ho fatto accomodare spaventerebbe un dobermann.
Cosa differenzia i due, allora?
Semplice, quello che ho fatto accomodare è dei miei e può fare quel che vuole come vuole ed agghindarsi come meglio gli aggrada, l'altro invece no.
Questo perché l'altro mi ha graffiato l'automobile e quindi è uno stronzo.
Il fatto che il tizio che ho fatto accomodare, oltre a graffiare altre automobili ha fatto anche un po di borseggio, di spaccio, di stupro, di ubriachezza molesta e di guida pericolosa è trascurabile, e infatti non lo considero minimamente.
Lui è dei miei e può farlo, l'altro no perché non è dei miei.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Sottolineo che si tratta di punti di vista, tu potresti fare accomodare entrambi o scegliere chi fare entrare e chi buttare fuori secondo i tuoi canoni che nessuno al mondo può criticare.
Personalmente non mi limiterei a sbattere fuori entrambi ma li prenderei anche a fucilate (sempre entrambi) dando poi a mia figlia una sculacciata tale da costringerla a dormire a pancia sotto fino al prossimo natale.