Io la uso moltissimo sia per i primi che come secondo.
Come primo piatto semplicissima ma molto buona è la minestra di verza e patate con riso (si prepara un brodo di verza e patate e quando sono cotte si unisce il riso) o il minestrone, sempre col riso, preparando una bella base sostanziosa con lardo e cotenna.
Mi viene molto bene il risotto con scalogno e verza e ho provato di recente una lasagna vegetale sostituendo la verza agli spinaci, ma il risultato è stato pessimo, praticamente era a mollo nell'acqua della verza.
Trascurando la cassoeula per i secondi, ogni tanto faccio una sorta di rotolo: preparo un letto con le foglie intere della verza all'interno verso un impasto fatto con macinata, un uovo un paio di patate lessate e schiacciate, mollica di 2 panini, sale e pepe, arrotolo le foglie di verza e lego con spago e metto in forno a 180 per 45 minuti
oppure come contorno per un arrosto la preparo stufata aggiungendo del latte caldo in corso di cottura in modo da attenuarne il sapore
o sempre stufata la si può insaporire aggiungendola ad una base di pancetta o prosciutto crudo
ho provato anche a farle al gratin -non amo molto il gratin onestamente - con le patate ed è venuta molto bene: le si fa sbollettare separatamente, si uniscono patate passate e verza tritata (proporzione 2 etti di verza ogni etto di patate), 1 porro affettato finemente, sale e pepe a piacere, e si cosparge con parmigiano e burro, si inforna a 200 per una ventina di minuti e si mangia rigorosamente caldo

Io l'ho mangiata a pranzo una paio di giorni fa.. buonissima.. alla parmigiana !