Pagina 7 di 23 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 223
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

Citazione Originariamente Scritto da centrale Visualizza Messaggio
    Non ho fonti precise mi baso su quanto ricordo, comunque mi presterò per cercarle quanto prima.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    io ho letto e discusso all'università che sono più di 2 miliardi. ad ogni modo la provincia di per se è inutile se i compiti li possono fare benissimo regioni e comuni
    Presentami gli studi come ci insegnao all'Università e vedremo io ho dalla mia l'Istituo Bruno Leoni e il Comitato aboliamo le province, non propriamente fonti amiche

Quanto ai compiti delle province, non ci capiamo: qualsiasi amministratore locale con un minimo di esperienza potrà dirti che funzioni di coordinamento legate allo sviluppo territoriale e alla tutela ambientale servono eccome...funzioni che come già detto possono essere garantire da enti di secondolo livello in cui siedono a titolo gratuito sindaci e/o delegati dei sindaci del territorio. Il resto delle competenze possono anche essere spostate a comuni e regioni, ma degli enti di coordinamento servono eccome.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Sì anche. Però resta il problema che cinque Regioni si gestiscono come vogliono, e le altre quindici no. Una situazione palesemente iniqua.
    E' anche vero che esistono realtà di confine particolari che non vanno sottovalutate, il Trentino è una di queste. Quanto al resto torniamo sempre al primo punto...per te che sei liberale uno stato depotenziato non è un male, per me al netto di autonomie locali che non siano trattate in modo centralista come sono trattate ora invece lo è
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Presentami gli studi come ci insegnao all'Università e vedremo io ho dalla mia l'Istituo Bruno Leoni e il Comitato aboliamo le province, non propriamente fonti amiche

Quanto ai compiti delle province, non ci capiamo: qualsiasi amministratore locale con un minimo di esperienza potrà dirti che funzioni di coordinamento legate allo sviluppo territoriale e alla tutela ambientale servono eccome...funzioni che come già detto possono essere garantire da enti di secondolo livello in cui siedono a titolo gratuito sindaci e/o delegati dei sindaci del territorio. Il resto delle competenze possono anche essere spostate a comuni e regioni, ma degli enti di coordinamento servono eccome.
    l'unico ente che serve alla coordinazione è la regione, non vedo perchè la regione non possa coordinare i comuni e che appunto i comuni non possano organizzarsi tra di loro

comunque tale istituto che dici, parla di 4 miliardi di cui sono due per il personale
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

l'unico ente che serve alla coordinazione è la regione, non vedo perchè la regione non possa coordinare i comuni e che appunto i comuni non possano organizzarsi tra di loro

comunque tale istituto che dici, parla di 4 miliardi di cui sono due per il personale
    Si, di cui 2 per l'appunto non possono essere risparmiati se ricollochi i lavoratori ( spero che tu non li voglia lasciare tutti in mezzo alla strada e non ritenga i loro stipendi un vezzo da poter cancellare dall'oggi al domani....), cosa che porta per l'appunto a 2 miliardi il risparmio possibile, visto che quasi 4 miliardi è il costo netto.

Quanto al resto, non condivido la tua posizione e ripeto: qualsiasi amministratore comunale ti direbbe che di coordinamento territoriale c'è bisogno.
    L'organizzazione spontanea e non istituzionale non ha la stessa forza di un ente di secondo livello, non può essere voce dei comuni verso la regione con la stessa forza.

Non capisco questa voglia centralista di cancellare qualsiasi intermediario tra comuni e regione, anche qualora ci sia la possibilità di avere enti dove siedono persone a titolo gratuito e con competenze e personale più che limitati. Mi pare una decisa sottovalutazione del problema.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

La Regione non coordina, è ente esecutivo....e ripeto, se io sindaco di Casaletto Vaprio ho un problema, l'attenzione che riceverò dalla regione Lombardia sarà piuttosto scarsa se non ho un ente istituzionale ad appoggiarmi. Ne sono la prova le migliaia di contenziosi aperti tra regioni e province/comuni.

Non scordiamoci la lezione del Popolarismo Sturziano e l'idea dei comuni come ente di prossimità....se togliamo ai comuni la possibilità di associarsi per farsi sentire ( come già detto associazioni non istituzionali rischiano di avere ben poca voce e coesione) veniamo meno alla cultura delle autonomie e al principio di sussidiarietà spesso sbandierato.
    Ultima modifica di Gdem88; 27-12-13 alle 16:04

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Stavo pensando, perchè non le facciamo calcolare dalla ragioneria dello stato? Basta che i dati siano reali ed abbiamo senso, poi il numero in se non conta.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Si, di cui 2 per l'appunto non possono essere risparmiati se ricollochi i lavoratori ( spero che tu non li voglia lasciare tutti in mezzo alla strada e non ritenga i loro stipendi un vezzo da poter cancellare dall'oggi al domani....), cosa che porta per l'appunto a 2 miliardi il risparmio possibile, visto che quasi 4 miliardi è il costo netto.

Quanto al resto, non condivido la tua posizione e ripeto: qualsiasi amministratore comunale ti direbbe che di coordinamento territoriale c'è bisogno.
    L'organizzazione spontanea e non istituzionale non ha la stessa forza di un ente di secondo livello, non può essere voce dei comuni verso la regione con la stessa forza.

Non capisco questa voglia centralista di cancellare qualsiasi intermediario tra comuni e regione, anche qualora ci sia la possibilità di avere enti dove siedono persone a titolo gratuito e con competenze e personale più che limitati. Mi pare una decisa sottovalutazione del problema.
    con l'abolizione delle provincie un taglio dovrà comunque esserci anche sul personale e comunque a lungo andare anche il restante dovrà sparire, perchè basterà quello regionale e comunque anche se servisse un numero di persone in più sarebbe esiguo rispetto al personale attuale provinciale

per il resto non ho detto che non c'è bisogno di un coordinamento locale, ma che questo può essere preso dalle regioni o dai comuni stessi. in Germania le provincie e a livello amministrativo non esistono, eppure non hanno questi problemi
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

La Regione non coordina, è ente esecutivo....e ripeto, se io sindaco di Casaletto Vaprio ho un problema, l'attenzione che riceverò dalla regione Lombardia sarà piuttosto scarsa se non ho un ente istituzionale ad appoggiarmi. Ne sono la prova le migliaia di contenziosi aperti tra regioni e province/comuni.

Non scordiamoci la lezione del Popolarismo Sturziano e l'idea dei comuni come ente di prossimità....se togliamo ai comuni la possibilità di associarsi per farsi sentire ( come già detto associazioni non istituzionali rischiano di avere ben poca voce e coesione) veniamo meno alla cultura delle autonomie e al principio di sussidiarietà spesso sbandierato.
    e perchè le provincie aiutano alla grande secondo te? i conteziosi esistono comunque ed a ogni modo è compito della CC risolverli in ultima istanza

nessuno nega che i comuni possano coordinarsi
    (Gv 3, 20-21)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

con l'abolizione delle provincie un taglio dovrà comunque esserci anche sul personale e comunque a lungo andare anche il restante dovrà sparire, perchè basterà quello regionale e comunque anche se servisse un numero di persone in più sarebbe esiguo rispetto al personale attuale provinciale

per il resto non ho detto che non c'è bisogno di un coordinamento locale, ma che questo può essere preso dalle regioni o dai comuni stessi. in Germania le provincie e a livello amministrativo non esistono, eppure non hanno questi problemi
    Sul personale: per l'appunto, parliamo di ricollocamento e stipendi che rimarranno e influiranno quindi in ogni caso nel breve-medio periodo, diminuiranno ovviamente con turnover. Torniamo così ai 2 miliardi di risparmio netto, come detto dal Bruno Leoni e Giuricin. Quindi sono 2 i miliardi a disposizione per l'IMU, non 5 ( che poi sarebbero quasi 4 in cifra assoluta di costi).

La Germania è la Germania, ed ha un sistema ben diverso dal nostro con tanto di stato federale e camera delle autonomie, nonchè ovviamente il piccolo particolare di un sistema normativo diverso.

Ritorno a dirti: temo tu sottovaluti il valore del coordinamento territoriale istituzionalizzato e il principio di sussidiarietà se pensi che le regioni possano fare quello che un ente di secondo livello può fare quanto ad ascolto delle piccole realtà. Non ce la vedo regione lombardia a fare coordinamento dei pgt della provincia di Cremona mettendo in armonia il Pgt di Acquanegra e quello di Casaletto Vaprio con la stessa efficacia con cui potrebbe farlo un ente di secondo livello in cui siedono i sindaci interessati.

Ritorno poi a chiederti: quale sarebbe il peccato di un ente di secondo livello?
    Ultima modifica di Gdem88; 27-12-13 alle 16:16

Pagina 7 di 23 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima