Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 223
  1. #71
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Peraltro abbiamo avuto prova di diverse innefficienze delle regioni anche nell'intervento sulle emergenze: dopo il terremoto a Mantova la Regione Lombardia ha ottenuto fondi insufficienti per la ricostruzione di Moglia, Pegognaga e delle zone limitrofe, colpitissime come le controparti emiliane in molti casi. La provincia e i comuni hanno continuato la lotta, qualora i sindaci non avessero potuto farsi sentire anche grazie alla provincia la Regione sarebbe rimasta probabilmente sorda.


    Un ente composto da sindaci può coordinare o no il suo territorio rispetto a dei funzionari regionali che stanno al centro?
    Ultima modifica di Gdem88; 27-12-13 alle 16:18
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #72
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,914
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello se si prendesse coscienza del fatto che se si elimina l'IMU e poi si mettono ancora più in mutande i comuni ( come stato fatto notare anche dai sindaci di cdx) si tolgono tasse al centro solo per causare l'aumento delle aliquote e delle imposte comunali....quindi si fa un'operazione che serve a lavarsi le mani, non pensando che alla fine le famiglie ci smeneranno sia in servizi comunali ( non erogati per mancanza di fondi ) sia in aumento tasse comunali ( quindi con un risparmio decisamente ininfluente, sempre che non si finisca a pagare di più, considerando che buona parte delle famiglie l'IMU non la pagava....)

    A mio parere la casa di proprietà è un bene primario sul quale lo Stato non deve mettere le mani. In una famigli, i tempi grami, si risparmia. Essendo impossibile autoaumentarsi lo stipendio.
    Se i comuni sono in crisi tagliassero e razionalizzassero fino al'osso.
    Ad aumentare le tasse sono capaci tutti, non serve un genio della politica.
    Esistono già addizionali comunali irpef che fino a qualche anno fa non esistevano.
    Cosa finanziano ?
    Sono migliorati/aumentati i servizi per i cittadini ?
    I comuni sono in grado di dare evidenza di come vengono spesi ?
    Se è vero che dal 1992 le tasse locali sono aumentate del 500%, dove vanno a finire questi soldi ?
    Invece di utilizzare il ricatto della bancarotta dimostrassero come vendono spesi i soldi dei contribuenti.
    E se non sono in grado di rispettare gli impegni elettorali si dimettano.
    Avanti un altro.
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  3. #73
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Sul personale: per l'appunto, parliamo di ricollocamento e stipendi che rimarranno e influiranno quindi in ogni caso nel breve-medio periodo, diminuiranno ovviamente con turnover. Torniamo così ai 2 miliardi di risparmio netto, come detto dal Bruno Leoni e Giuricin. Quindi sono 2 i miliardi a disposizione per l'IMU, non 5 ( che poi sarebbero quasi 4 in cifra assoluta di costi).
    che comunque non sono pochi ed a ogni modo il risparmio tenderà ad aumentare in ogni caso

    La Germania è la Germania, ed ha un sistema ben diverso dal nostro con tanto di stato federale e camera delle autonomie, nonchè ovviamente il piccolo particolare di un sistema normativo diverso.
    che non vedo perchè non eguagliarlo

    Ritorno a dirti: temo tu sottovaluti il valore del coordinamento territoriale istituzionalizzato e il principio di sussidiarietà se pensi che le regioni possano fare quello che un ente di secondo livello può fare quanto ad ascolto delle piccole realtà. Non ce la vedo regione lombardia a fare coordinamento dei pgt della provincia di Cremona mettendo in armonia il Pgt di Acquanegra e quello di Casaletto Vaprio con la stessa efficacia con cui potrebbe farlo un ente di secondo livello in cui siedono i sindaci interessati.
    su quello che vedi tu non è detto che sia così, siamo l'unico stato regionale che ancora a un sistemo pessimo delle provincie, addirittura la la Spagna sta migliorando questo punto

    Ritorno poi a chiederti: quale sarebbe il peccato di un ente di secondo livello?
    che è inutile a livello amministrativo, se bastano le regioni e il coordinamento tra comuni, la provincia non serve a niente
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #74
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Peraltro abbiamo avuto prova di diverse innefficienze delle regioni anche nell'intervento sulle emergenze: dopo il terremoto a Mantova la Regione Lombardia ha ottenuto fondi insufficienti per la ricostruzione di Moglia, Pegognaga e delle zone limitrofe, colpitissime come le controparti emiliane in molti casi. La provincia e i comuni hanno continuato la lotta, qualora i sindaci non avessero potuto farsi sentire anche grazie alla provincia la Regione sarebbe rimasta probabilmente sorda.
    infatti la mia provincia fa acqua da tutte le parti e non solo la mia, ma quasi di tutta Italia


    Un ente composto da sindaci può coordinare o no il suo territorio rispetto a dei funzionari regionali che stanno al centro?
    a mio parere si( ci riesce la Germania)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #75
    Min. Riforme e Senatore.
    Data Registrazione
    02 Sep 2013
    Messaggi
    1,088
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Rolling Stone Visualizza Messaggio
    A mio parere la casa di proprietà è un bene primario sul quale lo Stato non deve mettere le mani. In una famigli, i tempi grami, si risparmia. Essendo impossibile autoaumentarsi lo stipendio.
    Se i comuni sono in crisi tagliassero e razionalizzassero fino al'osso.
    Ad aumentare le tasse sono capaci tutti, non serve un genio della politica.
    Esistono già addizionali comunali irpef che fino a qualche anno fa non esistevano.
    Cosa finanziano ?
    Sono migliorati/aumentati i servizi per i cittadini ?
    I comuni sono in grado di dare evidenza di come vengono spesi ?
    Se è vero che dal 1992 le tasse locali sono aumentate del 500%, dove vanno a finire questi soldi ?
    Invece di utilizzare il ricatto della bancarotta dimostrassero come vendono spesi i soldi dei contribuenti.
    E se non sono in grado di rispettare gli impegni elettorali si dimettano.
    Avanti un altro.
    Perchè bisogna tenere tutte le tasse e le imposte inutili in vigore, arriva l'IMU e bisogna buttarla giù?
    Cominciamo dal punto in percentuale dell'IVA aumentato ad ottobre.
    Arrivare ad aver abolito tutte le tasse ed imposte lo stato fallisce.

  6. #76
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    E' anche vero che esistono realtà di confine particolari che non vanno sottovalutate, il Trentino è una di queste. Quanto al resto torniamo sempre al primo punto...per te che sei liberale uno stato depotenziato non è un male, per me al netto di autonomie locali che non siano trattate in modo centralista come sono trattate ora invece lo è
    Cominciamo ad affrontare la questione del centralismo superfluo - anzi iniquo - poi parleremo della depublicizzazione di alcune materie, se del caso

    Cmq sinceramente non c'è motivo che la Lombardia sia trattata diversamene dal Sudtirol - a parte il fatto che i sudtirolesi se voglion parlare tedesco hanno il diritto di farlo. Quali sono le altre particolari ragioni di confine?

  7. #77
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da centrale Visualizza Messaggio
    Stavo pensando, perchè non le facciamo calcolare dalla ragioneria dello stato? Basta che i dati siano reali ed abbiamo senso, poi il numero in se non conta.
    Ehm...ma qui non abbiamo una Ragioneria dello Stato.

  8. #78
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    [QUOTE=Haxel;4974964]

    infatti la mia provincia fa acqua da tutte le parti e non solo la mia, ma quasi di tutta Italia




    a mio parere si( ci riesce la Germania)
    In Germania ci sono i Circondari Rurali e le Città extracircondariali.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Circond...rale_(Germania)

    Città extracircondariale - Wikipedia



  9. #79
    Min. Riforme e Senatore.
    Data Registrazione
    02 Sep 2013
    Messaggi
    1,088
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Ehm...ma qui non abbiamo una Ragioneria dello Stato.
    Citazione Originariamente Scritto da CostituzioneArt17
    1. E' istituito l'organo denominato "Ragioneria generale dello Stato". Tempi e modalità di funzionamento del suddetto organo vengono decisi per mezzo decreto da parte dell'amministrazione del forum di termometropolitico.
    mi riferivo a questo...

  10. #80
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da centrale Visualizza Messaggio
    mi riferivo a questo...
    Sì, ma deve essere ancora costituita.

 

 
Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Commenti al confronto del Centrosinistra
    Di Rolling Stone nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-01-14, 15:29
  2. Commenti al thread di confronto LR-UPP/ST
    Di Haxel nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 19:16
  3. Commenti al tavolo di confronto tra Radical e PL
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 11:21
  4. Commenti al confronto tra Emoned e Meridionale
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 23:31
  5. Commenti al confronto Zaffo Gianfranco
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito