(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

E' quel che ho scritto io fà parte dello Stato Italiano - del territorio dello Stato Italiano. Più precisamente della parte cisalpina del territorio dello Stato Italiano. Ma la popolazione sudtirolese che in quel territorio che vive da più di un millennio - e quindi di conseguenza il territorio - non è nazionalmente italiano. Nel senso che non ne fà parte etnicamente.
[è di comune conoscenza che il confine fisico settentrionale dell'Italia si pone sull'Appennino settentrionale, ma naturalmente così andiamo off-topic]

Allora siamo d'accordo. Io vieterei le donazioni alle persone giuridiche - che sono tangenti mascherate - e limiterei quelle per le persone fisiche a 250.000 € (mi pare che il limite previsto sia 300.000), che è tanto in effetti. Oppure a 100.000 € indicizzati al tasso ufficiale d'inflazione.

«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]