Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223
Risultati da 221 a 223 di 223
  1. #221
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    insieme al veneto intendi?
    No, che idea
    Anche nel Regno Lombardo-Veneto, se ti riferisci a quello, le due Regioni erano amministrativamente separate. E poi darebbe origine ad una Regione troppo grande, e poco omogenea. Inoltre i veneti non gradierebbero stare insieme ai lombardi.

  2. #222
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Anche se la mia ipotesi confederalistica per il momento non trova estimatori da queste parti credo che riorganizzare territorialmente lo Stato Italiano sulla base delle sue Regioni Storiche sarebbe ragionevole. Avere venti Regioni non serve a nulla, anzi. Chiaramente non possiamo copiare le Regiones augustee ma rifarci ai cosidetti Stati Regionali del XV secolo sì. Poi se la popolazione della Valle d'Aosta vuol fare Regione a sé che lo faccia, ma senza priilegi fiscali scommetto che cambierà subito idea!
    Riguardo ai Comuni (o Municipii, come li si voglia chiamare) questa dovrebbe essere una competenza regionale. In Lombardia ad esempio sono senz'altro troppi, però il discrimine del nostro legiferare dovrebbe essere dato da materie che sono chiaramente di competenza statale, e l'organizzazione territoriale interna che è materia tipicamente regionale.
    Si signori, capisco siate affascinati dal riscrivere la carta geografica. Ma vi faccio presente che dal Quindicesimo secolo sono passati oltre quattrocento anni.

    Di cui centocinquanta di unità. Ad esempio oggi riaccostare l'Abruzzo al Meridione non avrebbe più tanto senso, le economie si sono differenziate nettamente.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  3. #223
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Si signori, capisco siate affascinati dal riscrivere la carta geografica. Ma vi faccio presente che dal Quindicesimo secolo sono passati oltre quattrocento anni.

    Di cui centocinquanta di unità. Ad esempio oggi riaccostare l'Abruzzo al Meridione non avrebbe più tanto senso, le economie si sono differenziate nettamente.
    L'osservazione è corretta, cmq la (possibile) riorganizzazione territoriale dovrebbe essere accettata dalle popolazioni interessate.
    Però pensare di dimezzare il numero delle Regioni, ingrandendole con i territori limitrofi, non mi sembra un'idea peregrina - che si condivida o meno.

 

 
Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 132223

Discussioni Simili

  1. Commenti al confronto del Centrosinistra
    Di Rolling Stone nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-01-14, 15:29
  2. Commenti al thread di confronto LR-UPP/ST
    Di Haxel nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 19:16
  3. Commenti al tavolo di confronto tra Radical e PL
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 11:21
  4. Commenti al confronto tra Emoned e Meridionale
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 23:31
  5. Commenti al confronto Zaffo Gianfranco
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito