Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213
Risultati da 121 a 124 di 124

Discussione: Immigrazione

  1. #121
    Resistente
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    LA RELIGIONE E' CONSIDERATA VERA DALLA GENTE COMUNE, FALSA DAI SAGGI E UTILE DAI GOVERNANTI.
    Messaggi
    5,393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix


    risposta rapida:

    1) ogni cultura che abbia un minimo di rispetto per se stessa si pone al centro o al vertice di un'ipotetica scala di priorità. Si chiama autostima (o semplice orgoglio). Se lo fanno gli Yanomami, perchè non possono farlo gli italiani?!

    2) il buonismo / political correctness è solo una colossale fesseria. Inutile non dico difenderlo ma nemmeno tentare di trovarvi una benchè minima dignità.

    saluti

    Altrettanto rapidamente:

    Che ognuno creda che la propria cultura sia al di sopra delle altre e' normale, direi naturale. I pellerossa definivano i bianchi: "selvaggi" e puzzolenti oltre che prepotenti, ed in quanto ad autostima ne avevano e ne hanno da vendere. Tra le varie decimate tribu' indiane anche oggi esiste, nonostante il genocidio subito, un senso d'appartenenza impressionante. Altissimo e' il numero di suicidi tra i giovani in quanto si sentono deprivati ingiustamente della loro identita', tanto da preferire morire piuttosto che vendere la propria dignita'. Recentemente mi e' capitato di scambiare quattro chiacchere con un nuovo immigrato del Ghana, laureato in medicina (uno stegone va! ), ebbene costui mi spiegava che nonostante apprezzasse alcuni aspetti della nostra cultura, non ne riusciva a capirne altri, come ad esempio la totale mancanza di solidarieta'. Mentre mi spiegava che la nostra era si, una societa' opulenta e per certi aspetti molto avanti rispetto alla sua, ma mancava delle qualita' per lui fondamentali come il rispetto per l'altro e l' amicizia vera. Certo io non mi sognerei mai di vivere nel Ghana in quanto a me, nonostante i difetti, piace la mia di cultura, solo che non ho avuto la pretesa di disprezzare la sua.

  2. #122
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sublime Felix......

    Originally posted by afam



    "Lui" fa il professore o vuole farlo, credo.

    Questo modo di vedere la vita si chiama "spocchia".
    lo sono.

    Mettiamola in questo modo. Ponendo che non abbiate ancora un lavoro e ne vorreste trovare uno, preferireste lavorare come becchini, spazzini, lavapiatti, oppure come manager, professori o funzionari di stato?!
    Ovvio che la seconda gamma di opzioni. Ed è così che pensa la maggioranza della gente in Italia. Ed è per questo che, pur essendoci disoccupati, si lasciano i lavori 'indegni' agli stranieri.

    E ripeto, senza togliere dignità UMANA a chi svolge mansioni umili. Ma non è lo STESSO, in termini di dignità SOCIALE svolgere tali mansioni invece che ruoli prestigiosi.

    saluti

  3. #123
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragionamento un po' così...Se tu chiedi a qualcuno se preferisce avere in tasca un milione o un miliardo la risposta è ovvia. La dignità è una cosa diversa, però.

  4. #124
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sublime Felix......

    Originally posted by Felix


    lo sono.

    Mettiamola in questo modo. Ponendo che non abbiate ancora un lavoro e ne vorreste trovare uno, preferireste lavorare come becchini, spazzini, lavapiatti, oppure come manager, professori o funzionari di stato?!
    Ovvio che la seconda gamma di opzioni. Ed è così che pensa la maggioranza della gente in Italia. Ed è per questo che, pur essendoci disoccupati, si lasciano i lavori 'indegni' agli stranieri.

    E ripeto, senza togliere dignità UMANA a chi svolge mansioni umili. Ma non è lo STESSO, in termini di dignità SOCIALE svolgere tali mansioni invece che ruoli prestigiosi.

    saluti






    Credevo che la dignità fosse una qualità dell'essere umano e come tale indivisibile.

    Vedo che, invece, per te, esiste una dignità "umana" ed una dignità "sociale".

    Ma sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa?

    O intendi dire "prestigio"?

 

 
Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 23:52
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 23:51
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 19:44
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito