Senilità è un capolavoro.Originally posted by bax84
Io, purtroppo o per fortuna, sono molto condizionato nelle mie letture dai programmi degli esami dell'università (studio lingue).
Ho appena finito di leggere "Niebla" di Miguel de Unamuno(in italiano è Nebbia) e sto per leggere "La Voluntad"(La Volontà) di Josè Martìnez Ruiz, di cui ho letto alcune pagine e lo consiglio a tutti, è veramente un gran libro! Entro un paio di mesi dovrò leggere anche il "Leviatano" di Hobbes.
ATTENZIONE!!!!!
Approfitto di questo forum provvidenziale per chiedervi di aiutarmi in una ricerca che sto facendo per un esame: chi di voi ha letto "Senilità" di Svevo sarebbe così gentile da dirmi se lo considera o no un romanzo di formazione e perchè? Se volete dirmi anche cosa ne pensate del libro mi farebbe piacere; a me è piaciuto molto.
Non penso che si possa definire un romanzo di formazione, almeno per come ho sempre inteso io il termine.
"bildungsroman" è ad esempio il werther di Goethe, la montagna incantata o il tonio kroger di Mann: ci vedo un giovane, che passa attraverso esperienze "iniziatiche" e così appunto si forma. E' anche vero che il protagonista del romanzo di Svevo è un uomo maturo che non ha vissuto e vuole incominciare a vivere idealizzando la donna giovane di cui si innamora (Com'era? Angelina?). Ma non è un romanzo di formazione.
ps. I miei ragionamenti valgono meno di niente![]()