Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 180
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Richiesta di aiuto alla comunità Hdemica

Originally posted by bax84
    Io, purtroppo o per fortuna, sono molto condizionato nelle mie letture dai programmi degli esami dell'università (studio lingue).
    Ho appena finito di leggere "Niebla" di Miguel de Unamuno(in italiano è Nebbia) e sto per leggere "La Voluntad"(La Volontà) di Josè Martìnez Ruiz, di cui ho letto alcune pagine e lo consiglio a tutti, è veramente un gran libro! Entro un paio di mesi dovrò leggere anche il "Leviatano" di Hobbes.

ATTENZIONE!!!!!
    Approfitto di questo forum provvidenziale per chiedervi di aiutarmi in una ricerca che sto facendo per un esame: chi di voi ha letto "Senilità" di Svevo sarebbe così gentile da dirmi se lo considera o no un romanzo di formazione e perchè? Se volete dirmi anche cosa ne pensate del libro mi farebbe piacere; a me è piaciuto molto.
    Senilità è un capolavoro.
    Non penso che si possa definire un romanzo di formazione, almeno per come ho sempre inteso io il termine.
    "bildungsroman" è ad esempio il werther di Goethe, la montagna incantata o il tonio kroger di Mann: ci vedo un giovane, che passa attraverso esperienze "iniziatiche" e così appunto si forma. E' anche vero che il protagonista del romanzo di Svevo è un uomo maturo che non ha vissuto e vuole incominciare a vivere idealizzando la donna giovane di cui si innamora (Com'era? Angelina?). Ma non è un romanzo di formazione.
    ps. I miei ragionamenti valgono meno di niente

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Attraverso le stagioni, brillo come una stella. Sono il sorriso malinconico degli uomini.
    Sono il sorriso indulgente della montagna.
    Sono il sorriso enigmatico
    di Colui che fa girare la Ruota dell’Eternità.”

Figlia di un alto dignitario che le violente lotte dinastiche hanno allontanato dal cuore del Celeste Impero, Luce trascorre l'infanzia sullo sfondo di deserti sconfinati, steppe infinite, montagne nebbiose e solitarie della Cina, ospite di monasteri sospesi tra il cielo e la terra e dei sontuosi palazzi dai quali il padre amministra le sperdute province a lui assegnate.
    Chiamata a servire all'interno della Città Proibita, la fanciulla viene accolta nel Gineceo imperiale, dietro alle cui candide mura, protette dal prodigioso silenzio che le separa dal clamore del mondo degli uomini, vivono le diecimila concubine del Figlio del Cielo. Delicata e selvaggia, ambiziosa e devota, Luce scopre la poesia, la pittura e le arti erotiche, e, quando conosce il giovane erede al trono, i cancelli di un magnifico giardino si aprono di fronte a lei.
    Inizia così, tra intrighi di corte e lotte dinastiche, la vertiginosa ascesa di una donna straordinaria che, alla metà del VII secolo, diventerà la prima sovrana del Celeste Impero a sedere sul trono da sola e, riconosciuta come reincarnazione del bodhisattva Maitreya, saprà donare al suo paese e al suo popolo una fugace stagione di splendore e prosperità.
    Tra realtà storica e invenzione romanzesca, la vincitrice del Prix Goncourt des Lycéens ci regala, in un libro esotico e avvincente, il ritratto indimenticabile dell'imperatrice Wu e del suo sogno di creare uno stato universale buddista.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stephen King - I lupi del Calla-

Dopo anni di attesa, un nuovo, corposo episodio della saga di Stephen King accorcia le distanze con la Torre Nera e il suo segreto. Roland e il suo bizzarro seguito - il giovane Jake, Eddic e sua moglie Susannah - cercano di raggiungere la Torre per arrestare il disfacimento della realtà e il suo annullamento nel caos. Ma attraversando le foreste del Calla, una regione del Medio-Mondo, si imbattono nella tragedia di una piccola comunità rurale sfinita dalle incursioni di un nemico ignoto e spaventoso, creature dal muso di lupo che assaltano le case con armi invincibili seminando morte e distruzione. Ora stanno per tornare, e i quattro pistoleri sono l'ultima speranza per il villaggio...

-------------------------

Avevo abbandonato la saga de "La torre nera" per la esasperante lentezza con la quale venivano pubblicati i vari volumi, ora che si è deciso a terminarla la riprendo con piacere.
    Ho letto solo le prime 100 pagine ma sono di nuovo in compagnia di vecchi amici, Roland di Gilead ed i suoi compagni sono in splendida forma e King rimane il RE.....

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

beh, a sto punto....

TIZIANO SCARPA Kamikaze d'occidente (rizzoli)

era meglio venezia è un pesce. ma lo finirò comunque.

se son rose appassiranno
    al di sopra degli stagni, delle valli, delle montagne, dei boschi, delle nubi, dei mari, al di là del sole, dell’etere e dei confini delle sfere stellate
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LA DISTRUZIONE DEL DESIDERIO
    Il narcisismo nell'epoca del consumismo di massa.

Fabio Ciaramelli.

Citando Schelling, scrive:

L'essenza più profonda dello spirito umano è la follia. La follia dunque non nasce, ma viene semplicemente fuori quando ciò che propriamente è non-essente, cioè privo di intelletto, si attualizza, cioè vuole essere essenza, essente. La base dell'intelletto stesso è dunque la follia. Per questo la follia è un elemento necessario, che però non deve assolutamente venire alla ribalta, non deve assolutamente venire attualizzato. Quello che noi chiamiamo intelletto, quando è intelletto vero, vivente, attivo, non è propriamente altro che follia regolata

Dedicato alla mia lauraf, a durrutibus, a monsieur le gris.

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lorel
    [B]

Dedicato alla mia lauraf, a durrutibus, a monsieur le gris.
    Ricambio..

le uniche persone per me sono i matti .... quelli che non sbadigliano mai

e non dicono mai un luogo comune , ma bruciano, bruciano , bruciano

come candele romane gialle e favolose ,

che esplodono come ragni tra le stelle

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Meglio tardi che mai Flò, dopo dovrai passare ad "attraverso lo specchio"

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Grigio
    Meglio tardi che mai Flò, dopo dovrai passare ad "attraverso lo specchio"
    Sono gia' passata ad "attraverso lo specchio", per avere quel libro da bambina ho fatto il diavolo a quattro...

Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima