Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    serpilla
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    modena
    Messaggi
    213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Questo matrimonio s'ha da fare

    Il quotidiano francese "Le Monde" ha pubblicato un articolo di denuncia di un fenomeno che sta diventando assai preoccupante in Francia. Le giovani donne francesi di origine turca, magrebina e dell'Africa sub-sahariana, sempre più spesso vengono costrette a contrarre matrimoni combinati

    I genitori concordano, a loro insaputa, i fidanzamenti con giovani dei paesi di origine o parenti, approfittando spesso delle vacanze e usando anche la minaccia del ritiro del passaporto.

    "Le Monde" presenta il fenomeno come "inquietante" anche perché esiste l'omertà nelle comunità immigrate e le giovani che subiscono queste imposizioni si confidano con le insegnanti e pochi altri.

    Il quotidiano fa notare che si tratta di ragazze nate in Francia , che hanno spesso studiato o studiano e fanno progetti in coerenza con le coetanee . Ma è proprio questo aspetto che allarma sempre di più la comunità degli adulti genitori e parenti. Frequentando la scuola, esse corrono il rischio di "allontanarsi dall'ideale della giovane musulmana che deve essere docile, sottomessa e obbediente."

    E' un fenomeno diventato esplosivo nel corso degli anni novanta, quando le comunità degli immigrati si sono rinchiuse in se stesse coltivando usi e costumi sociali dei paesi di origine. La difesa della propria identità sociale di origine sembra richiedere la conferma del ruolo delle donne come custodi dei valori. D'altronde anche in Italia accade che mentre gli uomini utilizzano l'abbigliamento dei paesi di origine in alcune circostanze o luoghi (la moschea, per esempio), le donne vestono sempre il costume del proprio paese, soprattutto si coprono la testa con il foulard.


    Il matrimonio combinato è perciò solo un tassello della quotidiana violenza maschile che le donne immigrate subiscono nei ghetti urbani, città dormitorio delle banlieus francesi (invece inners cities negli Usa). Sessismo, violenza verbale, fisica, sessualità vietata, stupro istituzionalizzato, matrimonio forzato, controllo sull'abbigliamento, orari, amicizie, divieti di letture, spettacoli, gite, sport, danze. Una violenza contro cui per le vittime è difficilissimo non solo ribellarsi ma persino protestare.

    Non è una leggenda metropolitana la ragazza a cui hanno spaccato una bottiglia nella vagina lasciandole dentro i frammenti di vetro. La ragazza che si comporta 'in modo scorretto' corre rischi enormi perché nella comunità immigrata il controllo sociale è draconiano e sono gli adolescenti maschi a incaricarsi di far rispettare le leggi dell'onore".

    Noi ci sentiamo estranee a questo fenomeno perché la nostra immigrazione è ancora, in maggioranza, costituita da bambine e bambini. Ma è probabile che nel giro di qualche anno diventi anche una nostra realtà.

    I sintomi ci sono e non vanno sottovalutati. I genitori di fede musulmana non fanno mistero di come si comporteranno quando le loro figlie saranno diventate adolescenti. Intanto, raggiunta la pubertà , vengono sottratte alla condivisione di alcune esperienze e luoghi di vita giovanile, quali le piscine e le discoteche.


    Il controllo delle femmine da parte maschile è la condizione di base per la visibilità dell'appartenenza. Perdere il controllo delle donne può generare, nell'immaginario maschile, il timore della perdita del potere sulla comunità "politica": sui valori e le norme che gli uomini devono gestire e imporre . L'osservanza delle norme e delle tradizioni deve essere resa visibile dalla componente femminile. Se un uomo beve il "frutto della vite" (proibito dal Corano), va a prostitute, mangia la carne di maiale , non genera smarrimento e senso di perdita dell'appartenenza alla comunità dei fedeli.

    Ma se è la donna a sottrarsi visibilmente alle norme, ai valori, alle tradizioni, la paura della perdita delle radici diventa panica, per gli uomini, generando sentimenti di inferiorità non più controllabili. Dicono che gli uomini occidentali "si fanno mettere sotto dalle donne" . Sembrano credere che se gli uomini occidentali sono più abili nell'economia, sono però molli e deboli nelle relazioni con le donne accettandone la parità.........sarà vero?

    Serpilla

  2. #2
    olivia
    Ospite

    Predefinito

    bentornata mia cara!

  3. #3
    serpilla
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    modena
    Messaggi
    213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Questo matrimonio s'ha da fare

    Originally posted by Osservatore


    Gentile signorina Serpilla.ro, ma dov'è stata tutto questo tempo? Si è sposata? Ha sostenuto un esame universitario? Forse si è laureata? Magari ha avuto un figlio? Ci dica, ci dica, se la cosa non offende la sua privacy.

    Cordialità, suo devoto Osservatore.
    Mah.....credo che la cronaca delle mie private vicende , poco interessi .....poi....come Lei sa sono molto timida e po(s)rtare in questa piazza virtuale gioie, dolori ,sofferenze e amori mi metterebbe in grande imbarazzo......poi la curiosità è femmina......e Lei , anche se riservato e distante , è pur sempre un maschio.......per ritornare al tema non vorrei che avessero ragione gli uomini di religione islamica che considerano effemminato e decadente il maschietto europeo ......e per questo
    ormai pregno dei vizi delle donne quale la curiosità.................

    Con stima e affetto sua,

    Serpilla.

  4. #4
    serpilla
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    modena
    Messaggi
    213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by olivia
    bentornata mia cara!
    Grazie Olivia
    Mi sei mancata molto ma spero ora, sedate alcune tempeste, di poterti incontrare di nuovo su questi forums....................
    Serpilla

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    328
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by serpilla.ro


    Grazie Olivia
    Mi sei mancata molto ma spero ora, sedate alcune tempeste, di poterti incontrare di nuovo su questi forums....................
    Serpilla

    Forums??
    Non voglio neanche pensare che la dolce e colta serpilla scambi il dotto latino con il cofusionario inglese... Spero in un lapsus...
    Fora, mia cara, FORA...
    Comunque sia, è con immenso piacere che le dico BENTORNATA...
    E' sempre un piacere leggere i suoi interessanti post.
    Cordialmente.

  6. #6
    serpilla
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    modena
    Messaggi
    213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Moro



    Forums??
    Non voglio neanche pensare che la dolce e colta serpilla scambi il dotto latino con il cofusionario inglese... Spero in un lapsus...
    Fora, mia cara, FORA...
    Comunque sia, è con immenso piacere che le dico BENTORNATA...
    E' sempre un piacere leggere i suoi interessanti post.
    Cordialmente.
    Le consiglio la lettura del dizionario Garzanti Hazon - Inglese - Italiano alla voce
    <b>Forum (pl) fora,forums </b>, può andare a vederselo a pag. 309.

    per cui.........................................

    cordialmente

    Serpilla

  7. #7
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Signorina Serpilla.....le consiglio di cambiare avatar...........
    http://www.moi-alizee.com/

 

 

Discussioni Simili

  1. Sel – Pd: Questo matrimonio non s’ha da fare
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 15:12
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 18:56
  3. CO-UA: il matrimonio s'ha da fare
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 14:07
  4. questo matrimonio non s'aveva da fare
    Di seruzzi70 nel forum SS Lazio
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 21:25
  5. questo matrimonio s'ha da fare!
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-03, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito