Allora passiamo al masterizzare i cd.
Prediamo come esempio un software qualunque che chiameremo Pippo2002 creato dal sottoscritto.
Pippo2002 si caratterizza per essere un software che risponde in maniera molto intelligente a tutte le domande i thread presenti in un forum (se qualche programmatore è in ascolto....ci faccia un pensierino ool
Io metto in vendita l'uso del programma a 50€ purchè chi lo acquista non ne faccia copie per trarne profitto.
Tizio lo acquista è così facendo compie un furto, perchè si appropria di tutta il mio diritto di proprietà, anche quello che avevo deciso di non vendere (cioè la facoltà di distribuire copie per trarne profitto).
Secondo te, un tribunale di diritto comune, dovrebbe o non condannare chi ha violato il contratto sottoscritto?
L'esempio, poi, mi permette di spiegare la differenza tra idea e bene di mia proprietà:
- l'idea è il "un programma che risponde automaticamente"
- la mia proprietà sono, invece, le righe di codice (sudore del programmatore) che permettono alla mia idea di divenire programma.
Io non sostengo che l'idea vada considerata proprietà (e per questo non tollero quei monopoli artificiali che sono i brevetti conccessi dallo stato), sostengo che il frutto del mio lavoro debba essere considerato mia esclusiva proprietà.
Le righe di codice sono solo una particolare disposizione delle molecole su un disco; non puoi dirti proprietario della disposizione delle molecole del mio disco fisso! Di conseguenza, nel momento in cui mi vendi il tuo software e me lo lasci installare su un supporto di mia proprietà, non hai più nessun controllo su quello che posso farci.
Chissà se inventeranno qualcosa del genere..... (basterebbe, per esempio uno speciale rivestimento anticopia......divago?...scusate...l'ora tarda )
L'idea ce l'ho: una copertina di piombo del peso di 50 chili, di modo che spacchi il vetro delle fotocopiatrici. Così faremmo felice anche l'Ikea, che si troverebbe a dovere fornire nuovi scaffali a tutti, nonchè gli intellettuali, che avrebbero un fisico da culturista!![]()
![]()

Infine, in base ai tuoi argomenti si potrebbe benissimo dire che chiunque veda involontariamente la facciata di casa tua e la apprezzi stia "approfittando" del tuo lavoro... Insomma: mi sa che stai svicolando
*