Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: Si copia sempre più!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora passiamo al masterizzare i cd.
    Prediamo come esempio un software qualunque che chiameremo Pippo2002 creato dal sottoscritto.
    Pippo2002 si caratterizza per essere un software che risponde in maniera molto intelligente a tutte le domande i thread presenti in un forum (se qualche programmatore è in ascolto....ci faccia un pensierino ool
    Io metto in vendita l'uso del programma a 50€ purchè chi lo acquista non ne faccia copie per trarne profitto.
    Tizio lo acquista è così facendo compie un furto, perchè si appropria di tutta il mio diritto di proprietà, anche quello che avevo deciso di non vendere (cioè la facoltà di distribuire copie per trarne profitto).
    Secondo te, un tribunale di diritto comune, dovrebbe o non condannare chi ha violato il contratto sottoscritto?
    L'esempio, poi, mi permette di spiegare la differenza tra idea e bene di mia proprietà:
    - l'idea è il "un programma che risponde automaticamente"
    - la mia proprietà sono, invece, le righe di codice (sudore del programmatore) che permettono alla mia idea di divenire programma.
    Io non sostengo che l'idea vada considerata proprietà (e per questo non tollero quei monopoli artificiali che sono i brevetti conccessi dallo stato), sostengo che il frutto del mio lavoro debba essere considerato mia esclusiva proprietà.

Le righe di codice sono solo una particolare disposizione delle molecole su un disco; non puoi dirti proprietario della disposizione delle molecole del mio disco fisso! Di conseguenza, nel momento in cui mi vendi il tuo software e me lo lasci installare su un supporto di mia proprietà, non hai più nessun controllo su quello che posso farci.

Chissà se inventeranno qualcosa del genere..... (basterebbe, per esempio uno speciale rivestimento anticopia......divago?...scusate...l'ora tarda )

L'idea ce l'ho: una copertina di piombo del peso di 50 chili, di modo che spacchi il vetro delle fotocopiatrici. Così faremmo felice anche l'Ikea, che si troverebbe a dovere fornire nuovi scaffali a tutti, nonchè gli intellettuali, che avrebbero un fisico da culturista!

Moderatore Libertarissimo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Skepto

Le righe di codice sono solo una particolare disposizione delle molecole su un disco; non puoi dirti proprietario della disposizione delle molecole del mio disco fisso! Di conseguenza, nel momento in cui mi vendi il tuo software e me lo lasci installare su un supporto di mia proprietà, non hai più nessun controllo su quello che posso farci.
    Ma io mi son riservato, in via esclusiva, la facoltà di copiare.
    Quindi il fatto che tu abbia acquistato una parte della proprietà del bene, non ti autorizza a sentirti proprietario della parte che mi son trattenuto.

L'idea ce l'ho: una copertina di piombo del peso di 50 chili, di modo che spacchi il vetro delle fotocopiatrici. Così faremmo felice anche l'Ikea, che si troverebbe a dovere fornire nuovi scaffali a tutti, nonchè gli intellettuali, che avrebbero un fisico da culturista! [/B]
    Ora la vado a brevettaer

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma io mi son riservato, in via esclusiva, la facoltà di copiare.
    Quindi il fatto che tu abbia acquistato una parte della proprietà del bene, non ti autorizza a sentirti proprietario della parte che mi son trattenuto.

Ma è lecito riservarsi la facoltà di copiare? Per analogia, posso pretendere che non si facciano fotografie di casa mia?

Ora la vado a brevettare

Uhm... mi avresti rubato l'idea, ma per coerenza decido di non rivendicarne la paternità.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma è lecito riservarsi la facoltà di copiare? Per analogia, posso pretendere che non si facciano fotografie di casa mia?

Certo che no... e la ragione è evidente: non c'è nessun contratto tra te e l'eventuale fotografo che abbia ad oggetto, parte del titolo di proprietà sulla tua casa.
    Però, nulla ti impedisce, a mio modo, di vendere tutta la casa, tranne l'immagine della stessa (è na pazzia, ma ognuno è libero di far ciò che vuole ).

Uhm... mi avresti rubato l'idea, ma per coerenza decido di non rivendicarne la paternità.

quando sarò milionario grazie alla tua idea, ti regalerò tutti i cd che vorrai

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che no... e la ragione è evidente: non c'è nessun contratto tra te e l'eventuale fotografo che abbia ad oggetto, parte del titolo di proprietà sulla tua casa.
    Però, nulla ti impedisce, a mio modo, di vendere tutta la casa, tranne l'immagine della stessa (è na pazzia, ma ognuno è libero di far ciò che vuole)
    Beh... se l'immagine della mia casa è legittimamente mia proprietà, allora non è lecito farne fotografie, anche se non ci sono contratti.

Comunque, stavo leggendo un libro di filosofia matematica e ci ho trovato una considerazione che fa al caso nostro. L'autore parlava degli enti matematici come oggetti che non sono nè fisici (non ho mai visto la radice di due in giro per i giardini pubblici) nè mentali (perchè anche se io posso pensare alla radice di due, essa esiste indipendentemente dalla mia testa).
    Per l'informazione, il codice e le melodie, si ha una condizione simile: sebbene siano dotati di attributi fisici (le vibrazioni nell'aria, la disposizione delle molecole su disco fisso, l'inchiostro e la carta) e mentali (l'idea che ci facciamo venendo a contatto con essi), non sono pienamente identificabili con nessuna delle due cose. Nel libro si proponeva la definizione di "entità sociali", in quanto una volta create si muovono per la scoietà intera, ma si potrebbe usare il termine "informazione", per essere meno fumosi.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh... se l'immagine della mia casa è legittimamente mia proprietà, allora non è lecito farne fotografie, anche se non ci sono contratti.
    Ossignor, dove sono andato a ficcarmi

Beh, cmq ripensandoci, hai io dovrei sostenere che anche la facciata di una casa non è copiabile.....ma se ci pensi (anche se paradossale) non è illogica la cosa. Metti caso, io abbia lavorato per rendere la facciata della mia casa una attrazione turistica, le cui foto sono in vendita.....perchè dovrei permettere ad altri di approfittare del mio lavoro?

Comunque, stavo leggendo un libro di filosofia matematica e ci ho trovato una considerazione che fa al caso nostro. L'autore parlava degli enti matematici come oggetti che non sono nè fisici (non ho mai visto la radice di due in giro per i giardini pubblici) nè mentali (perchè anche se io posso pensare alla radice di due, essa esiste indipendentemente dalla mia testa).
    Per l'informazione, il codice e le melodie, si ha una condizione simile: sebbene siano dotati di attributi fisici (le vibrazioni nell'aria, la disposizione delle molecole su disco fisso, l'inchiostro e la carta) e mentali (l'idea che ci facciamo venendo a contatto con essi), non sono pienamente identificabili con nessuna delle due cose. Nel libro si proponeva la definizione di "entità sociali", in quanto una volta create si muovono per la scoietà intera, ma si potrebbe usare il termine "informazione", per essere meno fumosi.
    Mai detto che le "idee" o le "informazioni" debbano essere considerate proprietà....Tutto ciò che però viene sviluppato su di esse invece lo è.

Mi autoquoto :
    b]
    L'esempio, poi, mi permette di spiegare la differenza tra idea e bene di mia proprietà:
    - l'idea è il "un programma che risponde automaticamente"
    - la mia proprietà sono, invece, le righe di codice (sudore del programmatore) che permettono alla mia idea di divenire programma.
    Io non sostengo che l'idea vada considerata proprietà (e per questo non tollero quei monopoli artificiali che sono i brevetti conccessi dallo stato), sostengo che il frutto del mio lavoro debba essere considerato mia esclusiva proprietà.[/b]
    Vedi tornando al tuo libro di filosofia matematica: io non propongo una "proprietà" sulle formule, ma su ciò che le formule mi permettono di ottenere.

Il codice di un programma NON è qualcosa di astratto, indipendente dal soggetto che l'ha creato (interessante notare come non si dica "scoperto" come per una formula matimatica), ma è il frutto della capacità e della creatività del programmatore...

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Metti caso, io abbia lavorato per rendere la facciata della mia casa una attrazione turistica, le cui foto sono in vendita.....perchè dovrei permettere ad altri di approfittare del mio lavoro?
    Pippo III sta facendo il funambolo su un campo minato... In base alla stessa logica, noi dovremmo in questo stesso momento pagare i "diritti" agli eredi dell'inventore dell'alfabeto. Inoltre, l'intero proigresso tecnico-scientifico è reso possibile dalla numerazione araba (col pinciu che riesci a calcolare 5 x 7 coi numeri romani...), quindi dovremmo forse pagare i diritti agli arabi attuali? Infine, in base ai tuoi argomenti si potrebbe benissimo dire che chiunque veda involontariamente la facciata di casa tua e la apprezzi stia "approfittando" del tuo lavoro... Insomma: mi sa che stai svicolando

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Stonewall

Pippo III sta facendo il funambolo su un campo minato...
    Ma si nota così tanto?

In base alla stessa logica, noi dovremmo in questo stesso momento pagare i "diritti" agli eredi dell'inventore dell'alfabeto.
    No, perchè come ho già detto, il codice di un programma è frutto di attività creativa e non "deduttiva".
    Lo scienziato scopre le leggi che sono alla base della propria disciplina.
    Il programmatore crea.
    (In questo caso è evidente che l'alfabeto al limite può essere stato codificato...non creato)

Inoltre, l'intero proigresso tecnico-scientifico è reso possibile dalla numerazione araba (col pinciu che riesci a calcolare 5 x 7 coi numeri romani...), quindi dovremmo forse pagare i diritti agli arabi attuali?
    Anche in questo caso, secondo me non vi è opera di creazione, ma di sistemazione.

Infine, in base ai tuoi argomenti si potrebbe benissimo dire che chiunque veda involontariamente la facciata di casa tua e la apprezzi stia "approfittando" del tuo lavoro
    Se io da quella facciata intendevo trarne profitto si....perchè no?

Insomma: mi sa che stai svicolando

Però anche te dovresti dirmi come fai a non configurare come lavoro l'attività di un programmatore...

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se io da quella facciata intendevo trarne profitto si....perchè no?
    Mah... mi pare un punto insostenibile. Tu hai un solo modo di tutelare il tuo diritto a non veder diffusa quell'immagine: acquistare tutti i terreni intorno fino a perdita d'occhio e vietare l'accesso... ma non credo che sia possibile immaginare diritti di copyright sulla facciata di casa tua. O, almeno, dovresti spiegarmi perchè i tuoi diritti di copyright dovrebbero infrangere i miei a usare la mia macchina fotografica!

Però anche te dovresti dirmi come fai a non configurare come lavoro l'attività di un programmatore...
    Certo che quello è lavoro. Ma se il programmatore non è capace di tenere nascoste, o di criptare, le linee di codice, non può (fisicamente) impedire che quelle stesse linee di codice vengano utilizzate da altri. A proposito: la versione di Windows, Word, Explorer, ecce ecce sul tuo computer è originale?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Stonewall

Mah... mi pare un punto insostenibile. Tu hai un solo modo di tutelare il tuo diritto a non veder diffusa quell'immagine: acquistare tutti i terreni intorno fino a perdita d'occhio e vietare l'accesso... ma non credo che sia possibile immaginare diritti di copyright sulla facciata di casa tua.
    O, almeno, dovresti spiegarmi perchè i tuoi diritti di copyright dovrebbero infrangere i miei a usare la mia macchina fotografica!
    E perchè i tuoi diritti di proprietà dovrebbero infrangerei il mio diritto ad usare il piede di porco come credo sulla tua auto?

Certo che quello è lavoro. Ma se il programmatore non è capace di tenere nascoste, o di criptare, le linee di codice, non può (fisicamente) impedire che quelle stesse linee di codice vengano utilizzate da altri.
    Quindi se io non son in grado di difendere (fisicamente) la mia casa è giusto che la perda?

A proposito: la versione di Windows, Word, Explorer, ecce ecce sul tuo computer è originale?
    Sarò onesto: winzozzo ce l'ho original (win98...prima edizione...sic!) word....(emm...sorvoliamo..ma ho installato solo questo pgr della suite "office") explorer non lo uso, ma uso Opera (gratis). (www.opera.com)
    In ogni caso per non fare l'ipocrita da 6 mesi ho installato pure Linux per evitare di usare anche solo un programma che violi il copyright... *

* In realtà, devo essere sincero fino in fondo, ciò che mi ha spinto a disintossicarmi da winzozzo è stato, anche, il non sopportare la politica innaturalmente monopolista di zio Bill....

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima